Loading Events

AiAiAi Pinocchio!

Un nuovo Pinocchio per Danza in Fonderia | Antologie. Nuove letture del Corpo.

Partendo della celebre storia di Collodi, AiAiAi Pinocchio! vuole spostare l’azione nell’epoca contemporanea che parla il linguaggio della generazione alpha, caratterizzato dalla presenza dell’intelligenza artificiale. Geppa è una tecnofila appassionata di creazione digitale, la quale tenta di generare Pinocchio non più fatto di legno ma di pixel, dati e algoritmi. Ad accompagnare i due personaggi in questa avventura ci saranno Grillo parlante, un robot, e FATA TURKINA l’assistente vocale.

Spettacolo per bambini e bambine dai 5 anni in su

SABATO 13 DICEMBRE ORE 16.30 FAMILY CONTACT

LABORATORIO A CURA DELLA COREOGRAFA LAURA MATANO

Family Contact è un momento di condivisione tra bambini e genitori che vuole ricercare nuovi mondi. Stare insieme attraverso il corpo, il movimento, il contatto fisico, creando e costruendo una nuova unione armonica. Per bambini accompagnati da 1 genitore.

(comprensivo di biglietto per lo spettacolo delle ore 18.00)

Il laboratorio è solo su prenotazione.

PROGETTO VINCITORE DEL BANDO BUGS, HABITAT MULTIDISCIPLINARI PER IL TEATRO RAGAZZI 2024

di Gruppo Ibrido
Ideazione, creazione e interpretazione Cinzia Pietribiasi e Davide Tagliavini
Immagini, video e suoni di Gruppo Ibrido con Copilot, Haiper AI, EaseUs Voice Over Ai Generator
Assistente video Federica Neri

Produzione Compagnia Artemis Danza
Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna- Assessorato alla Cultura, Comune di Parma
Con il sostegno di progetto BUGS, Associazione Settimo Cielo/Periferie Artistiche, Cooperativa Teatrale Prometeo–Passo Nord, Giocateatro Torino/Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Circuito CLAPS, KanterStrasse, Officine Della Cultura, Officine Papage, Pilar Ternera, Straligut Teatro, Teatro fra le Generazioni/Giallo Mare Minimal Teatro Teatro Trieste 34
Realizzazione e implementazione Robot: Fab-lab KATAPULT (Slovenia), Santa Chiara Lab-Università di Siena

Durata: 60 minuti senza intervallo
Adatto ad un pubblico dai 5 anni in su

GRUPPO IBRIDO nasce nel 2021 per volontà del danzatore Davide Tagliavini e della regista e artista digitale Cinzia Pietribiasi. È sostenuto da Compagnia Artemis Danza che produce Pollicino Show, il primo lavoro di teatro per le giovani generazioni, finalista a IN-BOX Verde 2024/2025 e rappresentato per oltre 45 repliche. Nel 2024 Gruppo Ibrido vince il bando BUGS – habitat multidisciplinari per il teatro ragazzi con AiAiAi Pinocchio! e il bando CollaborAction Kids promosso da Network Anticorpi XL con Walt e l’arte di volare.

Cinzia Pietribiasi (1979) è docente di Drammaturgia multimediale e Estetica dei new media presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È stata Junior Scientist per un progetto di ricerca tra arte e scienza presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Istituto Nazionale Fisica Nucleare. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Conservazione dei Beni Culturali, si è diplomata in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il suo ultimo lavoro dal titolo “Padre d’amore Padre di fango” ha vinto il bando Stazioni d’emergenza 2023 presso Galleria Toledo di Napoli, il Primo premio e Premio della critica durante il festival riminese Le voci dell’Anima 2021, è tra i selezionati del Bando Visionari per Kilowatt Festival 2020 di Sansepolcro (AR). Come membro di Jan Voxel vince il bando Residenze Digitali2021. Recita con la Baracca, Teatro Testoni di Bologna.

Davide Tagliavini (1990) danzatore, performer e coreografo, lavora con Emma Dante, Marina Abramović, Luna Cenere, Artemis Danza, Gruppo Nanou, Anna Albertarelli, Lara Russo e altri. Coreografa le opere “L’elisir d’amore”, per il Teatro Regio di Parma, e “Tristano e Isotta” per il Teatro Massimo di Palermo. Danza nelle pièce di Luna Cenere, “Vanishing Place” selezionata per Biennale Danza di Venezia e “Shoes On” selezionato per la Nid Platform di Cagliari. È docente del corso OVER Limited in collaborazione con CCN/Aterballetto. Nel 2024 debutta il suo primo solo di danza autoriale THAT’S ALL, creato per il Visavì Gorizia Dance Festival, selezionato da Danza Urbana XL 2025, This Must Be The Space – promosso da FDE Festival Danza Estate e Festival MILANoLTRE – WAM! Festival, Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2025 – Network Anticorpi XL.

BIGLIETTI
Per tutti 6 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Torna in cima