
E se ti raccontasse una favola un enorme abito di stoffa?
Ti vedo. La leggenda del Basilisco del Teatro del Buratto è uno spettacolo avvolgente e poetico, pensato per i più piccoli, che intreccia teatro, mito e magia.
Tra streghe, incantesimi e il temuto Re dei serpenti, i bambini saranno trasportati in un viaggio emozionante dove paura e coraggio si incontrano. Un piccolo eroe e un terribile basilisco ci insegneranno che, a volte, basta guardare oltre le apparenze per scoprire che ogni creatura nasconde una possibilità di cambiamento.
Età consigliata: da 4 anni

un progetto di Emanuela Dall’Aglio
con Emanuela Dall’Aglio, Riccardo Paltenghi
regia Emanuela Dall’Aglio
paesaggi sonori e luci Mirto Baliani
costruzioni Emanuela Dall’Aglio, Michele Columna, Riccardo Paltenghi, Caterina Berta
assistente alla regia Beatrice Masala
Una coproduzione Teatro del Buratto, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
età consigliata dai 4 anni
durata 50 minuti
“Vi vedo, tutte le creature che gli uomini chiamano mostri.
Creature mostruose? mostruose?… chi sono mai? Sono coloro che non possono essere salvati, che sono di una forma non adatta a questo mondo, ma se per una volta fossero loro gli eroi, incauti goffi involontari salvatori di loro stessi.”
N. Haynes
Un abito storia che racconta un mito.
Una grande gonna che contiene in sé tutti gli elementi di questa storia. Una montagna di stoffa rossa in cui una narratrice racconta di una strega e del suo basilisco.
L’uomo ha bisogno di costruire e combattere mostri che racchiudano in sé il male e i difetti del mondo, e questo spettacolo nasce con la creazione, il rito magico che fa nascere un basilisco.
Ora però dobbiamo fronteggiare il Re dei serpenti, una creatura non adatta alla vita tra gli uomini, dai poteri soprannaturali, che semina terrore e che con il solo sguardo trasforma gli esseri viventi in pietra.
Nei secoli molte leggende lo hanno visto come protagonista terribile e mortale.
Attingendo da alcune di queste, la nostra storia inizia con l’arrivo del Basilisco in un tranquillo villaggio, il suo potere genera paura e sconcerto, gli abitanti che non sanno come cacciarlo, incapaci di difendersi da questa magia, si chiudono in casa spaventati.

Ma questa creatura è davvero un mostro o forse è solo incapace di cambiare la sua natura?
Forse inconsapevole di come gestire il suo potere ne è imprigionato.
Soltanto dall’incontro scontro con un piccolo eroe inconsapevole, attraverso il suo incauto coraggio e la sua dolcezza si darà al Basilisco la possibilità di una soluzione, in questo caso di un antidoto magico, uno stratagemma per non fare morire nessuno, né il mostro, né il villaggio.
Attraverso la conoscenza, il coraggio, l’incontro e anche un pizzico di magia, troviamo una nuova soluzione ad una vecchia leggenda.
Il Teatro del Buratto, fondato nel 1975 a Milano, è un centro di produzione teatrale che unisce teatro d’attore, teatro d’animazione e teatro su nero, con una forte attenzione alla ricerca visiva, musicale e scenografica. Le sue produzioni, rivolte a bambini, adolescenti e adulti, spaziano da classici rivisitati a nuove drammaturgie e affrontano anche temi sociali contemporanei. Attivo a livello nazionale e internazionale, il Buratto è riconosciuto dal Ministero della Cultura come Centro di Produzione Teatrale e gestisce il Teatro Bruno Munari e il Teatro Verdi a Milano. Oltre alla produzione, promuove ospitalità, formazione, laboratori, festival come IF Festival e Segnali, ed è un punto di riferimento per il teatro d’immagine e d’innovazione.
LABORATORIO AL COMPLETO
SABATO 18 OTTOBRE ORE 16.30 FAMILY CONTACT
LABORATORIO A CURA DELLA COREOGRAFA LAURA MATANO
Family Contact è un momento di condivisione tra bambini e genitori che vuole ricercare nuovi mondi. Stare insieme attraverso il corpo, il movimento, il contatto fisico, creando e costruendo una nuova unione armonica. Per bambini accompagnati da 1 genitore
(comprensivo di biglietto per lo spettacolo delle ore 18.00)
Il laboratorio è solo su prenotazione.
BIGLIETTI Biglietto unico: 6 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
- ONLINE: https://www.biglietteriafonderia39.it/home.aspx
- Biglietteria della Fonderia: la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (via della Costituzione 39, Reggio Emilia).
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI PER PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554
