Loading Events

Sabotage

Girls just wanna have… FREEDOM

La premiere italiana di Sabotage di Sara Angius e Johanna Ehlert è a Reggio Emilia, all’interno della Dance Week che omaggia la creatività femminile.

Attraverso un ironico e profondo gioco di movimento danzatori e marionette si manipolano a vicenda, in una rete vivente di controllo, libertà e poetica ribellione.

“Sabotage”, come spettacolo ospite a Halle, dà vita ai burattini e trasforma le persone in marionette. Magnifico.
Di Anja Falgowski – 3 novembre 2024

Concetto, coreografia, produzione: Sara Angius
Concetto, messa in scena, scenografia, figure: Johanna Ehlert
Interpreti: Sara Angius, Vittoria Franchina, Joshua Haines, Stefano Roveda
Disegno luce: Tommaso Contu

Coproduzione e supporto: Kulturhaus Steinfurth (DE), Eisfabrik Hannover, Hannover (DE); Blick Théâtre, Toulouse (FR); Puppentheater Halle, Halle (DE); MWK Niedersächsisches Ministerium für Wissenschaft und Kultur (DE); Stiftung Niedersachsen (DE); SBK Stiftung Braunschweigischer Kulturbesitz, Braunschweig (DE); Kulturbüro der Landeshauptstadt Hannover (DE); Kulturbüro der Stadt Braunschweig (DE); Die Braunschweigische Stiftung (DE); Lessingtheater, Wolfenbüttel (DE); Jahrmarkttheater, Bostelwiebek (DE)

Con l’aiuto di TANZKOOP Braunschweig (DE); Landesverband Freie Darstellende Künste in Niedersachsen e.V. (DE); Theater Fadenschein, Braunschweig (DE); Festival Danse Èlargie (FR)

È sempre stato così e sempre lo sarà. Intrappola chi lo rifiuta, perché fa parte della nostra natura: il desiderio di libertà e di potere. C’è chi vive con l’illusione della propria autonomia, senza cercare di sottrarsi alla danza. E c’è chi continua a lottare, ingenuamente, egoisticamente, fiduciosamente, ostinatamente, ciecamente e senza vedere attraverso tutti i veli del nostro mondo creato dall’uomo. A tentoni nell’oscurità della nostra esistenza gerarchica, costi quel che costi. E se fosse questo il significato di essere vivi?

SABOTAGE parla letteralmente di manipolazione, di tirare i fili. Qual è la realtà?
Che ne è del nostro libero arbitrio in un’epoca in cui abbiamo tutti i mezzi per essere la generazione più avanzata della storia dell’umanità? Ci rifugiamo in mondi digitali illusori, lasciamo che siano gli algoritmi a guidare le nostre azioni, lasciamo che le fake news plasmino la nostra percezione del mondo, ci presentiamo attraverso dei filtri per adattarci meglio a questo mondo irreale.

SABOTAGE getta uno sguardo umoristico e drammatico sulla natura umana. Quanto del nostro libero arbitrio è reale e quanto è solo un’altra illusione, un’altra parte accuratamente costruita del sistema?
Senza parole, solo con movimenti virtuosi, viene costruita una metafora dell’interdipendenza, del potere e della lotta umana con la realtà e l’illusione: chi manipola chi?
Una forma originale di teatro di figura in cui realtà e apparenza si fondono in un’unica danza: poetica, sensibile, cruda, profonda, assurda, scioccante, stridente.
Umana.
Un’opera che non appartiene a nessuna scatola.

Sara Angius è una danzatrice e coreografa contemporanea italiana con base a Braunschweig, in Germania. La sua ricerca artistica esplora profondamente le dimensioni esistenziali e interiori dell’essere umano, indagando gli stati emotivi che si nascondono oltre la superficie e i confini tra realtà, immaginazione e percezione. Il suo lavoro si sviluppa attraverso un linguaggio interdisciplinare che fonde danza contemporanea, teatro di figura, animazione di oggetti, teatro fisico e illusionismo, con l’intento di stimolare l’immaginazione dello spettatore e superare le regole tradizionali della percezione scenica.

Formata professionalmente presso l’Accademia DanceHaus di Milano, dove ha anche completato gli studi in Communication Sciences for the Performing Arts all’Università Statale di Milano, Angius ha iniziato la sua carriera come interprete in compagnie e progetti internazionali, incluso lo Staatstheater Braunschweig e collaborazioni con artisti come James Thierrée per Frôlons all’Opéra Garnier di Parigi.

Come coreografa ha ottenuto riconoscimenti in festival internazionali: è stata premiata al Stuttgart International Solo-Tanz-Theater Festival e il suo duo The Fish Bowl ha vinto il primo premio al Certamen Internacional de Coreografía Burgos–New York.

Negli ultimi anni ha ampliato il suo lavoro includendo la produzione di INCOGNITUM, il suo primo dance film presentato e premiato in festival internazionali, e ha collaborato come insegnante e guest choreographer in istituzioni europee e festival di danza. Dal 2024 collabora con l’Institute of Dance Arts (Anton Bruckner Private University) e dal 2022 partecipa attivamente alla cooperativa artistica TANZKOOP per sostenere la scena indipendente.


BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Torna in cima