A STEP BEYOND
“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”Operazione Rif. PA 2022-17937/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 3 – Edizione n. 1

“Dancing Age. Invecchiare danzando: tecniche, stili e approcci per una nuova idea di longevità”
Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Il progetto forma una figura in grado di sostenere l’apprendimento della danza per persone in età matura. Si tratta di acquisire un toolkit di tecniche, strategie e buone prassi per permettere ad ogni persona, indipendentemente dalla sua età, di poter esercitare atti artistici di danza che ne permettano l’inclusione, l’equilibrio psico-fisico, il benessere e il prolungamento dell’età attiva. Si tratta di valorizzare attitudini e potenzialità delle persone, per percorsi di crescita della propria consapevolezza corporea, emozionale e percettiva. La figura saprà come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, come creare e presentare le performance, come restituire feedback e stimolare le persone.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare il linguaggio della danza e del movimento creativo con persone anziane o “non più giovani” e avranno acquisito strumenti e modelli di lavoro, linee guida e orizzonti creativi per riconfigurare le modalità di lavoro nell’utilizzo in scena di persone anziane nell’ambito dello spettacolo dal vivo, sia per scopi professionali, sia amatoriali.

Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza                

con il sostegno di

 

Il percorso di formazione è rivolto agli operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della longevità e coinvolgerà i principali artisti, operatori e ricercatori che lavorano attorno a questo tema.
Il progetto, di complessive 150 ore di cui 20 di project work, si struttura in 5 moduli:

• Modulo 1 – Danza e arti performative per l’inclusione (30 ore)
• Modulo 2 – Danza e pratiche integrate per l’ageing attivo (30 ore);
• Modulo 3 – Didattica della danza e corpo fragile (30 ore)
• Modulo 4 – Linguaggio del teatro fisico totale (30 ore)
• Modulo 5 – Spazio scenico e performance inclusive (30 ore)

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare il linguaggio della danza e del movimento creativo con persone anziane o “non più giovani” e avranno acquisito strumenti e modelli di lavoro, linee guida e orizzonti creativi per riconfigurare le modalità di lavoro nell’utilizzo in scena di persone anziane nell’ambito dello spettacolo dal vivo, sia per scopi professionali, sia amatoriali.

  • GALIT LISS – Dal 19 al 21 Settembre 2023/ 12 Novembre 2023
    Coreografa e docente freelance, Galit Liss ha fondato e consolidato un progetto artistico e sociale che prevede la creazione con donne anziane non danzatrici. I suoi lavori si concentrano sull’estetica fisiologica del corpo maturo nella danza contemporanea e sono stati rappresentati in festival in Israele e all’estero. Galit è la creatrice e direttrice artistica della scuola “Gila workshop di movimento e arte scenica per donne anziane”. Qui porta la sua metodologia unica per lavorare con il corpo anziano. Il suo ultimo spettacolo “Blue Zone” è stato presentato in anteprima all’Israel Festival 2020. Oltre al suo lavoro artistico, Galit tiene conferenze e workshop in tutto il mondo. Le sue lezioni riguardano i processi creativi e la connessione tra arte e società, sottolineando la sua esperienza di lavoro con le donne anziane.
    https://en.galitliss.com/
  • MICHELA LUCENTI – Dal 12 al 15 Ottobre 2023
    Michela Lucenti nel 2003 fonda Balletto Civile, progetto artistico nomade animato da una forte tensione etica. Gli spettacoli di Balletto Civile hanno molteplici ispirazioni che vanno dalla rilettura, spesso irriverente, dei grandi classici del Teatro della Danza e della Musica. Dal 2015 Balletto Civile ha intrapreso un rinnovamento artistico importante, attivando una residenza ligure “diffusa” suddivisa tra la collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova che oltre a sostenere e coprodurre parte della creazione artistica, ha affidato a Michela Lucenti la Direzione Artistica del Festival Resistere e Creare e la direzione del Festival Fisiko! a S.Stefano di Magra. dal 2022 Michela Lucenti/ Balletto Civile è artista associato ERT.
    Per Ert, DAL 2022 Michela dirige la rassegna di teatro fisico CARNE. Michela Lucenti/ Compagnia Balletto Civile ha collaborato con Nanni Garella/ Compagnia Arte e Salute nella creazione dello spettacolo Porcile di Pasolini.
    Tra le numerose esperienze creative, Michela Lucenti si è confrontata con il tema dell’invecchiamento nel 2012 in “Tentativo # 1” (interpretato da Bolzanopeople/Balletto Civile) e nel 2013 con il progetto “How long is now”.
    http://www.ballettocivile.org/it/
  • SILVIA GRIBAUDIDal 09 al 11 Novembre 2023
    Coreografa italiana attiva nelle arti performative, dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità. Il corpo performativo al di fuori dei canoni tradizionali della danza è centrale nel lavoro di Silvia Gribaudi: oltre ai noti “R.OSA”(2017) e “GRACES” (2019), entrambi premiati da critica e pubblico, Gribaudi ha intrapreso progetti artistici di ricerca tra cui ACT YOUR AGE (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’ arte della danza, da cui è nata la performance WHAT AGE ARE YOU ACTING? e il progetto territoriale OVER 60.
    https://www.silviagribaudi.com/
  • LARA GUIDETTI – Dal 14 al 17 Dicembre 2023
    Diplomata come danzatrice e coreografa presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, studia con grandi maestri nazionali ed internazionali e prosegue nella formazione legata al mondo della danza e della performing-art. Nel 2006 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista ed interprete. Oltre alle numerose creazioni per i danzatori della Compagnia, lavora come coreografa e interprete nel mondo del teatro e come coreografa, co-regista e danzatrice con la compagnia JGM di Lisbona. Parallelamente all’attività coreografica, ha sviluppato negli anni competenze come formatrice e realizzato laboratori destinati a giovani danzatori e amatori, lavorando anche sulle fragilità con gruppi misti di danzatori e disabili fisici e psichiatrici e con persone over 60. Nell’ambito di una collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, ha recentemente realizzato il progetto “Dal liscio al rave”, coinvolgendo 40 cittadini over 55 in un percorso laboratoriale incentrato sull’attraversamento delle culture del ballo popolare e di universi musicali distanti tra loro.
    https://www.sanpapie.com/
  • ARTURO CANNISTRÀ – Dal 12 al 14 Gennaio 2024
    Regista e Coreografo, matura una ricca esperienza come danzatore presso il Corpo di Ballo del Teatro Comunale di Firenze. Dopo aver collaborato con il Collettivo di Danza Contemporanea diretto da Cristina Bozzolini, nel 1984 entra a far parte della Compagnia Aterballetto, sotto la direzione di A. Amodio e poi da M. Bigonzetti a partire dal 1998. Nel 2003 diviene responsabile del settore Educational della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto e si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi nei quali la danza diventa mezzo espressivo integrato ai processi educativi e didattici. In questo ambito, ha curato la collaborazione con importanti istituzioni educative e formative come Officina Educativa (Comune di Reggio Emilia) e l’Istituto Superiore di studi musicali “Peri-Merulo”, coordinando e firmando le parti coreografiche in progetti come “Confini di Luce” e “Corpi Sonanti”. Dal 2021 collabora come docente all’interno del percorso di formazione della Scuola di Teatro “Iolanda Gazzero” legata ad ERT. Con l’obiettivo di avvicinare le persone al linguaggio della danza a tutte le età, progetta e realizza inoltre un percorso dedicato alle persone adulte over 50 appositamente ideato per la Libera Università del Crostolo di Reggio Emilia, e giunto ormai alla sua terza edizione. Collabora infine alle attività della Fondazione Nazionale della Danza all’interno della progettualità Over Dance dedicata al tema della longevità.

LEZIONI IN PRESENZA:

Le attività in presenza saranno realizzate da artisti, coreografi o danzatori che hanno saputo creare propri modelli di relazione con persone in condizioni di fragilità. La modalità attiva con cui gli stessi racconteranno e simuleranno le tematiche oggetto dei moduli consente ai partecipanti di acquisire competenze in modo esperienziale.

SIMULAZIONI:

Le simulazioni consentono agli utenti di sperimentare contesti, azioni, processi, resi disponibili dai formatori e di coglierne le potenzialità di utilizzo e i limiti e di potersi al proposito confrontare con il gruppo dei partecipanti e con i formatori stessi, creando condizioni di confronto costruttivo.

ROLE PLAYING:

La metodologia consente agli operatori di vivere come protagonisti di situazioni che prevedono il coinvolgimento di persone in età per cogliere, attraverso lo sguardo del gruppo e del docente, elementi di miglioramento della propria pratica.

TESTIMONIANZE:

Si tratta di momenti di confronto con professionisti provenienti da ambiti diversi del mondo professionale e accademico che, a vario titolo, riflettono sul tema della longevità. Le testimonianze si terranno prevalentemente in video-call.


SARA UBOLDI (Phd. Scienze Umanistiche, assegnista di ricerca presso ISPC-CNR di Napoli)
• 19 Settembre 2023 – Fonderia
“Welfare culturale e percorsi di danza inclusiva. La danza come dimensione embodied dell’apprendimento.”
• 24 Febbraio 2024 – Fonderia
Restituzione finale e condivisione dell’esperienza formativa.

ELISABETTA DONATI (Sociologa, Responsabile Segreteria Scientifica Fondazione Ravasi Garzanti)
• 15 Ottobre 2023 – Fonderia
“Invecchiare, ovvero una natalità perenne!”

PIERLUIGI SACCO (Docente Politica Economica presso l’Università di Chieti-Pescara, Senior Advisor ‘OCSE, Research Affiliate presso metaLAB (at) Harvard e ISPC-CNR Napoli)
• 1 Dicembre 2023 – online
“Welfare culturale: cambiamento comportamentale e side sociali. La prospettiva europea.”

FARMACIE COMUNALI RIUNITE/CONSORZIO OSCAR ROMERO – LA POLVERIERA
• 15 Gennaio 2024 – Fonderia
“I contesti e i servizi: un sistema dedicato alle fragilità tra pubblico e privato.”

NICOLA PALMARINI (Direttore UK’s National Innovation Centre for Ageing)
• 2 Febbraio 2024 – Fonderia
“Invecchiamento, longevità, opportunità.”

L’attività è rivolta a
• persone con esperienza nel settore dello spettacolo e interessate al tema della disabilità/corpo fragile, dell’invecchiamento per nuovi modelli di applicazione della danza
• insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un’esperienza nel campo specifico del rapporto con la fragilità del corpo e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e corpo fragile, in riferimento all’ageing
• danzatori

con i seguenti requisiti:

REQUISITI DI ACCESSO FORMALI

  • Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
    – percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo
    – percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali
    – percorsi formali di formazione terziaria coerenti

REQUISITI SOSTANZIALI

  • possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente
  • lingua inglese livello B1
  • pregresse esperienze nel settore della danza/spettacolo dal vivo (e/o teatro fisico e/o attività fisico-ricreative)
  • motivazione alla partecipazione espressa in una lettera motivazionale o in un’auto presentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali riposti nella partecipazione al percorso.È preferenziale avere avuto esperienze con l’approccio al corpo fragile e supportare la propria candidatura con lettere di sostegno a firma di potenziali datori di lavoro.

NON SONO AMMESSI INOCCUPATI O INATTIVI

Le persone interessate dovranno far pervenire a ECIPAR SCRL via e-mail (marcella.fiorellini@cnare.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.eciparformazione.it ed allegando la documentazione richiesta indicata nella scheda di iscrizione, ossia:
• Copia f/r documento di identita’ in corso di validita’;
• Copia f/r codice fiscale;
• Curriculum vitae firmato e corredato di autorizzazione all’utilizzo dei dati (gdpr reg. (ue)2016/679);
• Lettera motivazionale o auto presentazionedigitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personalie professionali riposti nella partecipazione al percorso
• Attestazioni o documentazione a supporto alla candidatura, riferibili a esperienze significative maturate in contesti formativi o professionali attinenti all’area professionale di riferimento (attestati dai quali si evince che il candidato ha effettuato un’ esperienza di carattere formativo, lavorativo o altro tipo, dichiarazioni di datori di lavoro, contratti di lavoro dai quali si evinca l’oggetto della collaborazione ecc.)

Data di termine per la presentazione della domanda iscrizione: 20/07/2023

Scheda Iscrizione

Il processo di selezione sarà attivato e documentato anche nei casi in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.

La fase di selezione consentirà di verificare il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi.
La procedura di selezione prevede, per tutte le persone in possesso dei requisiti formali e sostanziali, una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da ECIPAR RE composta da un responsabile di selezione interno e presieduta da Arturo Cannistrà, regista, coreografo e responsabile progetti formativi di FND Aterballetto.

La PROVA SCRITTA avrà una durata di 1 ora e si articolerà in domande sulla didattica nella danza, nello spettacolo dal vivo o nel teatro. (50%).
Il Colloquio Individuale (50%) avrà una durata di circa 15 minuti per candidato e sarà finalizzato ad approfondire e comprendere:
• motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e fase di età matura;
• consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso
• esperienza precedente
• capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi

Il processo di selezione dei partecipanti potrà prevedere, in sostituzione della prova scritta, una prova pratica valutabile su criteri oggettivi e misurabili.

L’esito della selezione sarà notificato a fine Luglio 2023 I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione previsto per 19/09/2023.