Viaggio nel repertorio del balletto, curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni, con i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma.
Schiaccianoci: tra realtà e magia l’intramontabile balletto di Natale
A cura di Francesca Pedroni
Con l’Étoile Alessio Rezza, i Primi Ballerini Marianna Suriano e Claudio Cocino, e la Solista Flavia Stocchi, Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Ospite Paul Chalmer, coreografo internazionale
Nel mondo del balletto classico-accademico, non c’è Natale senza Schiaccianoci. Con Bella Addormentata e Lago dei cigni, completa la triade dei capolavori musicati in Russia a tardo Ottocento da Pëtr Il’ič Čajkovskij. Schiaccianoci debutta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892, piano scenico del primo maître dei Teatri Imperiali, il francese Marius Petipa, coreografie del russo Lev Ivanov. Una notte di Natale, ricca di sorprese come la battaglia tra soldatini e topi, il Valzer dei fiocchi di neve, la variazione della Fata Confetto sul suono cristallino della celesta, la trasformazione del giocattolo Schiaccianoci in Principe per accompagnare in meravigliose avventure la giovane protagonista.
Il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, lo porta in scena in dicembre al Teatro Costanzi nella versione di Paul Chalmer, su cui si concentrerà l’appuntamento di novembre del Viaggio nel repertorio del balletto curato da Francesca Pedroni per il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. Un incontro spettacolo tra letture, racconti e clip video, con la preziosa partecipazione dell’Étoile Alessio Rezza, dei Primi Ballerini Marianna Suriano e Claudio Cocino e della Solista Flavia Stocchi dell’Opera di Roma, che danzeranno i più rappresentativi passi a due del balletto, e dello stesso Paul Chalmer.




