Loading Events
Event Series Event Series: Made in Italy 35.0

Made in Italy 36.0

Agora Coaching Project – foto Nicola Stasi

I giovani talenti di Agora Coaching Project per Danza in Fonderia.

Doppia replica sabato 6 dicembre:

ore 18.00
ore 20.30

Protagonisti della serata sono i danzatori di Agora Coaching Project, un progetto di alta formazione promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D Progetto Danza di Reggio Emilia con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli. Iniziato nel 2010, il corso sta ottenendo pieno riconoscimento nel mondo della danza europea e vanta collaborazioni con insegnanti e coreografi di fama internazionale.


MOVETOPIA
Coreografia di Massimo Gerardi

Coreografia: Massimo Gerardi
Musiche: Jan Satler, Franz Liszt (interpretato da Mikhail Pletnev)
Interpreti: Agora Coaching Project

Durata: 20 minuti

Come molte utopie ambientate su isole o in comunità isolate, MOVETOPIA esprime il desiderio di allontanarsi dalla realtà complessa e spesso problematica del mondo. Ciò può essere interpretato come una metafora del tentativo di creare condizioni ideali, in cui le persone possano vivere in armonia, senza le interferenze e i conflitti che sorgono nelle società più vaste.
MOVETOPIA rappresenta il viaggio verso una nuova società e verso un luogo distante. Le diverse stazioni sono caratterizzate da specifici stati d’animo, sia attraverso il modus operandi della danza sia attraverso il contesto musicale. Questi due parametri si influenzano reciprocamente e cercano di raggiungere un’armonia. In questa dinamica interazione tra danza e musica si sviluppa una narrazione creativa che accompagna il pubblico in un percorso di scoperta emotiva.

 

DI TANTI ROMEI, DI TANTE GIULIETTE
Coreografia di Michele Merola

Coreografia: Michele Merola
Musiche: Apparat, S. Prokofiev
Musica e canto da vivo: Natalia Abbascià
Luci: Gessica Germini
Interpreti: Agora Coaching Project

Durata: 40 minuti

Di tanti Romei e di tante Giuliette celebra la giovinezza e la sua capacità di essere assoluta in tutto, nell’amore come nell’amicizia, pura e indomabile, con le sue passioni vissute senza difese, i sogni potenti, totali e temporaneamente eterni. I giovani danzatori impegnati nello spettacolo restituiscono questa passione, la svelano e, in un intreccio di percorsi, storie e corpi, ci raccontano di se stessi, ma anche di noi spettatori. Il nostro compito sarà guidare i ragazzi attraverso una storia tragica, potente, infinita, che ancora oggi sa parlare di passione e libertà. Una storia raccontata da secoli a teatro, al cinema, riscritta interpretata e riadattata ma, qualunque sia la versione, non perde mai la sua infinita bellezza. Parlare d’amore nell’epoca della comunicazione virtuale, del consumo veloce di ogni cosa, in un’epoca in cui basterebbe un SMS per far nascere un amore e farlo finire è voler ridare dignità e forza all’Amore, perché in realtà oggi si parla molto di violenza, odio e di amore tradito, amore violento che spesso uccide, ma purtroppo si parla sempre meno della poesia dell’amore, della sua delicatezza fatta di gesti, dolcezza, sguardi e parole.

Estremamente attuale è pure il conflitto generazionale tra il mondo dei giovani fatto non solo d’amore, ma anche di odio, violenza, amicizia, allegria, feste e quello adulto, fatto di avidità e pregiudizio, un mondo che purtroppo i giovani ereditano dandogli continuità come fa Tebaldo, oppure rompendola come fanno proprio Romeo e Giulietta. I ragazzi di Shakespeare sono ragazzi che soffrono. Soffre Giulietta nel sentirsi non ascoltata dai genitori che non sono stati in grado di trasmetterle amore, soffre Benvolio che, nella sua solitudine si rifugia nell’amicizia, e una moltitudine di ragazzi che vagano per la città lottando contro un mondo che non ha spazio per loro. Scritti e raccontati, questi ragazzi non sembrano lontani da quelli di oggi.

La coreografia creata da Michele Merola per i giovani danzatori del progetto di perfezionamento dà forma quindi ad un appassionante messaggio: amate, partecipate, perdetevi, lottate e difendete la vostra bellezza.

 

AGORA COACHING PROJECT è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 18 e i 22 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dal Centro Permanente Danza di Reggio Emilia. Si prefigge di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza, artisti capaci di rispondere alle richieste di diversa natura, tecnico/stilistica, che provengono da questo stesso mercato. Il progetto vuole offrire un ampio ventaglio di stimoli, di carattere tecnico, culturale e di scambio tra allievi e coreografi, ciascuno dei quali proviene da e opera in realtà diverse tra le più interessanti del panorama internazionale. Agora infatti fa incontrare i ragazzi con affermati coreografi di orientamento stilistico diverso, e ha visto in questi anni la presenza di tanti nomi illustri: con Michele Merola ed Enrico Morelli collaborano alla realizzazione del progetto diversi docenti, dotati, ciascuno, di provata e qualificata esperienza nel settore.

Massimo Gerardi è danzatore, coreografo e pedagogo, noto per l’integrazione tra danza contemporanea e tecnica classica per uno stile coreografico caratterizzato da profondità emotiva e apertura interdisciplinare. Dal 2024 è direttore della danza del Gerhart-Hauptmann-Theater di Görlitz-Zittau, dove cura la direzione artistica e organizzativa e realizza produzioni dal forte linguaggio contemporaneo anche in collaborazione con artisti internazionali.

Formatosi inizialmente a Udine e Reggio Emilia, successivamente consegue un Master of Arts in pedagogia della danza all‘ Universitá della Danza Palucca di Dresda. Ha danzato in prestigiose compagnie e teatri, tra cui Balletto Comunale di Firenze, Teatro La Fenice, ATERballetto, Staatstheater Nürnberg, Ballett Dortmund, Stadttheater Augsburg e Landestheater Linz, sviluppando una personale sintesi tra tecnica classica e linguaggio contemporaneo.

Parallelamente alla carriera interpretativa ha intrapreso un’intensa attività coreografica, presentando lavori in numerosi teatri in Germania e all’estero (Theater Kiel, Staatstheater Oldenburg, Theater Vorpommern, Stadttheater Gießen, Theater Aachen, Landesbühnen Sachsen, Teatro Odeon Bucarest) e partecipando a festival e progetti internazionali come il Luzern Musik Festival, la Palucca Hochschule Dresden, il Conservatorio Nazionale di Praga e l’Agorá Coaching Project.

Come pedagogo ha insegnato in istituzioni quali Hochschule für Musik und Tanz Köln, Palucca Hochschule Dresden, Korean National University of Arts, Accademia di Balletto dell’Opera di Vienna e SEAD Salzburg, oltre a workshop in varie scuole e università europee.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti coreografici (Hannover, Düsseldorf, Treviso, Firenze, Kölner Tanztheaterpreis 2008 e 2011) e importanti borse di studio (Kunststiftung NRW, DAAD, ICR/American Dance Festival), che gli hanno permesso periodi di ricerca presso compagnie come Göteborgs Operan, Iceland Dance Company e Nederlands Dans Theater.

Attivo anche nella scena indipendente, le sue produzioni hanno ottenuto il sostegno di diverse istituzioni culturali e sono state presentate in festival internazionali quali Bolzano Danza, Schrittmacher Festival Aachen, Festival eXplore Bucarest, Scenario Pubblico Catania, SAT Barcellona, Zawirowania Varsavia e Journées Choréographiques de Carthage.

Michele Merola è direttore artistico della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea da lui fondata nel 1999 a Reggio Emilia. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che allestero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia.

Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda, il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, nel 2008 il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza, nel 2016 il Premio Giornale della Danza Award come Migliore Coreografo italiano, nel 2018 il Premio Incontro con la Danza di Basilicata ArteDanza, e nel 2019 il Premio Metti le ali al Talento per la carriera e la direzione artistica della MMCDC.

Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

Riccardo Basile, Sara Bianchi, Tommaso Brintazzoli, Alisa Businaro, Anita Campanini, Simone Casella, Giovanni Cennamo, Giulia Chiletti, Margherita Ciardi, Alessandra Fusco, Giulia Giannini, Samuele Iannacchero, Louis Franck Kamta, Marica Lisco, Elena Manfredini, Nicolò Marroccu, Linda Massai, Sofia Oliva, Alessia Romeo, Paula Salinas Alvarez, Alice Scarangelli, Loris Schirinzi, Gabriel Sprovieri, Chiara Tonussi, Claudio Tornesi, Carolina Torrini, Michelle Tuani, Eva Vannini, Camilla Veronesi

BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it

La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

I biglietti non sono numerati

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Made in Italy 36.0

Agora Coaching Project – foto Nicola Stasi

I giovani talenti di Agora Coaching Project per Danza in Fonderia.

Doppia replica sabato 6 dicembre:

ore 18.00
ore 20.30

Protagonisti della serata sono i danzatori di Agora Coaching Project, un progetto di alta formazione promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D Progetto Danza di Reggio Emilia con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli. Iniziato nel 2010, il corso sta ottenendo pieno riconoscimento nel mondo della danza europea e vanta collaborazioni con insegnanti e coreografi di fama internazionale.


MOVETOPIA
Coreografia di Massimo Gerardi

Coreografia: Massimo Gerardi
Musiche: Jan Satler, Franz Liszt (interpretato da Mikhail Pletnev)
Interpreti: Agora Coaching Project

Durata: 20 minuti

Come molte utopie ambientate su isole o in comunità isolate, MOVETOPIA esprime il desiderio di allontanarsi dalla realtà complessa e spesso problematica del mondo. Ciò può essere interpretato come una metafora del tentativo di creare condizioni ideali, in cui le persone possano vivere in armonia, senza le interferenze e i conflitti che sorgono nelle società più vaste.
MOVETOPIA rappresenta il viaggio verso una nuova società e verso un luogo distante. Le diverse stazioni sono caratterizzate da specifici stati d’animo, sia attraverso il modus operandi della danza sia attraverso il contesto musicale. Questi due parametri si influenzano reciprocamente e cercano di raggiungere un’armonia. In questa dinamica interazione tra danza e musica si sviluppa una narrazione creativa che accompagna il pubblico in un percorso di scoperta emotiva.

 

DI TANTI ROMEI, DI TANTE GIULIETTE
Coreografia di Michele Merola

Coreografia: Michele Merola
Musiche: Apparat, S. Prokofiev
Musica e canto da vivo: Natalia Abbascià
Luci: Gessica Germini
Interpreti: Agora Coaching Project

Durata: 40 minuti

Di tanti Romei e di tante Giuliette celebra la giovinezza e la sua capacità di essere assoluta in tutto, nell’amore come nell’amicizia, pura e indomabile, con le sue passioni vissute senza difese, i sogni potenti, totali e temporaneamente eterni. I giovani danzatori impegnati nello spettacolo restituiscono questa passione, la svelano e, in un intreccio di percorsi, storie e corpi, ci raccontano di se stessi, ma anche di noi spettatori. Il nostro compito sarà guidare i ragazzi attraverso una storia tragica, potente, infinita, che ancora oggi sa parlare di passione e libertà. Una storia raccontata da secoli a teatro, al cinema, riscritta interpretata e riadattata ma, qualunque sia la versione, non perde mai la sua infinita bellezza. Parlare d’amore nell’epoca della comunicazione virtuale, del consumo veloce di ogni cosa, in un’epoca in cui basterebbe un SMS per far nascere un amore e farlo finire è voler ridare dignità e forza all’Amore, perché in realtà oggi si parla molto di violenza, odio e di amore tradito, amore violento che spesso uccide, ma purtroppo si parla sempre meno della poesia dell’amore, della sua delicatezza fatta di gesti, dolcezza, sguardi e parole.

Estremamente attuale è pure il conflitto generazionale tra il mondo dei giovani fatto non solo d’amore, ma anche di odio, violenza, amicizia, allegria, feste e quello adulto, fatto di avidità e pregiudizio, un mondo che purtroppo i giovani ereditano dandogli continuità come fa Tebaldo, oppure rompendola come fanno proprio Romeo e Giulietta. I ragazzi di Shakespeare sono ragazzi che soffrono. Soffre Giulietta nel sentirsi non ascoltata dai genitori che non sono stati in grado di trasmetterle amore, soffre Benvolio che, nella sua solitudine si rifugia nell’amicizia, e una moltitudine di ragazzi che vagano per la città lottando contro un mondo che non ha spazio per loro. Scritti e raccontati, questi ragazzi non sembrano lontani da quelli di oggi.

La coreografia creata da Michele Merola per i giovani danzatori del progetto di perfezionamento dà forma quindi ad un appassionante messaggio: amate, partecipate, perdetevi, lottate e difendete la vostra bellezza.

 

AGORA COACHING PROJECT è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 18 e i 22 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dal Centro Permanente Danza di Reggio Emilia. Si prefigge di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza, artisti capaci di rispondere alle richieste di diversa natura, tecnico/stilistica, che provengono da questo stesso mercato. Il progetto vuole offrire un ampio ventaglio di stimoli, di carattere tecnico, culturale e di scambio tra allievi e coreografi, ciascuno dei quali proviene da e opera in realtà diverse tra le più interessanti del panorama internazionale. Agora infatti fa incontrare i ragazzi con affermati coreografi di orientamento stilistico diverso, e ha visto in questi anni la presenza di tanti nomi illustri: con Michele Merola ed Enrico Morelli collaborano alla realizzazione del progetto diversi docenti, dotati, ciascuno, di provata e qualificata esperienza nel settore.

Massimo Gerardi è danzatore, coreografo e pedagogo, noto per l’integrazione tra danza contemporanea e tecnica classica per uno stile coreografico caratterizzato da profondità emotiva e apertura interdisciplinare. Dal 2024 è direttore della danza del Gerhart-Hauptmann-Theater di Görlitz-Zittau, dove cura la direzione artistica e organizzativa e realizza produzioni dal forte linguaggio contemporaneo anche in collaborazione con artisti internazionali.

Formatosi inizialmente a Udine e Reggio Emilia, successivamente consegue un Master of Arts in pedagogia della danza all‘ Universitá della Danza Palucca di Dresda. Ha danzato in prestigiose compagnie e teatri, tra cui Balletto Comunale di Firenze, Teatro La Fenice, ATERballetto, Staatstheater Nürnberg, Ballett Dortmund, Stadttheater Augsburg e Landestheater Linz, sviluppando una personale sintesi tra tecnica classica e linguaggio contemporaneo.

Parallelamente alla carriera interpretativa ha intrapreso un’intensa attività coreografica, presentando lavori in numerosi teatri in Germania e all’estero (Theater Kiel, Staatstheater Oldenburg, Theater Vorpommern, Stadttheater Gießen, Theater Aachen, Landesbühnen Sachsen, Teatro Odeon Bucarest) e partecipando a festival e progetti internazionali come il Luzern Musik Festival, la Palucca Hochschule Dresden, il Conservatorio Nazionale di Praga e l’Agorá Coaching Project.

Come pedagogo ha insegnato in istituzioni quali Hochschule für Musik und Tanz Köln, Palucca Hochschule Dresden, Korean National University of Arts, Accademia di Balletto dell’Opera di Vienna e SEAD Salzburg, oltre a workshop in varie scuole e università europee.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti coreografici (Hannover, Düsseldorf, Treviso, Firenze, Kölner Tanztheaterpreis 2008 e 2011) e importanti borse di studio (Kunststiftung NRW, DAAD, ICR/American Dance Festival), che gli hanno permesso periodi di ricerca presso compagnie come Göteborgs Operan, Iceland Dance Company e Nederlands Dans Theater.

Attivo anche nella scena indipendente, le sue produzioni hanno ottenuto il sostegno di diverse istituzioni culturali e sono state presentate in festival internazionali quali Bolzano Danza, Schrittmacher Festival Aachen, Festival eXplore Bucarest, Scenario Pubblico Catania, SAT Barcellona, Zawirowania Varsavia e Journées Choréographiques de Carthage.

Michele Merola è direttore artistico della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea da lui fondata nel 1999 a Reggio Emilia. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che allestero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia.

Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda, il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, nel 2008 il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza, nel 2016 il Premio Giornale della Danza Award come Migliore Coreografo italiano, nel 2018 il Premio Incontro con la Danza di Basilicata ArteDanza, e nel 2019 il Premio Metti le ali al Talento per la carriera e la direzione artistica della MMCDC.

Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

Riccardo Basile, Sara Bianchi, Tommaso Brintazzoli, Alisa Businaro, Anita Campanini, Simone Casella, Giovanni Cennamo, Giulia Chiletti, Margherita Ciardi, Alessandra Fusco, Giulia Giannini, Samuele Iannacchero, Louis Franck Kamta, Marica Lisco, Elena Manfredini, Nicolò Marroccu, Linda Massai, Sofia Oliva, Alessia Romeo, Paula Salinas Alvarez, Alice Scarangelli, Loris Schirinzi, Gabriel Sprovieri, Chiara Tonussi, Claudio Tornesi, Carolina Torrini, Michelle Tuani, Eva Vannini, Camilla Veronesi

BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it

La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

I biglietti non sono numerati

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima