Loading Events

SANTA

 

Da un’idea del direttore Gigi Cristoforetti, il nuovo progetto SANTA del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto in coproduzione con la Compagnia Sanpapié è un’esperienza urbana tra arte e danza curata dal giornalista e divulgatore culturale Nicolas Ballario, attraverso un percorso che si snoda tra le azioni coreografiche di Lara Guidetti e le opere di Maurizio Cattelan, uno degli artisti italiani contemporanei più noti e controversi a livello internazionale, celebre per il suo linguaggio provocatorio e ironico.

Dal 12 giugno, per tre weekend, il pubblico sarà accompagnato nei padiglioni 17 e 18 di Reggiane Parco Innovazione: un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un ex polo industriale nel quartiere Santa Croce di Reggio Emilia (da qui SANTA) in un centro dedicato a ricerca, cultura e nuove tecnologie.

Attraverso cuffie silent-disco, guidati dalla voce di Nicolas Ballario e da azioni coreografiche, i visitatori vivranno un’esperienza percettiva unica che intreccia memoria storica e architettura e che invita a immaginare nuovi futuri in uno dei luoghi simboli della città.

Qualcosa che può sembrare una sorta di rito in cui non viene rivelato subito quale sarà la meta finale della performance itinerante e soltanto a chi parteciperà all’iniziativa, come ricompensa di questo atto di fiducia nei confronti del nostro fare arte, verrà svelato qualcosa di assolutamente di inaspettato. E forse anche per questo la scelta del titolo SANTA.

 

Progetto e curatela: Nicolas Ballario
Azione coreografica: Lara Guidetti

Si ringrazia Maurizio Cattelan e il suo Archivio

Musiche: autori vari
Sound design: Marcello Gori
Light design: Marcello Marchi
Progettazione costumi e accessori: Maria Barbara De Marco / Fabrizio Calanna
Realizzazione costumi: Nuvia Valestri

Con: Gioele Cosentino, Vittoria Franchina, Gador Lago Benito, Alberto Terribile
Kiran Luc Gezels, Alessia Giacomelli, Michele Hu, Karline Olivia Kotila

Una coproduzione CCN/Aterballetto e Compagnia Sanpapié
In collaborazione con STU Reggiane con il contributo del Comune di Reggio Emilia

SANTA è la prima tappa del percorso triennale Danze dell’Utopia del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, ideato dal direttore Gigi Cristoforetti che esplora la relazione tra corpo, spazio e immaginazione nei processi di rigenerazione urbana.

Giovedì 12, Venerdì 13, Sabato 14 giugno 2025 ore 19.30, 21.00, 22.15
Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28 giugno 2025 ore 19.30, 21.00, 22.15
Giovedì 3, Venerdì 4, Sabato 5 luglio 2025 ore 19.30, 21.00, 22.15

Durata 1 h

Reggiane Parco Innovazione
Piazzale Europa, 1, Reggio Emilia

Biglietteria
Biglietto unico: 5 euro
Acquisto online: www.biglietteriafonderia39.it/home.aspx
La biglietteria è aperta presso il Tecnopolo al Reggiane Parco Innovazione dalle ore 18.30 del 12, 13, 14, 26, 27, 28 giugno e del 3, 4, 5 luglio.

I biglietti acquistati online devono essere ritirati presso la biglietteria, negli orari di apertura, presentando la ricevuta d’acquisto.

Tel e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it

L’esperienza di SANTA è un percorso itinerante che si svolge in piedi, senza sedute, con alcuni passaggi su scale.
La durata complessiva è di circa un’ora.
Consigliamo di indossare scarpe comode.
Vi invitiamo a presentarvi 15 minuti prima dell’inizio dell’esperienza per il ritiro delle cuffie silent-disco e per le operazioni di accoglienza.

Torna in cima