
Debutta a Danza in Fonderia la Compagnia Natiscalzi DT con la sua rilettura contemporanea di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
Tra corpi metamorfi, desiderio, magia e destino, la danza diventa linguaggio per esplorare i grandi temi shakespeariani, sostenuta dalle sonorità di Giuseppe Cordaro che intrecciano elettronica e frammenti di Mendelssohn. Un viaggio poetico e visionario che rinnova il dialogo con i classici, rivelando la forza sempre viva della loro magia.
di Natiscalzi DT
coreografie di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli
con Marco Bissoli, Julia Canard, Chiara Esposito, Elena Grappi, Federico Russo, Maxime Schiavon
musiche originali Giuseppe Cordaro / Mendelssohn
testi Claudia Rossi Valli / William Shakespeare
produzione cinqueminuti APS
con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura e Regione Emilia Romagna – Spettacolo dal vivo
un ringraziamento a Vignale in Danza, Festival Teatro nel Bicchiere e Teatro Sociale di Gualtieri
In un bosco che non appartiene a nessun tempo, ma che esiste in un limbo tra sogno e realtà, sei danzatori e danzatrii si muovono in cerca di risposte, come pedine di un gioco cosmico, apparentemente guidato dal caso.
Lo spettacolo è una rivisitazione contemporanea del classico shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, dove corpo e danza diventano il mezzo per esplorare temi universali quali amore e desiderio, ma anche magia e trasformazione, insieme al gioco di equivoci e al ruolo imprevedibile del destino.
I sei performer sono figure fluide, poliedriche e metamorfiche, che si muovono tra i ruoli di amanti, creature del bosco e alter ego onirici, sfidando le convenzioni di identità e realtà; la figura di Puck, guida del mondo onirico e simbolo del caso, emerge attraverso partiture corali, che rivendicano l’imprevedibile come possibilità e trasformazione, il sogno come fuga e rifugio, strumento evanescente di rivendicazione e ribellione.

Il potere visionario del sogno è sostenuto (come cifra stilistica ampiamente consolidata dalla Compagnia) anche dall’apporto scenografico e dal panorama sonoro appositamente creato dal compositore Giuseppe Cordaro, che combina sonorità elettronica a frammenti dell’opera di Mendelssohn, in connessione con la fusione tra classico e contemporaneo che caratterizza l’intero spettacolo, quasi a ribadire il groviglio di relazioni shakespeariano.
Ancora una volta la Compagnia Natiscalzi DT si cimenta in un’opera di rivisitazione del classico, come già successo con Lo Schiaccianoci e Annotazioni per un Faust, questa volta per fare rivivere la poesia senza tempo di Shakespeare, nella profonda convinzione della necessità di studiare le grandi opere con occhi nuovi di generazione in generazione; per legare autori, interpreti e pubblico in un viaggio alla riscoperta dell’ arte che ci ricorda che la magia (del teatro e non solo) non è scomparsa: è solo nascosta, in attesa di essere risvegliata.

Natiscalzi DT nasce dalla collaborazione tra Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, danzatori e coreografi uniti da un linguaggio comune che intreccia poesia, ironia e uno sguardo attento sulla vita. Fondata nel 2016, la compagnia Natiscalzi DT rappresenta un laboratorio creativo in continua evoluzione: unendo danza, teatro e arti performative, la compagnia esplora temi universali attraverso una poetica profonda e a tratti visionaria. Compagnia di spicco nel panorama del teatro danza e della danza contemporanea nazionale, la Compagnia Natiscalzi DT ha creato opere come Mary’s Bath (Premio della Critica Palio Poetico ErmoColle 2015, Menzione Speciale Premio Sonia Bonacina 2016, Finalista Direction Under 30 VII edizione 2020, Menzione d’Onore Teatro Festival Valtellina 2021); Lo Schiaccianoci (Vincitore Bando Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore 2016 | Fondazione Piemonte dal Vivo, selezionato da CID Cantieri OrienteOccidente 2017); DIVINO (Vincitore Bando Toscana Terra Accogliente 2022); Dreaming Costa Rica (Sostenuto nella distribuzione da MIC/Bando SIAE Per Chi Crea 2024); COSA HAI IN TESTA? (Vincitore Premio Scenario Infanzia 2024).
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
- ONLINE: https://www.biglietteriafonderia39.it/home.aspx
- Biglietteria della Fonderia: la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (via della Costituzione 39, Reggio Emilia).
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI PER PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554
