
A STEP BEYOND
“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Operazione Rif. PA 2025-25384/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.2030/2025 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Progetto n. 2 – Edizione n. 1
ONE MORE DANCE?
LA DANZA COME STRUMENTO DI WELFARE CULTURALE
Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo
Il progetto forma una figura in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva.
Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di corpo fragile è in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare gli obiettivi di un percorso di inclusività, creando un common language accessibile. Saprà come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, come creare e presentare le performance, per assicurare l’espressione ed integrazione corpo mente. Sarà in grado di valutare gli impatti del lavoro artistico per il benessere delle persone.
Il percorso mira a formare ballerini e operatori in grado di adattare tecniche coreografiche e metodologie didattiche alle esigenze di pubblici diversificati, promuovendo inclusione, partecipazione e benessere sociale. I partecipanti apprendono strumenti pedagogici e metodologici per progettare laboratori e percorsi formativi inclusivi, sviluppando competenze trasversali legate alla gestione del gruppo, alla comunicazione e alla relazione educativa.


Il progetto, di complessive 150 ore, si struttura in 5 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento, con il supporto, in veste di formatori, di alcuni degli artisti più attivi nel campo della disabilità e dell’invecchiamento del panorama nazionale ed internazionale.
Sono moduli del progetto:
- Modulo 1 – Danza e arti performative come mezzo di inclusione sociale e territoriale – 32 ore
- Modulo 2- Danza e pratiche integrate rivolte a persone in condizioni di fragilità – 32 ore
- Modulo 3- Didattica della danza e strumenti operativi – 32 ore
- Modulo 4- Linguaggio del teatro fisico -27 ore (22 h Aula, 5 h Project work)
- Modulo 5- Creare performance inclusive -27 ore (22 h Aula, 5 h Project work)
Ogni sessione di formazione si basa su un approccio esperienziale e prevede lezioni, incontri e fields projects, mettendo a confronto e a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare le competenze dei partecipanti.
Attraverso l’azione e la riflessione sull’azione si potenzia la capacità di apprendimento, si valorizzano le conoscenze già possedute e si integrano con nuove tecniche, abilitando un apprendimento significativo che lascia spazio all’atto creativo, alla capacità di sentire del conduttore e di mettersi in connessione con l’altro, in una dinamica priva di giudizio, di scambio e arricchimento reciproco. La sperimentazione e l’apprendimento di nuovi processi creativi, di nuovi linguaggi della danza sono inoltre resi possibili dalla relazione con il docente. Ampio spazio nella formazione sarà destinato al confronto attivo tra docenti e partecipanti e all’esplorazione delle diverse modalità di espressione corporea con l’obiettivo di favorire una condizione di fiducia e comfort, facilitando l’integrazione della dimensione corporea ed emozionale.
Il percorso si avvierà a Fine Marzo 2026 attraverso un incontro online di presentazione e condivisione delle attività, a seguire:
FRANCA ZAGATTI | 24, 25, 26 APRILE 2026
Franca Zagatti, insegnante, artista di danza, da anni afferma e promuove una visione plurale e inclusiva della danza. Da tempo conduce laboratori di danza educativa nei vari ordini scolastici ed è ideatrice di progetti artistici con gruppi intergenerazionali, nuclei familiari, anziani, persone con diversa abilità all’interno di festival, manifestazioni, eventi
culturali e di spettacolo. Svolge inoltre un’ampia attività di ricerca attorno ai temi della danza educativa e di comunità e di formazione a educatori, insegnanti di danza, danzatori, performers. Direttrice del Corso per Danzeducatore® presso il Centro Mousikè di Bologna, è inoltre presidente della DES – Associazione Nazionale Danza Educazione Società. Autrice di numerosi saggi e monografie, dal 1999 al 2013 è stata Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione e del Dams dell’Università di Bologna.
SUSANNA RECCHIA | 15, 16, 17 MAGGIO 2026
Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e lavora professionalmente in Italia sia come danzatrice che come insegnante. Dal 2001 vive a Londra dove consegue il Diploma e successivamente la Laurea in Studi di Danza presso il Trinity Laban e vince il premio Marion North come miglior performer. La sua attività’ di danzatrice e insegnante freelance l’ha portata a collaborare con vari artisti e coreografi di fama internazionale e a danzare in teatri e gallerie d’arte in tutta Europa. Come danzatrice ha lavorato per Candoco Dance Company, con la quale ha portato in scena diversi spettacoli e condotto numerosi workshops a livello internazionale.
GIUSEPPE COMUNIELLO | 19, 20, 21 GIUGNO 2026
Danzatore e performer. Giuseppe Comuniello comincia il suo percorso nella danza nel 2009 con il coreografo Virgilio Sieni, con il quale collabora ancora oggi. Ha lavorato inoltre per coreografi nazionali e internazionali come Alessandro Schiattarella, Emanuel Gat, Emanuel Rosenberg e Michela Lucenti/Ballettto Civile. Contemporaneamente comincia un percorso sulla trasmissione del movimento attraverso la contact improvisation, tenendo laboratori sul movimento aperti a tutti. Dal 2016 collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile.
LARA GUIDETTI | 10, 11, 12 LUGLIO 2026
Danzatrice e coreografa emiliana, si diploma nel 2006 presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, formandosi con grandi maestri internazionali e partecipando a numerosi progetti artistici. Fondatrice della compagnia Sanpapié, è autrice e interprete di oltre 60 opere e performance presentate in Europa e Cina. Collabora con importanti registi e teatri, firmando coreografie per l’opera lirica e il teatro contemporaneo. Da oltre un decennio è docente presso prestigiose scuole di formazione artistica, sviluppando percorsi innovativi e inclusivi che combinano teatro e danza.
STOPGAP DANCE adance COMPANY (UK) | SETTEMBRE 2026
(calendario in definizione)
STOPGAP Dance Company è una rinomata compagnia di danza contemporanea con sede nel Regno Unito, leader mondiale nell’integrazione tra danzatori con e senza disabilità. Dal 1995, crea produzioni inclusive per tournée nazionali e internazionali, promuovendo una cultura diversificata e abbattendo i pregiudizi attraverso una danza poetica e accessibile, con un forte impegno sociale e formativo. La compagnia è riconosciuta per trasformare la danza in una forma d’arte radicalmente accessibile, creando “utopie vissute” dove la diversità è centrale.
LAURA MATANO/ DAVIDE TAGLIAVINI–Associazione XL | 22, 23, 24, 25 OTTOBRE 2026
Realtà consolidata sul territorio reggiano che propone attività artistiche, partendo dal presupposto dell’inclusività, senza barriere né discriminazioni, aperte ai linguaggi di espressione contemporanei, accessibili a tutti.
Laura Matano è fondatrice del collettivo XL, compagnia che nasce da una visione condivisa, dalla comune volontà di voler costruire qualcosa di nuovo, di voler ricercare il limite tra il movimento e le arti digitali.
È docente di progetti rivolti al Danzability in cui si vede l’unione di danzatori abili e danzatori diversamente abili. Nel settembre 2003 è lei stessa a dare il via alla realizzazione del progetto Danzability con la sua prima collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Il workshop sarà strutturato in collaborazione con Davide Tagliavini, danzatore, attore e performer.
GAIA GERMANÀ
Conduttrice e formatrice in laboratori di danza educativa. I percorsi di ricerca sul gesto poetico messi in atto hanno coinvolto non professionisti di età ed esperienze molto diverse.
È assistente del coreografo Virgilio Sieni, nell’ambito della Biennale Danza di Venezia nel 2013 e 2014 per i progetti Agorà tutti e Danze per capire (con danzatori non vedenti); e, in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro, per i progetti Cena Pasolini, Brevi danze giovanili e Ballo 1890_natura morta, spettacoli basati sull’incontro con persone alla prima esperienza di danza.
GAIA GERMANÀ si occuperà di seguire la formazione tecnica per l’intero percorso, affiancando i conduttori coinvolti e supportando i partecipanti nell’apprendimento.
LEZIONI IN PRESENZA
Le attività in presenza saranno realizzate da artisti, coreografi o danzatori che hanno saputo creare propri modelli di relazione artistico- espressiva con persone in condizioni di fragilità. La modalità attiva con cui gli stessi racconteranno e simuleranno le tematiche oggetto dei moduli consente ai Attraverso l’attività laboratoriale a alcune simulazioni inerenti alle tematiche oggetto dei moduli, i partecipanti acquisiranno competenze in un approccio esperienziale.
TESTIMONIANZE
Si tratta di momenti di confronto realizzati principalmente da danzatori/artisti disabili, ricercatori ed esperti di welfare culturale che avario titolo, operano in contesti significativi per progettazioni incentrate sul rapporto tra arte performativa e benessere o che si occupano di tematiche rilevanti in tale ambito. Le testimonianze- previste in ogni modulo formativo- consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con esempi ed esperienze realizzate attraverso buone prassi, modelli, strategie. L’obiettivo è acquisire conoscenze utili ad integrare il proprio tool-kit operativo.
PROJECT WORK
L’attività sarà funzionale a consentire lo sviluppo di un proprio specifico tool-kit metodologico da applicare nella relazione con soggetti fragili coinvolti in un percorso di creazione artistica o in un’esperienza laboratoriale. Il progetto sarà concordato ex ante con il tutor nelle specifiche finalità e terrà conto delle suggestioni derivate dall’attività dei singoli moduli, capitalizzando le esperienze dei formatori e/o delle testimonianze.
L’attività è rivolta a candidati con i seguenti requisiti:
- Persone che hanno già frequentato corsi legati alla danza per soggetti con fragilità e che intendono perfezionare i propri modelli di riferimento e l’approccio alla performance;
- Persone con esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo interessate ai temi della disabilità/ corpo fragile;
- Insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un’esperienza nel campo specifico del rapporto con la fragilità e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’integrazione attraverso la danza;
- Persone che operano in attività di welfare culturale.
SONO REQUISITI DI ACCESSO FORMALI
- Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
- Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
- Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
– percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo;
– percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali;
– percorsi formali di formazione terziaria coerenti.
SONO REQUISITI SOSTANZIALI
- Lingua inglese livello B1.
- È preferenziale avere avuto esperienze con la disabilità/ corpo fragile aderendo a iniziative formative destinate a utenti fragili o attive per il welfare culturale.
- Motivazione alla partecipazione espressa in una lettera motivazionale o in un’auto presentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali nella partecipazione al percorso. È preferibile corredare la propria candidatura con lettere di sostegno a firma di eventuali datori di lavoro che attestino la volontà di sostenere il collaboratore nel percorso di formazione.
NON SONO AMMESSI INOCCUPATI O INATTIVI
Le persone interessate dovranno accedere al sito www.cnafoer.it cliccando sul pulsante VOGLIO ISCRIVERMI, indicando i propri dati saranno contattate dal coordinatore Francesca Ranuzzini che invierà la scheda di iscrizione.
La modulistica di candidatura completa della documentazione richiesta dovrà essere inviata via mail a ranuzzini@cnafoer.it
Data di termine per la presentazione della domanda iscrizione: 28/02/2026
L’accertamento dei requisiti formali e sostanziali sarà effettuato dal coordinatore di CNA Formazione ER che procederà a verificare, anche con il supporto del partner Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, al fine di valutare l’idoneità all’ammissione alla selezione.
Il processo di selezione sarà attivato e documentato solo nei casi in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili e consentirà di verificare il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi.
La procedura di selezione prevede per tutte le persone in possesso dei requisiti formali e sostanziali una prova scritta e colloquio individuale/motivazionale il cui peso non sarà superiore al 50%. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da CNA Formazione ER composta da un responsabile di selezione interno e referenti di CCN ATERBALLETTO che valuteranno le prove di carattere tecnico.
La Prova scritta della durata di 1 ora, si articolerà in domande su:
- didattica nella danza, nello spettacolo dal vivo o nel teatro
Il Colloquio Individuale (50%) della durata di 15 minuti per candidato, finalizzato ad approfondire e comprendere:
- motivazione alla partecipazione al corso e ad un uso attivo degli strumenti per condurre al meglio esperienze d’integrazione con la danza per persone in condizione di fragilità;
- consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso;
- esperienza precedente;
- capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi.
Il processo di selezione potrà prevedere, in sostituzione della prova scritta, una prova pratica, valutabile su criteri oggettivi e misurabili.
L’esito della selezione sarà notificato via mail. La graduatoria verrà esposta sul sito www.cnafoer.it
I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione.
Il percorso si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti che abbiano confermato e formalizzato il proprio interesse e impegno a partecipare al percorso.
Quota di Partecipazione
GRATUITO (cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo Plus)
Durata
150 ore
Periodo
Marzo – Ottobre 2026
Dove
Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, via della Costituzione 39, Reggio Emilia
Numero partecipanti previsti
12
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
Referente per CNA FO.ER, sede di REGGIO EMILIA
Francesca Ranuzzini ranuzzini@cnafoer.it 0522 1880740- 337/1025635
Deadline iscrizioni
28 febbraio 2026


