A STEP BEYOND

“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Operazione Rif. PA 2022-17937/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 2 – Edizione n. 1

“Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”
Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Il progetto forma una figura in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di disabilità (motoria, psichica, sensoriale) è in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare gli obiettivi di un percorso di inclusività, creando un common language accessibile volto a garantire l’acquisizione degli stessi elementi tecnici a tutti i partecipanti in una prospettiva di accumulo. Saprà come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, come creare e presentare le performance, come restituire feedback.

Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza                

 

Il progetto è in particolare rivolto a operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della disabilità e coinvolgendo, in veste di formatori, i principali artisti con disabilità del panorama nazionale ed internazionale
Il progetto, di complessive 150 ore di cui 20 di project work si struttura in 5 moduli:

• Modulo 1 – Danza e arti performative come mezzo di inclusione sociale e territoriale (32 ore)
• Modulo 2 – Danza e pratiche integrate rivolte a persone con disabilità psichica, intellettiva e sensoriale (28 ore);
• Modulo 3 – Didattica della danza e strumenti operativi (28 ore)
• Modulo 4 – Linguaggio del teatro fisico totale (31 ore)
• Modulo 5 – Creare performance inclusive (31 ore)

Al termine del percorso la figura sarà quindi capace di utilizzare la danza, l’improvvisazione e il movimento come forma di inclusione per un incontro e una comunicazione profonda tra le persone, qualsiasi abilità o disabilità abbiano, adeguando una didattica centrata su attività corporeo-espressivo- comunicative, sperimentando linguaggi alternativi e universali.

  • GAIA GERMANÀ – 06 Ottobre 2023, 25 Novembre 2023/ 19 Gennaio, 9 Febbraio, 8 Marzo, 17 Marzo 2024
    Conduttrice e formatrice in laboratori di danza educativa. I percorsi di ricerca sul gesto poetico messi in atto hanno coinvolto non professionisti di età ed esperienze molto diverse.
    È assistente del coreografo Virgilio Sieni, nell’ambito della Biennale Danza di Venezia nel 2013 e 2014 per i progetti Agorà tutti e Danze per capire (com danzatori non vedenti); e, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, per i progetti Cena Pasolini, Brevi danze giovanili e Ballo 1890_natura morta, spettacoli basati sull’incontro con persone alla prima esperienza di danza. Si occuperà anche del tutoraggio tecnico del percorso.
  • ADAM BENJAMIN – Dal 19 al 22 Ottobre 2023
    Dal 1987 al 1990 si è formato in Danza e Belle Arti presso quello che allora era il Middlesex Polytechnic, studiando Humphrey Technique con Lesley Main e Release con Judy Sharpe.
    A seguire conosce Celeste Dandeker danzatrice britannica disabile a seguito di un incidente e iniziano ad insegnare insieme e fondano la CandoCo Dance Company , la prima compagnia professionale per ballerini disabili e non.
    Come co-fondatore e direttore artistico (1991-1998), Adam ha coreografato e ballato con la compagnia fino al 1996.
    Abile nella pratica della danza integrata, nella coreografia, nell’improvvisazione, nella docenza e nella direzione del movimento per il teatro. Autore del testo fondamentale: “Making an Entrance”, Teoria e pratica per danzatori disabili e non. Insegnante pluripremiato (National Teaching Fellow) e coreografo (London TimeOut Performance Award). adambenjamin.co.uk
  • JURI ROVERATODal 30 Novembre al 3 Dicembre 2023
    Danzatore e insegnante di DanceAbility. Dal 2005 collabora con numerose compagnie di danza e di teatro, e ha anche partecipato alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino nel 2006. juriroverato.blogspot.com
  • GIANFRANCO BERARDI/ GABRIELLA CASOLARI – Dal 25 Gennaio al 28 Gennaio 2024
    Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari si incontrano per la prima volta nel 2001 durante la produzione dello spettacolo Viaggio di Pulcinella alla ricerca di Giuseppe Verdi di e con Marco Manchisi. I due artisti iniziano così a lavorare insieme alla creazione dello spettacolo Briganti, che debutta nel maggio 2003, dando vita ufficialmente alla Compagnia Berardi Casolari. I lavori della compagnia, attribuibili alla corrente della Nuova Drammaturgia, sono tutti spettacoli originali, in cui si mescolano tragedia e comicità, vissuti autobiografici e racconti archetipici di grandi classici, linguaggio poetico e gergo popolare. Un “teatro controtemporaneo” attento ai conflitti che l’individuo ha con sé stesso e con la realtà che lo circonda. Un teatro che pone l’attenzione sugli ossimori, sui paradossi e le contraddizioni dell’epoca attuale. berardicasolari.it
  • SUSANNA RECCHIA – Dal 15 Febbraio al 18 Febbraio 2024
    Susanna è un’artista di danza italiana ed educatrice somatica che vive nel Regno Unito dal 2001. Ha studiato danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed è diplomata al Laban. Dopo un Foundation Course in Dance Movement Therapy presso la Goldsmiths University, ha conseguito un Master in Danza e Benessere Somatico presso la Lancashire University. La sua pratica continua è alimentata da Body & Earth, un incontro annuale condotto da Andrea Olsen e Caryn McHose dal 2004. Il suo lavoro si sposta tra performance, insegnamento, tutoraggio e ricerca in contesti accademici e artistici. Susanna è attualmente la direttrice della ricerca e delle prove della Candoco Dance Company, e dal 2008 ha lavorato con la compagnia in diversi ruoli: come insegnante di compagnia, ballerina e Candoco Artist co-conduttrice di eventi educativi e performativi.
  • LAURA MATANO feat. Davide Tagliavini – Dal 14 Marzo al 16 Marzo 2023
    Fondatrice del collettivo XL, compagnia che nasce da una visione condivisa, dalla comune volontà di voler costruire qualcosa di nuovo, di voler ricercare il limite tra il movimento e le arti digitali. È docente di progetti rivolti al Danzability in cui si vede l’unione di danzatori abili e danzatori diversamente abili. Nel settembre 2003 è lei stessa a dare il via alla realizzazione del progetto Danzability con la sua prima collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Il workshop sarà strutturato in collaborazione con Davide Tagliavini, danzatore, attore e performer.

LEZIONI IN PRESENZA:

Le attività in presenza saranno realizzate da artisti, coreografi o danzatori che hanno saputo creare propri modelli di relazione con persone in condizioni di fragilità. La modalità attiva con cui gli stessi racconteranno e simuleranno le tematiche oggetto dei moduli consente ai partecipanti di acquisire competenze in modo esperienziale.

SIMULAZIONI:

Le simulazioni consentono agli utenti di sperimentare contesti, azioni, processi, resi disponibili dai formatori e di coglierne le potenzialità di utilizzo e i limiti e di potersi al proposito confrontare con il gruppo dei partecipanti e con i formatori stessi, creando condizioni di confronto costruttivo.

LABORATORI ESPERIENZIALI:

La metodologia consente agli operatori di vivere la danza, di essere presente con tutti i sensi e di riscoprire la forza e la libertà di esprimersi in relazione agli altri, allo spazio, al contesto.

TESTIMONIANZE:

Si tratta di momenti di confronto realizzati principalmente da danzatori/artisti disabili, che hanno saputo superare la barriera del limite del corpo fisico per realizzare produzioni artistiche creative. L’impatto della testimonianza (che è prevista in ogni modulo formativo) consente agli operatori di individuare buone prassi, modelli, strategie con cui implementare il proprio toolkit operativo.

SILVIA GRIBAUDI/ MATTEO MAFFESANTI 13 Ottobre 2023 – ONLINE
“Oggi è il mio giorno” Una performer e un regista a confronto sui diversi aspetti dell’espressività corporea

MONICA MORSELLI 21 Ottobre 2023 – C/O FONDERIA
“Making an entrance” Approfondimento sulle sfide trasversali artistiche del corpo fragile

MICHELA LUCENTI- BALLETTO CIVILE 10 Novembre 2023 – ONLINE
“Verso la multidisciplinarietà: Corpi in azione”

ALEX MECCABE 02 Febbraio 2024 – ONLINE
Testimonianza con l’artista, creatore di performance e facilitatore di danza

Farmacie Comunali Riunite/Consorzio Oscar Romero-La Polveriera 23 Febbraio 2024 – ONLINE
“I contesti e i servizi: un sistema dedicato alle fragilità tra pubblico e privato”

PROJECT WORK:

L’attività sarà funzionale a consentire lo sviluppo di un proprio specifico tool-kit metodologico da applicare nella relazione con un disabile coinvolto in un percorso di creazione artistica. Il progetto sarà concordato ex ante con il tutor nelle specifiche finalità e terrà conto nello sviluppo di tutte le suggestioni derivate dall’attività dei singoli moduli e capitalizzando le esperienze dei formatori o dei testimoni privilegiati.

I destinatari dei progetti sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

Al fine di garantire pari opportunità e non discriminazione Cna Formazione ER individua i requisiti di accesso e definisce procedure di selezione che permettano di contrastare ogni disparità di accesso nonché garantire modelli e modalità di erogazione inclusivi.

REQUISITI DI ACCESSO FORMALI

  • Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
    – percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo
    – percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali
    – percorsi formali di formazione terziaria coerenti

REQUISITI SOSTANZIALI

  • possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente
  • lingua inglese livello B1
  • pregresse esperienze nel settore, preferibilmente con la disabilità

ACCERTAMENTO DEI REQUISITI

  • autocertificazioni dei candidati
  • valutazione tramite evidenze riferibili a esperienze significative maturate in contesti di istruzione/formazione e in contesti lavorativi e professionali attinenti all’area professionale
  • curricula che evidenzino il possesso delle competenze necessarie all’insegnamento di danza, teatro o arte dello spettacolo dal vivo, sia professionale che didattico
  • lettera motivazionale o auto presentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali riposti nella partecipazione al percorso

Elenco dei documenti integrativi che potranno essere richiesti ai fini della candidatura:

  • attestati dai quali si evince che la persona ha effettuato un’esperienza di carattere formativo, lavorativo, o di altro tipo;
  • dichiarazioni di datori di lavoro, in cui sono riportati il ruolo ricoperto dalla persona, le attività svolte e il relativo periodo temporale;
  • contratti di collaborazione dai quali risulti l’oggetto della collaborazione;
  • dichiarazioni in ordine ad esperienze di volontariato e servizio civile, tirocinio, debitamente documentate anche in termini di impegno temporale e attività svolte;
  • autodichiarazioni, esclusivamente nei casi in cui la persona intenda completare la documentazione prodotta e/o dichiarare competenze non supportabili da prove documentali.

È PREFERIBILE corredare la propria candidatura con lettere di sostegno a firma di eventuali datori di lavoro che attestino la volontà di sostenere il collaboratore nel percorso di formazione.

NON SONO AMMESSI INOCCUPATI O INATTIVI

Le persone interessate dovranno far pervenire a ECIPAR SCRL via e-mail (marcella.fiorellini@cnare.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.eciparformazione.it ed allegando la documentazione richiesta indicata nella scheda di iscrizione, ossia:
• copia f/r documento di identità in corso di validità;
• copia f/r codice fiscale;
• curriculum vitae firmato e corredato di autorizzazione all’utilizzo dei dati (gdpr reg. (ue) 2016/679);
• attestazioni o documentazione a supporto alla candidatura, riferibili a esperienze significative maturate in contesti formativi o professionali attinenti all’area professionale di riferimento;
• lettera motivazionale o di autopresentazione (anche digitale) che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali riposti nella partecipazione al percorso.

Data di termine per la presentazione della domanda iscrizione: 30/06/2023

Scheda Iscrizione

Il processo di selezione sarà sempre attivato e documentato anche nei casi in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.
La fase di selezione consentirà di verificare il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi.
La procedura di selezione prevede, per tutte le persone in possesso dei requisiti formali e sostanziali, una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale
Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da CNA FORMAZIONE ER composta da un responsabile di selezione interno e professionisti di chiara fama, che valuteranno le prove di carattere tecnico.

La PROVA SCRITTA avrà una durata di 1 ora e si articolerà in domande sulla didattica della danza, nello spettacolo dal vivo e nel teatro – 50%
Il Colloquio Individuale (50%) avrà una durata di circa 15 minuti per candidato e sarà finalizzato ad approfondire e comprendere:
– motivazione alla partecipazione al corso
– consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso
– esperienza precedente
– capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi
La selezione potrà prevedere, in sostituzione alla prova scritta una audizione in presenza, valutabile su criteri oggettivi e misurabili.

L’esito della selezione sarà notificato entro FINE LUGLIO 2023. I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione previsto per 06/10/2023.