Fondata nel 1977 come Compagnia di Balletto dei Teatri dell’Emilia-Romagna, Aterballetto è oggi una delle realtà di riferimento della danza contemporanea italiana e internazionale. Dal 1979 assume l’attuale denominazione sotto la direzione di Amedeo Amodio, avviando un percorso artistico che coniuga rigore tecnico, apertura ai linguaggi contemporanei e una forte identità interpretativa.

Nel corso della sua storia la compagnia è stata guidata da figure che ne hanno segnato profondamente l’evoluzione, tra cui Mauro Bigonzetti e Cristina Bozzolini, contribuendo a consolidarne il riconoscimento in Italia e all’estero. Dal 2017 la direzione è affidata a Gigi Cristoforetti, affiancato dalla direttrice di compagnia Sveva Berti.

Composta da danzatori solisti capaci di affrontare una pluralità di stili e scritture coreografiche, Aterballetto collabora stabilmente con coreografi italiani e internazionali, sviluppando un repertorio dinamico che mette in dialogo tradizione e innovazione. La compagnia si distingue per la qualità degli interpreti, la continuità della ricerca e una visione artistica orientata al presente, capace di intercettare le trasformazioni della scena coreografica contemporanea.

Sveva Berti, Direttrice di compagnia
Giuseppe Calanni, Maître de ballet
Ivana Mastroviti, Maître de ballet