Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart è una compagnia giovane e dinamica composta da 16 artisti altamente individuali e versatili, diretta dal danzatore, coreografo, musicista e carismatico ambasciatore della danza Eric Gauthier. Fondata nell’ottobre 2007, la compagnia si è affermata a velocità record sulla scena della danza tedesca, diventando da tempo un marchio riconosciuto a livello internazionale.
Il repertorio include lavori dello stesso Gauthier e di celebri coreografi contemporanei come Mauro Bigonzetti, Sidi Larbi Cherkaoui, Marie Chouinard, Sharon Eyal, Andonis Foniadakis, William Forsythe, Itzik Galili, Jiří Kylián, Lightfoot/León, Hans van Manen, Marcos Morau, Ohad Naharin e Sasha Waltz.
Oltre alle esibizioni nella sua sede al Theaterhaus Stuttgart, la compagnia è regolarmente in tournée in importanti città della danza a livello internazionale, tra cui Toronto, New York, Tel Aviv, Venezia, Amsterdam, San Pietroburgo, Monaco, Québec City, Montréal, Berlino e Chicago. Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart è stata segnalata come “Highlight tedesco” nell’annuario 2022 della rivista specializzata tanz.
Parallelamente alla crescente fama, Gauthier Dance ha intensificato le collaborazioni con coreografi di fama mondiale – in particolare con gli artisti in residenza Marco Goecke (da gennaio 2019 all’estate 2023), Hofesh Shechter (dal 2021) e Barak Marshall (a partire dalla stagione 2024/25). Anche durante la pandemia, la compagnia non si è fermata, lanciando un’iniziativa incoraggiante che ha attirato grande attenzione anche al di fuori del mondo della danza: tra l’inverno e la primavera del 2021, 16 coreografi, 16 videomaker e 16 compositori hanno creato un assolo per ciascun membro della compagnia. The Dying Swans Project è ancora disponibile gratuitamente nella mediateca del canale televisivo tedesco 3sat. Il progetto ha ricevuto un’accoglienza entusiasta, tanto che il Presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier ha voluto saperne di più attraverso una videochiamata con Eric Gauthier.
Tra i programmi recenti si segnalano le serate a tema Swan Lakes (2021), con prime mondiali firmate da Marie Chouinard, Marco Goecke, Hofesh Shechter e Cayetano Soto, e The Seven Sins (2022), in cui Aszure Barton, Sidi Larbi Cherkaoui, Sharon Eyal, Marco Goecke, Marcos Morau, Hofesh Shechter e Sasha Waltz hanno ciascuno trasformato un peccato capitale in una creazione coreografica. La stagione 2022/23 ha celebrato i 15 anni della compagnia con 15 YEARS ALIVE, mentre nel 2024 è andato in scena ELEMENTS, con prime mondiali di Mauro Bigonzetti, Sharon Eyal, Andonis Foniadakis e Louise Lecavalier.
La stagione 2024/25 ha avuto due nuove produzioni spettacolari: FireWorks, in cui Mauro Bigonzetti, Virginie Brunelle, Stijn Celis, Dominique Dumais, Andonis Foniadakis, Marco Goecke, Johan Inger, Barak Marshall, Benjamin Millepied e Sofia Nappi hanno firmato nuove creazioni brevi per celebrare i 40 anni del Theaterhaus come faro culturale per Stoccarda; e, nell’estate 2025, la compagnia ha aperto il COLOURS International Dance Festival con la prima mondiale di The Turning of Bones, creata da una star della coreografia internazionale come Akram Khan.
Accanto alle attività performative “tradizionali”, Gauthier Dance si distingue sin dagli inizi per il suo impegno in un formato socio-culturale pionieristico: con Gauthier Dance Mobile porta la danza a chi non può recarsi a teatro, visitando case di riposo, ospedali o strutture per persone con disabilità. Nel 2022, il Theaterhaus e Eric Gauthier hanno avviato un nuovo capitolo di questo programma con l’iniziativa MOVES FOR FUTURE, coinvolgendo la nuova compagnia giovanile. I Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart accendono l’entusiasmo per la danza nelle nuove generazioni attraverso numerose performance nelle scuole della regione, dimostrando grande maturità anche nelle loro produzioni indipendenti, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei colleghi più esperti.
www.theaterhaus.com/de/gauthier