OVER DANCE MILANO

OVER DANCE MILANO
Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità

 

Over Dance Milano è un progetto ideato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto e dalla Fondazione Ravasi Garzanti, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Cultura Diffusa”, con la partecipazione del Comune di Milano e di una rete di Case di quartiere e centri culturali. Si propone come un modello innovativo di welfare culturale, che utilizza la danza come strumento di benessere, inclusione sociale e rigenerazione urbana, rivolto alla popolazione over 65.

Attraverso un percorso di laboratori artistici e restituzioni pubbliche, il progetto coinvolge tre case di quartiere (Zante, Aldini, Stratico) e tre istituzioni culturali (Teatro Franco Parenti, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), creando un ecosistema diffuso tra centro e periferia.

In una società che invecchia rapidamente, Over Dance Milano propone un modello di welfare culturale che unisce arte, benessere e comunità, trasformando i luoghi di aggregazione in spazi di creazione e cura. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la partecipazione di over 65 ad azioni culturali, riconoscendo nella danza uno strumento per migliorare la qualità della vita delle persone. Al tempo stesso, agisce per contrastare solitudine e isolamento sociale, creando occasioni concrete di relazione e partecipazione. Portare l’arte fuori dai teatri, nei luoghi della vita quotidiana, significa avvicinare la cultura a chi spesso ne è escluso, attivando spazi di espressione e appartenenza all’interno del tessuto sociale.

Il cuore del progetto sono i laboratori di danza gratuiti nelle case di quartiere, guidati da coreografi e coreografe che lavorano con i partecipanti nella costruzione di percorsi artistici inclusivi. Ogni laboratorio si conclude con una restituzione pubblica in uno spazio cittadino simbolico per la cultura: il percorso presso la casa di quartiere Zante, curato da Lara Guidetti, avrà il suo esito al Teatro Franco Parenti; gli appuntamenti  presso l’Aldini, guidati da Carlo Massari, confluiranno in una restituzione presso BAM – Biblioteca degli Alberi Milano; il laboratorio della casa di quartiere Stratico, curato da Ivana Mastroviti maitre di Aterballetto con Claudia De Smet, assistente di Angelin Preljocaj, troverà espressione finale presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

È inoltre previsto un percorso intensivo di formazione presso il centro Magnete (quartiere Adriano) rivolto ad operatori del mondo sociale e ad artisti/operatori culturali che intendano acquisire strumenti innovativi incentrati sul linguaggio del corpo e riferimenti nel campo del welfare culturale utili alla progettazione nei rispettivi ambiti di attività, con un dialogo tra linguaggio artistico e dimensione comunitaria.

Un processo di ricerca scientifica a cura della Fondazione Ravasi Garzanti accompagnerà da vicino tutto il progetto, seguendone passo dopo passo l’evoluzione. L’obiettivo è cogliere in profondità ciò che accade: come si trasformano le relazioni, il benessere percepito, il rapporto con il corpo e la partecipazione alla vita culturale, contribuendo a restituire un’immagine non stereotipata del concetto di longevità utile tanto ad una nuova percezione collettiva di questa fase della vita quanto ad uno spunto che possa rivelarsi prezioso per le politiche integrate e la progettazione di percorsi dedicati alle persone anziane.


Un progetto di Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

In partnership con Fondazione Ravasi Garzanti

nell’ambito del bando “Cultura Diffusa” finanziato da Fondazione Cariplo

Con il sostegno di Direzione Welfare e Salute dell’Area Salute e Servizi di Comunità del Comune di Milano

In collaborazione con

Case di quartiere Zante – Aldini – Stratico

Teatro Franco Parenti

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Fondazione Riccardo Catella | Bam – Biblioteca degli Alberi Milano

NEWS SUL PROGETTO OVER DANCE MILANO


Ottobre – Dicembre 2025: Laboratorio presso Casa di Quartiere Zante  (via Zante, 36)
condotto da Lara Guidetti

Open day di presentazione: 19 settembre

Restituzione finale: 14 dicembre, Teatro Franco Parenti


Gennaio – Marzo 2026: Laboratorio presso Casa di Quartiere Aldini (via Aldini, 72)
condotto da Carlo Massari

Open day di presentazione: novembre 2025

Restituzione finale: aprile 2026, BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano


Maggio – Luglio 2026: Laboratorio presso Casa di Quartiere Stratico (via Stratico, 5)
condotto da Ivana Mastroviti con la supervisione di Claudia De Smet

Open day di presentazione: aprile 2026

Restituzione finale: luglio 2026, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli


Primavera 2026: Formazione intensiva per operatori del mondo sociale e culturale presso Magnete (via Adriano, 107)


L’intero progetto Over Dance Milano si concluderà a settembre 2026 con un convegno nel quale gli attori coinvolti da un lato restituiranno alla città di Milano il racconto dell’intero percorso, dall’altro condivideranno possibili rilanci nella prospettiva di una progettazione integrata, innovativa e trasversale dedicata ai temi dell’invecchiamento e della longevità.

www.fndaterballetto.it

Referenti di progetto:
Irene Sartorelli, Caterina Gambetta
lab@aterballetto.it

Torna in cima