Loading Events

THE RED SHOES – NBDT/PHILIPPE KRATZ

 

Prova aperta ore 18.00 – Spettacolo ore 20.30

Danzatori e danzatrici del Nuovo Balletto di Toscana portano in scena The Red Shoes, firmato dal pluripremiato coreografo tedesco Philippe Kratz, dedicato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen.

Come nella fiaba della ragazza Karen e di un paio di strane scarpe rosse, Andersen sfida ripetutamente nelle sue opere la tradizionale giustapposizione tra soggetto e oggetto. La creazione di Kratz, con musiche appositamente composte da Pierfrancesco Perrone, affronta questo legame stranamente indissolubile, che non è determinato solo dall’utilità funzionale o dal vano desiderio di possesso, ma può comportare anche una perdita di autonomia. Le proiezioni legate ai desideri che dominano il nostro mondo delle merci e dei consumi vengono riprese anche dividendo in due lo spazio scenografico. In contrasto con la fiaba, che si conclude con la violenta liberazione della protagonista dalle scarpette rosse e con la sua redenzione, la coreografia di Kratz si concentra infine sulla messa in discussione del ruolo degli oggetti nelle relazioni interpersonali.

Non percepisco Karen come disobbediente o vanitosa; una prospettiva che è enfatizzata nella fiaba. Al giorno d’oggi siamo così abituati a consumare e spesso vediamo i prodotti come un mezzo per raggiungere un fine, per farci notare dagli altri, per relazionarci con gli altri e per enfatizzare la nostra individualità. Anche Karen cerca di entrare in contatto con gli altri e di trovare sicurezza attraverso le scarpe rosse. In questo fallisce miseramente. Eppure, ciò che cerca corrisponde a un desiderio che molti di noi probabilmente conosciamo: appartenere a un collettivo e tuttavia rimanere un individuo.
Philippe Kratz

 

.

 

 

Coreografia e scenografia: Philippe Kratz (Reggio Emilia/Leverkusen)
Drammaturgia: Sarah Ströbele (Lipsia/Magdeburgo)
Musica: Pierfrancesco Perrone
Luci: Giulia Maria Carlotta Pastore (Light Designer)
Costumi: Grace Lyell (Parigi)
Prima Rappresentazione: 19 Ottobre 2023, Teatro Sociale Di Trento
Durata: 60 Minuti
Interpreti: Nuovo Balletto Di Toscana, 10 Danzatrici E Danzatori (Firenze)

NUOVO BALLETTO DI TOSCANA

Il Nuovo Balletto Di Toscana è una struttura produttiva di rigoroso impianto professionale, nato nel 2018 con un organico formato da 10 danzatori. Il programma artistico della compagnia fiorentina, anche grazie a una équipe di collaboratori e autori di fama, a fianco di Cristina Bozzolini, richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea e una pluralità di linguaggi espressivi.
Da diversi anni vanta un rapporto consolidato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la rappresentazione di balletti a serata intera, come La Bella Addormentata di Diego Tortelli e Cenerentola firmata da Jiří Bubeníček, oltre alla partecipazione all’interno di alcune opere quali: Le Villi coreografia di Susanna Sastro, Fernando Cortez coreografia di Alessio Maria Romano e Die Fledermaus coreografia di Karl Schreiner.
Contemporaneamente la compagnia si è impegnata in una nuova creazione di Arianna Benedetti portando in scena lo spettacolo dal titolo Pulcinella, Uno di Noi vincitore nel 2019 del bando SIAE Per chi crea. Le collaborazioni del NBDT si estendono inoltre ad altri prestigiosi teatri italiani tra cui La Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Parma e attualmente prosegue le tournée in Italia e all’estero con Cenerentola di Jiri Bubenicek, Bayadère – il regno delle ombre, di Michele Di Stefano (a cui è stato conferito il premio Danza&Danza come migliore produzione italiana del 2021), Quatuor pour la fin du temps di Mario Bermùdez Gil e Midnight Youth di Philippe Kratz.

PHILIPPE KRATZ

Vincitore del 32° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover e Coreografo dell’anno 2019 (Danza&Danza), Kratz è noto per il suo variegato linguaggio compositivo che combina la danza contemporanea con elementi tecnici provenienti dall’hip hop e dalla danza classica
europea. Recentemente ha presentato la sua coreografia ‘Solitude Sometimes‘al Teatro alla Scala di Milano, condividendo la serata con autori apprezzati nei teatri di tuttoil mondo quali Jiří Kylián, Nacho Duato, David Dawson, invitato dal direttore del corpo di ballo scaligero Manuel Legris.

BIGLIETTI
Intero: 10 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima