Loading Events

Proiezione Docufilm – DANCE FOR AN IDEAL CITY

Prima proiezione: Festival Cinedanza / Drama Teatro, Modena – ore 18.00

Dance for An Ideal City è il docu-film che, a partire dal progetto MicroDanze, indaga la possibilità di raccontare la città contemporanea con la danza. Ideato da Gigi Cristoforetti e realizzato dal regista Daniele Costa e dal critico d’arte Nicolas Ballario, sarà proiettato per la prima volta domenica 29 ottobre alle 18.00, al Drama Teatro di Modena, all’interno del festival internazionale Cinedanza.

Cinedanza, alla sua quinta edizione nel 2023, è il primo concorso e festival internazionale dell’Emilia Romagna interamente dedicato alla videodanza. Il festival si tiene a Modena, tra la Scuola di Alta Formazione FMAV e il Drama Teatro, con un programma che alterna proiezioni, incontri e dialoghi.

Dai musei di Atene, ai parchi cittadini di Bruxelles, da Castel Sant’Angelo a Roma alle periferie di Reggio Emilia:  Dance for An Ideal City è un video-racconto che passa attraverso le tappe di un viaggio cominciato nel 2021 con An Ideal City, il progetto di arte urbana cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, in partenariato con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e il Balletto dell’Opera Nazionale Greca di Atene.

Proiettato in anteprima, il docu-film mostra diversi modi di vivere la danza all’interno di luoghi pubblici e tramite linguaggi diversi, attraverso le interviste ad artisti e curatori tra cui il coreografo Angelin Preljocaj, la storica dell’arte Angela Vettese, il visual-artist Gianmaria Tosatti, le curatrici d’arte Nadja Argyropolou e Costanza Meli e il direttore di FND/Aterballetto Gigi Cristoforetti.

Torna in cima