La coreografa canadese Crystal Pite è stata danzatrice presso il Ballet British Columbia e il Ballett Frankfurt di William Forsythe.
In una carriera coreografica che dura da oltre 35 anni, Pite ha creato più di sessanta opere per compagnie come The Royal Ballet, Nederlands Dans Theater, Balletto dell’Opéra di Parigi e National Ballet of Canada. È conosciuta per lavori che affrontano con coraggio temi come il trauma, la dipendenza, il conflitto, la coscienza e la mortalità; la sua visione audace e originale le ha valso riconoscimenti internazionali e ha ispirato un’intera generazione di artisti della danza.
È artista associata presso tre istituzioni: il Nederlands Dans Theater, il Sadler’s Wells di Londra e il National Arts Centre del Canada. Ha ricevuto un Dottorato honoris causa in Belle Arti dalla Simon Fraser University, è Membro dell’Ordine del Canada e detiene l’onorificenza di Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese.
Nel 2002 ha fondato a Vancouver la compagnia Kidd Pivot, che si propone di distillare e tradurre domande universali in opere capaci di connetterci agli aspetti essenziali dell’umanità. Rinomata a livello mondiale per i suoi radicali ibridi tra danza e teatro, Kidd Pivot è in tournée internazionale con opere acclamate dalla critica come Betroffenheit, Revisor, Assembly Hall (co-creati con Jonathon Young), The Tempest Replica, Dark Matters, Lost Action e The You Show.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti da Crystal Pite figurano il Governor General’s Performing Arts Award del Canada (2022), il Jacob’s Pillow Dance Award (2011), il Premio Jacqueline Lemieux del Canada Council (2012), e il Benois de la Danse (2017) per la creazione The Seasons’ Canon all’Opéra di Parigi. Nel 2018 ha ricevuto il Grand Prix de la danse de Montréal. È inoltre vincitrice di quattro Premi Laurence Olivier per le sue creazioni con Kidd Pivot e The Royal Ballet.
Il CCN/Aterballetto dal 2025 ha in repertorio Solo Echo.



