DANCE FOR AN IDEAL CITY: IL DOCUFILM CHE RACCONTA LE MICRODANZE

Prima proiezione: Festival Cinedanza / Drama Teatro, Modena – ore 18.00

Dance for An Ideal City è il docu-film che parte dal progetto MicroDanze per indagare la possibilità di raccontare la città contemporanea attraverso la danza. Ideato da Gigi Cristoforetti e realizzato dal regista Daniele Costa e dal critico d’arte Nicolas Ballario, sarà proiettato per la prima volta domenica 29 ottobre alle 18.00, al Drama Teatro di Modena, all’interno del festival internazionale Cinedanza.

Cinedanza, alla sua quinta edizione nel 2023, è il primo concorso e festival internazionale dell’Emilia Romagna interamente dedicato alla videodanza. Il festival si tiene a Modena, tra la Scuola di Alta Formazione FMAV e il Drama Teatro, con un programma che alterna proiezioni, incontri e dialoghi.

Negli ultimi anni le MicroDanze hanno attraversato l’Europa, connettendo la città di Reggio Emilia alle capitali europee. Nate con l’idea di esplorare i luoghi urbani con la danza contemporanea, queste coreografie della durata massima di dieci minuti vengono rappresentate tra spazi urbani e luoghi istituzionali, alla ricerca di un contatto ravvicinato con il pubblico.

Dai musei di Atene, ai parchi cittadini di Bruxelles, da Castel Sant’Angelo a Roma alle periferie di Reggio Emilia:  Dance for An Ideal City è un video-racconto che percorre le tappe di questo viaggio cominciato nel 2021 con An Ideal City, il progetto di arte urbana cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, in partenariato con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e il Balletto dell’Opera Nazionale Greca di Atene.

Proiettato in anteprima, il docu-film mostra diversi modi di vivere la danza all’interno di luoghi pubblici e tramite linguaggi diversi, attraverso le interviste ad artisti e curatori tra cui il coreografo Angelin Preljocaj, la storica dell’arte Angela Vettese, il visual-artist Gianmaria Tosatti, le curatrici d’arte Nadja Argyropolou e Costanza Meli e il direttore di FND/Aterballetto Gigi Cristoforetti.

Un’opera che indaga sulla possibilità di reinterpretare i luoghi urbani attraverso questi piccoli frammenti danzati che, interpretati sia dai ballerini di Aterballetto e del Greek National Opera Ballet sia da danzatori amatoriali, fanno emergere un paesaggio di infinite variabili e la progettazione di un movimento che si svolge in un ambiente concettuale e può quindi essere utilizzato in modo non tradizionale.

Da un’idea di Gigi Cristoforetti
Autore Nicolas Ballario
Regia Daniele Costa

Una produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Con la partecipazione di (in ordine di apparizione)

Gigi Cristoforetti direttore Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Costanza Meli Storica dell’arte, curatrice e ricercatrice
Angela Vettese Storica e critica dell’arte, docente IUAV-Venezia
Gian Maria Tosatti Artista visivo
Angelin Preljocaj coreografo
Nadja Argyropolou Curatrice indipendente

Coreografie

NEAR LIFE EXPERIENCE di ANGELIN PRELJOCAJ
SHELTER di SAUL DANIELE ARDILLO
KEPLER di DIEGO TORTELLI
EPPUR SI MUOVE di FRANCESCA LATTUADA
PENSIERI DI CARTA di HÉLIAS TUR-DORVAULT
PLATFORM02 di INA LESNAKOWSKI
INSIDE di NORGE CEDEÑO RAFFO
THE WOUND / ARCHIVE OF WESTERN IMAGES di PIETRO MARULLO
TURN THE TIDE di ROBERTO TEDESCO
AFTERIMAGE di PHILIPPE KRATZ
STRÔMA di GIOVANNI INSAUDO
FORGET ME NOT di KONSTANTINOS RIGOS
FANTASMAGORIA di MARKELLA MANOLIADI
KNIGHT RIDER di YANNIS NIKOLAIDIS
bodies. ever. Stitches di CECILIA BENGOLEA
HARPY di MICHALIS THEOPHANOUS
BUTTERFLY di YORGOS PAPADOPOULOS
BLUE TITS di LENIO KAKLEA
ACTIVE MOTIVATION di ELENA KEKKOU

Riprese

Camera 1. Daniele Costa
Camera 2. Valeria Civardi
Camera 3. Nikos Papangelis
Sound design e mix: Mauro Martinuz e Alberto Paolini
Studio: Bottega Sonora (Bassano del Grappa)
Mastering: Federico Pelle
Studio: Basement Group (Vicenza)
Montaggio e post-produzione Daniele Costa
Producer Lisa Rebellato

Progetto curatoriale Fabio Ferretti

Management e comunicazione Elettra Cicirello (organizzazione), Raffaele Filace (Comunicazione), Stefania Catellani (Ufficio stampa)

un progetto di FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA /ATERBALLETTO – REGGIO EMILIA in partnership con LES HALLES DE SCHAERBEEK – BRUXELLES e GREEK NATIONAL OPERA – ATENE, co-finanziato dal programma CREATIVE EUROPE dell’Unione Europea.

MICRODANZE è una produzione di FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA / ATERBALLETTO in coproduzione con FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI – REGGIO EMILIA

Comitato scientifico di An Ideal City: NADJA ARGYROPOULOU, PAULINE DE LA BOULAYE, COSTANZA MELI

Direttori: GIGI CRISTOFORETTI (Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto), CHRISTOPHE GALENT (Les Halles de Schaerbeek), KONSTANTINOS RIGOS (Greek National Opera Ballet)

Ringraziamenti

Per le riprese ad Atene si ringraziano Acropolis Museum, National Museum of Contemporary Art Athens (EMST), Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, Greek National Opera
Per le riprese a Bruxelles si ringraziano Les Halles de Schaerbeek, Bruxelles environnement, Molenbeek 1080, Tour & Taxis, Parckfarm
Per le riprese a Reggio Emilia si ringraziano il Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia Città senza Barriere, Farmacie Comunali Riunite, Consorzio Oscar Romero, Coress Società Cooperativa Sociale / Progetto STRADE, L’Ovile – Cooperativa di Solidarietà Sociale / Progetto SemiLiberi, K-Lab, Associazione Via Roma Zero, Reggio Children, Teatro San Prospero, Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Peri-Merulo’ di Reggio Emilia e Castelnovo ne’Monti, Reggiane – Parco Innovazione, Research to Business, Agora Coaching Project, Studio XL
Per le riprese a Castel Sant’Elmo a Napoli si ringrazia la Direzione regionale Musei Campania – Ministero della Cultura
Per le riprese a Castel Sant’Angelo a Roma si ringrazia la Direzione Musei Statali della Città di Roma
Le riprese sono state realizzate da ottobre 2021 a luglio 2022.

Published On: 27 Ottobre 2023