Loading Events

Viaggio nel repertorio del balletto. Teatro San Carlo di Napoli

Viaggio nel repertorio del balletto, curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni, con le étoiles del Teatro San Carlo di Napoli.

Giselle: romanticismo, punte e ballet blanc

A cura di Francesca Pedroni

Con le Étoiles Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano, Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli

Titolo iconico del romanticismo, nato a Parigi nel 1841 con le coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot e la musica di Charles Adam, Giselle è un balletto immancabile dal repertorio di ogni grande compagnia di tradizione. Una storia d’amore che si consuma tra la radiosa ambientazione realistica e contadina del primo atto e il regno notturno del bosco popolato dagli spiriti delle Villi, fanciulle morte di dolore per essere state abbandonate prima delle nozze. Diafane, in tutù bianco e punte, si risvegliano da mezzanotte all’alba e costringono diabolicamente ogni uomo che finisce nel loro cerchio infernale a danzare fino alla morte.

Il Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Clotilde Vayer, porta in scena in novembre Giselle a Napoli nella versione coreografica di Patricia Ruanne, ed è intorno a questo titolo che riprende il Viaggio nel repertorio del balletto curato da Francesca Pedroni per il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. Un incontro spettacolo tra letture, racconti e clip video, con la preziosa partecipazione delle Étoiles Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano, del Corpo di Ballo del San Carlo, che danzeranno dal vivo alcuni tra gli estratti più rappresentativi del balletto, in dialogo con la curatrice.

 

 

Nata a Napoli, si forma presso la scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2006 entra a far parte della compagnia del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Elisabetta Terabust. Nello stesso anno Alberto Testa decide di assegnarle il “Premio Positano” come giovane talento emergente. Nel dicembre 2006 entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano diretto da Frederic Olivieri.
Nel 2007 entra nella compagnia del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Carla Fracci, dove interpreta da subito ruoli da solista e prima ballerina tra i quali la principessa russa, i due grandi cigni e il pas de trois ne Il lago dei cigni, le pietre preziose ne La bella addormentata nel bosco, le tre odalische nel balletto Sheherazade, per il balletto Sogno di una notte di mezza estate Paul Chalmer crea per lei il ruolo di “Venere”, in seguito viene scelta per il ruolo della “Fata Confetto”nel balletto Lo Schiaccianoci.

Ma è nell ‘ottobre 2011 che al Teatro dell’Opera va in scena la prima Bayadere, dove Anna Chiara viene scelta per il ruolo da protagonista di “Nikija”. Nell’ottobre 2012 balla il ruolo da prima ballerina della “ballerina di strada” e quello delle “amiche di Kitri” nel Don Quixote di Messerer.

Sempre nel 2014 interpreta vari ruoli da prima ballerina e solista nel suo teatro d’origine il Teatro San Carlo di Napoli come nella Giselle di Lyudmila Semenyaka.
Nel 2016 viene scelta dal maestro M.Lavrosky per il ruolo dei “giovani trovatori” nel balletto Romeo e Giulietta.
Di recente danza il ruolo della “Fata confetto” in Lo Schiaccianoci di Charles Jude.

Interpreta poi altri ruoli da protagonista quali:

  • “Regina di cuori” nel balletto Alice in Wonderland (cor. Gianluca Schiavoni)
  • “Echos pas de deux” nel balletto Pink Floyd Ballet (cor. Roland Petit)
  • Gymnopédies pas de deux (cor. Roland Petit)
  • “Marina” nel balletto Zorba il greco (cor. L.Massine)
  • Cenerentola (cor. Giuseppe Picone)
  • “Marguerite” nel balletto La dama delle camelie (cor. Derek Deane)
  • “Ippolita” nel balletto Sogno di una notte di mezza estate (cor. Paul Chalmer)
  • “Regina delle driadi” nel Don Quixote (cor. Aleksej Fadeecev)
  • “Odette/Odile” nel balletto Il lago dei cigni (cor. Patrice Bart)
  • Theme and Variations (cor. George Balanchine)
  • “Giulietta” nel balletto Romeo & Giulietta (cor. Kenneth Macmillan)

Nel dicembre 2022, con il ruolo di Odette/Odile, le viene conferita la nomina da Étoile del Teatro San Carlo dalla direttrice Clotilde Vayer.

A gennaio 2023 partecipa come protagonista alla produzione A Thousand Tales di Francesco Ventriglia all’Opera di Dubai come protagonista, “Raymonda” nel balletto Raymonda, Serenade di George Balanchine.

Nel settembre 2023 riceve ancora una volta il “Premio Positano”, questa volta come miglior interprete.

In seguito interpreta ruoli nei balletti Suite en Blanc di Serge Lifar, In the middle somewhat elevated di William Forsythe, in Onegin di John Cranko.

Partecipa inoltre a vari gala nazionali e internazionali interpretando ruoli di repertorio classico e contemporaneo.

Si diploma nel 2011 presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. Nel 2012 lavora al Teatro dell’Opera di Roma per la produzione di Romeo e Giulietta di Patrice Bart. Con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, danza da solista e primo ballerino in produzioni quali Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Carmen, Il Lago dei Cigni, Without Words, Il Pipistrello (solista czarda), Cantata, Don Chisciotte, Carmina Burana, Mozart Requiem, Le Corsaire (Conrad).

Nel 2015 danza da primo ballerino ne Lo Schiaccianoci e Giselle. Partecipa al 9° Festival Internacional de Ballet di Cali Colombia. Nel 2016 danza nel ruolo di Frantz, nella Coppélia di Roland Petit. Sempre nel 2016 viene scelto da maestro Lavrosky per interpretare uno dei ruoli principali nel balletto Romeo e Giulietta. Ha partecipato agli spettacoli di “Bolle and Friends” affiancando la star internazionale con il pas de deux di Proust ou les intermittences du coeur (Roland Petit) nel ruolo di Saint Loup.
È invitato come primo ballerino ospite, presso l’Opera National de Bordeaux, per interpretare il ruolo di Franz, nella Coppélia di Charles Jude.
Nel 2017 interpreta il ruolo del Principe, al fianco di Maria Eichwald, nella Cenerentola.
Nello stesso anno interpreterà il ruolo del Fante in Alice in Wonderland (cor. Gianluca Schiavoni ) con Alicia Amatrain.

Nel 2022, sotto la direzione di Clotide Vayer viene nominato Étoile del Teatro San Carlo interpretando il ruolo di “Romeo” nel balletto Romeo e Giulietta (cor. Kenneth MacMillan).

Come Étoile interpreta:
La Rose Malade (cor. Roland Petit), i ruoli principali nel balletto Pink Floyd (cor. Roland Petit ), Zorba il Greco (cor. Leonide Massine), Dama delle Camelie (cor. Derek Deane), Don Chisciotte (cor. Aleksej Fadeecev), Lago dei cigni (R. Nureyev / P. Bart/ R. Nunez), Theme and Variations (G. Balanchine), In the middle somewhat elevated (W.Forsythe), Serenade (Balanchine), A Thousand tales (F. Ventriglia), Don Chisciotte (R. Nureyev), Suite en blanc (S. Lifar), Le Jeune homme et la mort (R. Petit), Onegin (J. Cranko).

Partecipa a numerosi gala nazionali ed internazionali, portando in scena passi a due come: Diana and Acteon , Lago dei Cigni, Pas d’esclave, le Corsaire, Raymonda, Talisman, Don Chisciotte, Sherazade e Thais.

Nel corso della sua carriera ha danzato accanto ad étoile di fama internazionale tra cui: Maria Eichwald, Alicia Amatriain, Maia Makhateli, Ludmila Konovalova, Maria Yakovleva, e molte altre

Critico di danza del quotidiano Il manifesto e della rivista Danza&Danza. Per il canale Classica HD (o Sky Classica, canale 124) ha lavorato come autrice e regista della serie Danza in Scena, più di 70 documentari dedicati ad artisti come William Forsythe, Pina Bausch, Alessandra Ferri. Per il cinema ha scritto e diretto il docufilm Roberto Bolle. L’arte della Danza prodotto da Classica e Artedanza srl. Ha curato la collana di dvd I capolavori della danza, edita da Classica HD e dal Corriere della Sera. Insegna Storia della danza all’Accademia Teatro alla Scala dal 2000. Conduce gli incontri di balletto per gli abbonati Under30/35 del Teatro alla Scala.

BIGLIETTI

Biglietto unico: 6 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI PER PRENOTAZIONI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima