Loading Events

Anastasia – L’ultima figlia dello Zar

 

Berlino, 1920. Una donna, dopo essere stata salvata dalla morte in un canale e dopo mesi di mutismo in ospedale, rivela di essere Anastasia, l’ultima figlia dei Romanov, i reali russi trucidati dalle milizie bolsceviche nel 1918. Una sopravvissuta. Uno dei casi più misteriosi del Novecento. È lei o non è lei?

Un particolare lo potrebbe svelare… il colore degli occhi… la cicatrice nascosta sotto gli abiti consunti dal tempo e dalla follia. Un modo di dire! Una parola segreta mai rivelata che ora passa di bocca in bocca. Il popolo la vuole, ora. Sono io o non sono io?  La memoria giocherà con la sua immagine riflessa nei vetri di una finestra dell’ospedale, chiuso al mondo; lo rivelerà il fischio del treno perso nella neve, la musica di un carillon che improvvisamente la incanterà. Un desiderio, un sogno, un ricordo o la realtà?

La musica batte il tempo e il tempo scorre, fugge come un cavallo, senza tregua e lascia particelle di memoria e desiderio, che diventano una danza senza tempo. La danza esplode nello spazio e, in dialogo con le proiezioni video, ricrea luoghi lontani che trasformano, allargano, sbriciolano le pareti di quell’ospedale nel quale Anastasia è intrappolata nella ricerca di sé stessa.

Ma la realtà è sempre necessaria?

Spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età

 

 

Da un’idea di Roberta Ferrara

Regia, drammaturgia, scene e disegno luci Michelangelo Campanale (direttore artistico La luna nel letto)
Coreografie Roberta Ferrara
Interpreti Antonello Amati e Moreno Guadalupi / Giulia Bertoni, Serena Angelini e Rebecca Moriondo
Visual artists Alessandro Vangi e Raffaele Fiorella
Voce narrante Maria Pascale
Costumista Franco Colamorea
Produzione Equilibrio Dinamico Company e La luna nel letto

FERRARA ROBERTA

Roberta Ferrara (1988) fondatrice, direttrice artistica e coreografa dal 2011 di Equilibrio Dinamico Dance Company, con sede nella città di Bari, Puglia, Italia. Nel 2020/21 ricopre il ruolo di direttrice artistica associata per Odyssey Dance Theatre, Singapore, tra le principali organizzazioni di arti professionali della danza in Asia. Da oltre dieci anni è direttrice artistica e coordinatrice dei due programmi internazionali di pedagogia TEEN e ENSEMBLE, ospitando annualmente oltre 30 artisti internazionali. La sua metodologia ha creato un vivaio sempre verde di generazioni future della danza realizzando sinergici interscambi formativi-culturali con diverse formazioni in Inghilterra, India, Giappone, Corea.

Laureata in Lettere Moderne – indirizzo Cultura Teatrale presso l’Università degli Studi di Bari A.Moro, con una tesi sperimentale sul valore del movimento istintivo quale dono terapeutico per danzatori e non danzatori. Appassionata pedagoga, la sua ricerca si amplia attraverso uno studio immersivo con diversi artisti di tecniche, pratiche e linguaggi della danza contemporanea internazionale. Questo connubio pone le basi ad un lavoro creativo personale dedito ad una poetica sempre connessa all’uomo e al suo universo interiore, creando una propria metodologia didattica che si approccia su più livelli di ascolto: corpo – mente – spirito.

Ospite per diverse rinomate realtà della danza tra cui Theater Basel (CH), Teatrul de Balet Sibiu (RO), English National Ballet School (UK), Delattre Dance Company (DE), Northern School of Contemporary Dance (UK), Copenaghen Dance Festival (DNK) Conservatorio Professional de Danza, Lugo (ES), Korea Ballet House (KR), Staatstheater Augsburg (DE), Conservatorio Internacional Annarella Sanchez (PT) Eko Dance Project (IT), Experimental Film Virginia (USA), Teatro Moravo Olomuc (CZ), Odt (SGP).

Le sue creazioni sono state selezionate e invitate in diversi festival internazionali tra cui Masdanza, FIDCMX Mexico, Cortoindanza, Network Danza Urbana XL e Festival Ammutinamenti Anticorpi XL, ZED Festival, Puglia Showcase, DanzInc, BallettGala Staatstheater Bremerhaven, Prospettiva Danza Teatro, Festival delle 100 Scale, Danza in Rete Festival, Lucky Trimmer, Fuoriformato Festival, Vivadança, Albania Dance Meeting, SoloCoreografico USA, Solo Contemporary Dance Festival Ankara, Sid Festival Seattle, Interdans, Split Summer Festival, Quinzena de Dança de Almada e nei Festival Solo Tanz Theater dove riceve il premio migliore coreografa e premio residenza dal direttore e chief choreographer R. Fernando dello Staatstheater Augsburg, Linkage-Contemporary Dance Miniatures Sophia dove riceve l’invito in qualità di coreografa ospite per lo Stara Zagora State Opera dalla direttrice S. Tomova e Premio InDivenire dove riceve il premio miglior progetto di danza consegnato dall’etoile L.Savignano.

Le sue classi e creazioni sono state invitate in Italia, Città del Messico, America, Albania, Kosovo, Vietnam, Belgio, Germania, Croazia, Singapore, India, Giappone, Corea, Portogallo, Turchia, Brasile, Libano, Spagna, Romania, Bulgaria, Svizzera, Repubblica Ceca, Danimarca.

 

EQUILIBRIO DINAMICO

Equilibrio Dinamico è stata fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara. La compagnia, oggi con sede a Bari, si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana. Riconosciuta dal 2021 dal Ministero della cultura quale Organismo di Produzione della Danza Under35, unica realtà della Regione Puglia. Equilibrio Dinamico viene definita […]“una voce fuori dal coro”, ad evidenziare una strategia artistica in controtendenza rispetto alle “mode” della giovane danza italiana […]* con l’intento di creare una realtà dal profilo europeo che alimenta sinergie tra artisti.

Sin da subito, infatti, Roberta Ferrara ha teso a costruire una compagnia di repertorio contemporaneo dal respiro internazionale chiamando diversi coreografi a creare nuovi lavori. Diverse le voci autoriali che compongono il cahier de danse: Jiří Pokorný, Igor Kirov, Bert Uyttenhove, Matthias Kass & Clément Bugnon, Marco Blázquez, Riccardo Buscarini, Aida Vainieri, Brandon Lagaert sono solo alcune delle voci che hanno contribuito a creare un repertorio a più sguardi affiancato ad un altrettanto significativo repertorio educational a firma di: Imre van Opstal, Guy Shomroni, Lior Tavori, Alejando Moya, Miguel Altunaga Verdecia, Alice Godfrey, Isaiah Wilson, Manuel Rodriguez, Sasha Riva&Simone Repele, Pablo Girolami. Equilibrio Dinamico è invitata in stagioni e festival in Europa, America e Asia stringendo collaborazioni con diversi Istituti Italiani di cultura tra cui Messico, New York, Atene, San Paolo, San Francisco, Ankara, Colonia e Zagabria grazie alla collaborazione dell’attuale direttore generale Vincenzo Losito, responsabile di produzione.

Inoltre, Equilibrio Dinamico sviluppa progetti collaterali di formazione e promozione del pubblico creando un dialogo attivo con il circuito regionale Teatro Pubblico Pugliese e i Comuni consorziati. Dal 2022, anno di celebrazione dei dieci anni del programma internazionale di formazione ENSEMBLE, la compagnia ha siglato una partnership con VERVE, compagnia del corso di laurea specialistica della Northern School of Contemporary Dance, Leeds (UK). Attenta alle nuove voci autoriali nazionali, Equilibrio Dinamico supporta lo sguardo delle nuove generazioni attraverso l’annuale call di residenza ABITARE, un progetto di sostegno produttivo in collaborazione con l’oltre trentennale Festival internazionale multidisciplinare Castel dei Mondi, Andria.

*Carmelo Zapparrata su Hystrio, ANNO XXXV 2/2022 Aprile/Giugno

BIGLIETTI
Intero: 10 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima