Loading Events

HEI AI!

La compagnia Sanpapié danza con l’intelligenza artificiale per Danza in Fonderia.

Tra parole, danza e interruzioni metateatrali, nasce un racconto ironico e poetico, sospeso tra presente e futuro, che interroga il pubblico su ambiente, tecnologia, identità e relazione. Uno spettacolo che unisce teatro di parola, danza, azione fisica e riflessione filosofica per parlare ai giovani in modo diretto, profondo e provocatorio.

“HEI AI!”, scritto a quattro mani con l’IA, nasce come spettacolo di teatro-danza, ma è prima di tutto un dispositivo di pensiero.

Spettacolo dedicato per le scuole superiori di primo e secondo grado.

Una produzione Sanpapié
Con il contributo del MiC – Avviso TOCC per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi – Azione B2
In collaborazione con Achab Group e Fabvision srl

Testo: Saverio Bari e IA
Regia e coreografia: Lara Guidetti
Progettazione software: Fabvision srl
Costumi: Maria Barbara De Marco
Realizzazione pop-up: Isadora Bucciarelli
Sound design: Marcello Gori
Light design: Marcello Marchi
con Francesca Lastella e Giacomo Stallone

Dorian sbarca sulla terra dopo un viaggio nello spazio.
Non ricorda quanto esattamente è stato via, ma gli sembra che non sia passato molto tempo, forse un anno. Ricorda di essere partito con la missione di cercare soluzioni al disastro ambientale che si sta consumando sulla terra e che rende la vita sul pianeta sempre più difficile. Ma sono ricordi confusi… Sono davvero ricordi suoi? Era davvero in viaggio? Chi è davvero?

Sbarca insieme ad Ai, l’intelligenza artificiale che era in viaggio con lui, e che lo aiuta a capire cosa gli sta succedendo, e soprattutto cosa è successo al pianeta, diventato durante la sua assenza inospitale e, a quanto sembra, disabitato. Ma all’improvviso si imbatte in Corpo, apparentemente unico essere umano scampato al disastro, un essere regredito a livello primordiale, pre-storico…

CORPO non parla, comunica certo, ma solo con la “lingua” del corpo appunto, e con la danza, lingua che per Dorian è molto poco intellegibile, abituato com’è a interfacciarsi solo con Ai, essendo forse rimasto via ben più di un anno, o essendo forse appena “nato”, e non avendo forse mai visto prima un essere umano in carne ed ossa. E sarà proprio Ai, attraverso il dialogo fatto di domande e risposte, a spiegare a Dorian cosa significa essere “umani”, cosa significano quelle espressioni, quelle reazioni, i moti fisici di quell’essere che gli sta davanti e che lui fatica a riconoscere come simile…

Dorian ne farà esperienza diretta attraverso la compresenza e sarà Corpo a svelare-rivelare a Dorian la sua vera natura: quella di essere “artificiale”.

Fondata nel 2008 e diretta da Lara Guidetti, Sanpapié è una realtà artistica che si distingue per la radicalità della sua ricerca coreografica e per un approccio transdisciplinare che sfugge a ogni classificazione stilistica. La compagnia interroga il corpo come dispositivo poetico e politico, luogo d’incontro fra linguaggi e immaginari del presente. L’intreccio organico tra drammaturgia e movimento genera opere che travalicano i formati consueti, coinvolgendo spazi non convenzionali e pubblici trasversali. Con oltre cinquanta produzioni e una presenza internazionale che attraversa Europa, Asia e Medio Oriente, Sanpapié ha costruito una visione artistica riconoscibile e in continua trasformazione.
Nel 2025, dalla fusione tra Sanpapié e C&C Company nasce SPaCCa — acronimo delle due realtà — un progetto di co-direzione artistica firmato da Lara Guidetti e Carlo Massari. Frutto di un’alleanza tra due visioni autoriali mature e complementari, SPaCCa si afferma sulla scena internazionale come avamposto per la ricerca coreografica e centro di produzione interdisciplinare. Un dialogo creativo per ridefinire, insieme, i territori del contemporaneo.

BIGLIETTI

Intero: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI PER PRENOTAZIONI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima