Loading Events

Habemus Naufragium

Silvia Pezzarossi danza le tempeste del presente in Fonderia.

In un mondo che fatica sempre più a immaginare il proprio futuro di fronte agli sconvolgimenti climatici, sociali e politici, Habemus Naufragium invita con slancio a una resilienza positiva.
La coreografa Silvia Pezzarossi, in duo con la danzatrice Anna-Maria Bayon, propone un naufragio stravagante che ci fa navigare tra le tempeste del nostro tempo.

Con un immaginario senza limiti, a tratti grottesco e ironico, a tratti poetico, le loro danze metaforiche spingono la solidarietà e la complicità fino a una metamorfosi fluida e perfetta dei corpi, fino a diventare uno solo: un essere nuovo, in piena trasformazione.

Come un rimedio alla nostra eco-ansia, questo spettacolo colorato è una cura di speranza creativa da assumere a occhi ben aperti.

Sono presenti luci stroboscopiche.

Regia e coreografia: Silvia Pezzarossi
Creazione e interpretazione: Silvia Pezzarossi e Anna-Maria Besnier Bayon
Assistenza artistica e drammaturgia: Simon Gillard
Supporto alla drammaturgia e alla direzione degli interpreti: Maialen Arrano
Creazione sonora: Clément Braive e Raphaël Venin
Creazione luci: Jean-Jacques Deneumoustier
Direzione tecnica: Leo De Neve e Adele Evans
Costumi: Marta Lodoli

Coproduzioni: Théâtre Les Brigittines, Théâtre Delta, Charleroi Danse – Centre Chorégraphique de Wallonie-Bruxelles

Residenze artistiche: Théâtre Les Brigittines, Théâtre Delta, Charleroi Danse – Centre Chorégraphique de Wallonie-Bruxelles, Théâtre Marni, Up Circus and Performing Arts, Studio Étangs Noir, Cie 29.27 / SEPT CENT QUATRE VINGT TROIS, La Briqueterie CDCN Val-de-Marne, CC Wolubilis, CC Les Riches Claires, Akropoditi Dance Centre

Con il sostegno di: Fédération Wallonie-Bruxelles – Servizio Danza, Wallonie-Bruxelles International, WBTD, Plastique Palace Théâtre, Charleroi Danse – Centre Chorégraphique de Wallonie-Bruxelles

Danzatrice e coreografa italiana residente a Bruxelles dal 2012, Silvia si forma inizialmente in danza classica a Reggio Emilia (Accademia Cosi-Stafanescu), per poi proseguire gli studi in danza contemporanea al Ballet Junior de Genève e presso la scuola professionale Modem / Cie Zappalà Danza (Sicilia).
In Belgio lavora come danzatrice e performer con Lies Serdons, il collettivo Poetic Punkers, la Cie Marie Martinez e la compagnia di circo contemporaneo Les Chaussons Rouges. All’estero collabora con Keren Rosenberg, Roy Assaf e Roberto Zappalà.
Dal 2013 Silvia sviluppa il proprio lavoro coreografico: Mucyclo (2014), Waiting For the Fishes (2016), En attendant que les poissons passent… (2018) e Habemus Naufragium (2024).
Osservatrice appassionata della società, esplora i comportamenti umani e le loro dinamiche, con una particolare attenzione all’energia, all’espressività e alle metamorfosi del corpo, tra poesia e spontaneità.
Le sue opere sono sostenute dalla Fédération Wallonie-Bruxelles e da Charleroi Danse – Centre chorégraphique National, e circuitano in Belgio, Francia, Grecia, Turchia e Italia. Habemus Naufragium, il suo quarto progetto, è stato selezionato dal Théâtre des Doms per far parte della programmazione belga al Festival di Avignone 2025.
Attualmente Silvia è in fase di ricerca per una nuova creazione prevista per il 2027.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Torna in cima