Loading Events

Il mare che ci unisce

Per la prima volta a Danza in Fonderia la compagnia ArtgarageDanceCo guidata da Emma Cianchi.

Il mare che ci unisce è un’esperienza emotiva che invita il pubblico, attraverso una costruzione astratta, a riflettere sulle proprie radici e sulla potenza del legame umano che trascende il tempo e lo spazio. Con un chiaro riferimento alle donne mitologiche della storia antica dell’Italia e della Grecia, quattro danzatrici con la loro presenza dirompente e misteriosa attraversano le connessioni dei loro corpi ed esprimono un viaggio sensoriale, visivo e sonoro tra reale e immateriale.

Creature mitologiche la cui eredità continua a ispirare e a ricordare che, nelle storie antiche come nella vita moderna, il ruolo delle donne è fondamentale e intrinsecamente legato alla crescita e alla trasformazione, all’uguaglianza e alla pace.

coreografie Emma Cianchi
musiche originali Lino Cannavacciuolo
costumi Leandro Fabbri
set design Alessandro Sodano

Un viaggio sospeso tra miti e realtà, dove la figura profetica della Sibilla Cumana diventa emblema di saggezza e connessione ancestrale.

La coreografia si ispira al suo potere profetico e al legame mistico con il mare, trasformando la scena in un rituale di memoria e oracoli. La figura della Sibilla declinata in danza dalle interpreti, custode delle profezie, diventa un ponte tra passato e presente.

Le Sibille, incarnate dalla forza delle danzatrici e dalla musica evocativa, guidano lo spettatore attraverso le voci di generazioni e migrazioni, rievocando storie e identità che si intrecciano nel Mediterraneo.

ArtGarage è un organismo di produzione per la danza, attivo dal 2003 sul territorio nazionale e internazionale, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.
La compagnia sostiene e coinvolge da sempre artisti provenienti da percorsi differenti, che sperimentano i linguaggi della danza contemporanea e delle nuove tecnologie audiovisive e multimediali.
Il lavoro di ArtGarage si fonda sulla contaminazione tra forme espressive diverse, alla costante ricerca di nuove possibilità creative per dar vita a performance live, installazioni sonore e ambienti visivi.

Il nucleo stabile della compagnia ArtgarageDanceCo è guidato da Emma Cianchi, coreografa italiana e direttrice artistica, ed è composto da un team multidisciplinare che comprende un gruppo fisso di danzatori, insieme con il videomaker Gilles Dubroca, e il sound designer Dario Casillo.

Organizza e promuove HumanBodies – anche esso riconosciuto dalla Regione Campania – programma di formazione professionale per danzatori contemporanei e Immagi]Na FilmFestival, evento dedicato alla videodanza, riconosciuto dalla Film Commission Regione Campania.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI PER PRENOTAZIONI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima