
La Compagnia Opus Ballet presenta in prima assoluta la sua nuova Serata d’Autore, firmata da Roberto Tedesco, Adriano Bolognino e Giovanni Insaudo.
La serata nasce dall’incontro di tre coreografi Adriano Bolognino, Giovanni Insaudo e Roberto Tedesco vincitori del premio Danza&Danza. L’idea è quella di riunire in un’unica serata le loro creazioni, offrendo al pubblico un mosaico di visioni che, pur diverse nello stile, dialogano tra loro con intensità e coerenza.
Il duetto Piano-Forte di Roberto Tedesco, sospeso sui Notturni di Chopin, mette in scena gli opposti – presenza e assenza, forza e fragilità, caduta ed elevazione – rivelando come ogni polarità viva grazie alla sua controparte, fino a ricomporsi in un’unità profonda.
La creazione Behind you (estratto da White Room, 2021) di Adriano Bolognino, intensa e drammatica, evoca l’inverno come esistenziale: un viaggio nelle difficoltà e nelle paure che ridisegnano i nostri confini interiori, spingendoci verso una resistenza poetica e un possibile rinnovamento.
Chiude la serata Vespri di Giovanni Insaudo, dove il folklore siciliano diventa terreno di riflessione sulla tensione tra tradizione e modernità: un ponte tra passato e presente che trasforma il rito collettivo in gesto contemporaneo.
Tre coreografi, tre versioni, tre linguaggi che intrecciano radici e contemporaneità, luce e ombra, fragilità e forza. Un percorso che trasforma il movimento in specchio della vita, restituendo al pubblico l’energia di una danza capace di unire poetica individuale e collettiva.

PIANO-FORTE
Coreografia di Roberto Tedesco
Musica Fryderyk Chopin
Sound design Giuseppe Villarosa
Luce e spazio Davide Cavandoli
Costumi Santi Rinciari
Direzione tecnica Laura De Bernardis
Interpreti Matheus Alves De Oliveira, Ginevra Gioli
Maître de ballet Giusi Santagati
BEHIND YOU (estratto di WHITE ROOM)
Coreografie di Adriano Bolognino
Assistente coreografia Rosaria Di Maro
Con il supporto di Rosa Coppola
Light designer Laura De Bernardis
Costumi Santi Rinciari
Interpreti Gaia Mondini, Frederic Zoungla
Maître de ballet Giusi Santagati
con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Fondazione CR Firenze (Bando Abitante)
VESPRI
Concept e coreografie di Giovanni Insaudo
Assistente alla coreografia Sandra Salietti
Light designer Giovanni Insaudo
Direzione tecnica Laura De Bernardis
Elementi scenografici Margherita Citran
Realizzazione costumi Lisa Perin
Interpreti Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Frederic Zoungla, Rebeca Zucchegni
Maître de ballet Giusi Santagati
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni. Tra le ultime ricordiamo: Le Quattro stagioni (2020) di Vivaldi a cura della coreografa Aurelie Mounier e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto; RIGHT. La Sagra della Primavera (2021) di Carlo Massari in coproduzione con C&C Company e Teatro Stabile del Veneto, Oriente Occidente Dance Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival (Progetto vincitore del Premio CollaborAction XL 2020 azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Ass. Cantieri Danza supporto per la danza d’autore); Il labirinto. Il mito di Arianna e il Minotauro (2021) di Arianna Benedetti; White Room (2022) di Adriano Bolognino in collaborazione con il Centro Nazionale Virgilio Sieni; La diversità che mi fece stupendo. Pasolini, l’irrealtà del quotidiano (2022) di Giovanni Leonarduzzi in coproduzione con la Compagnia Bellanda; Coding dance (2023) di Leonardo Diana in coproduzione con Versiliadanza; OTOTEMAN_what if di Sofia Galvan e Stefania Menestrina, Progetto vincitore della XIII edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro e realizzato in coproduzione con Festival Danza In Rete-Teatro Comunale Città di Vicenza. Dal 2021 la compagnia è finanziata dal Ministero della Cultura.
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI PER PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it