ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE

Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.

Un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, voluto dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, e interpretato dal CCN/Aterballetto grazie al suo ormai ricchissimo patrimonio di creazioni site specific. Un repertorio contemporaneo che comprende le MicroDanze (brevi creazioni per spazi circoscritti, firmate da coreografi italiani e internazionali), ma anche spettacoli per palcoscenico rivisitati per l’occasione, così da poter essere presentati ovunque.

L’obiettivo di Italia Danza è semplice: valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, luoghi che per eccellenza rappresentano la diplomazia culturale nel mondo, portandovi alcune creazioni dell’unico Centro Coreografico Nazionale del Nostro Paese: il CCN/Aterballetto. Le MicroDanze rappresentano un progetto insolito, raffinato ma al tempo stesso di immediato e facile godimento. Un percorso suggestivo, caratterizzato da performance di pochi minuti, adattabili a luoghi, siti e contesti diversi, che permettono di attraversare spazi particolari come palazzi storici, musei, stanze e sedi degli Istituti Italiani di Cultura. Abitare i luoghi della diplomazia culturale attraverso esperienze uniche: fruizioni ravvicinate, che mettono lo spettatore intorno e a contatto con il danzatore, generando emozioni e visioni estetiche che non sono possibili negli spazi classici di un teatro.

Dopo aver abitato nel 2023 Praga, Bruxelles, Zagabria, Stoccolma e Dakar, la seconda fase del progetto si svolge nella primavera 2024 e prevede quattro importanti tappe: Sofia (27.04), Colonia (29.04), Oslo (3-4.05) e Madrid (23-24.05).

Nel 2025 continuerà a irraggiarsi verso nuove destinazioni e nuovi continenti: le Americhe e l’Oriente.

E vedrà nuove importanti creazioni pensate per questa insolita occasione di promozione della cultura italiana nel mondo, attivando tramite la danza, il linguaggio più universale del mondo, le connessioni cooperative e diplomatiche.

“Con la nascita della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale si è avviata un’intensa attività di promozione all’estero della danza contemporanea, linguaggio universale che rappresenta senz’altro una delle eccellenze italiane sulle quali abbiamo deciso di investire nell’ambito della nostra politica culturale. La scelta di portare le MicroDanze all’interno degli spazi degli Istituti Italiani di Cultura, nasce dal desiderio di una co-progettualità condivisa con Aterballetto e con gli altri attori pubblici coinvolti nel progetto Italia Danza. Insieme si è deciso dove andare, cosa proporre e la strategia con la quale portare nel mondo il linguaggio della danza italiana”.

Filippo La Rosa
Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Presentare le MicroDanze di Aterballetto a Sofia è un’occasione per portare all’attenzione del pubblico della capitale una eccellenza assoluta della danza contemporanea italiana e del Made in Italy. La Bulgaria d’altro canto è nota nel mondo per l’altissimo livello dei suoi artisti in ambito musicale e per le sue danze tradizionali. Un terreno fertile accoglierà dunque i bravissimi danzatori dell’Aterballetto a Sofia, per i quali la stessa Municipalità ha messo a disposizione un luogo simbolo della storia e della cultura del Paese, il Largo. Sono sicura che gli artisti italiani sapranno regalare al pubblico locale un momento artistico indimenticabile, ad ulteriore riprova dei forti legami culturali che uniscono l’Italia alla Bulgaria.

Maria Mazza
Direttrice Istituto di Cultura Italiana di Sofia

“Siamo lieti di presentare a Colonia un progetto che, se da un lato celebra l’esperienza diretta della performance da parte dello spettatore, dall’altro offre al pubblico anche una nuova prospettiva di fruizione degli spazi dell’Istituto, animandoli con una presenza che non è solo estetica ma anche di forte impatto emotivo”

Jolanda Lamberti
Direttrice Istituto di Cultura Italiana di Colonia

“Quest’anno ad Oslo abbiamo inteso unire due campi dell’arte contemporanea italiana, le sculture del bolognese Davide Rivalta che saranno esposte tutta l’estate nella residenza reale di Oscarshall e le coreografie di Aterballetto che verranno eseguite durante l’inaugurazione della mostra nel giardino fiabesco del palazzo, voluto nel 1800 dalla Regina Joséphine, Principessa di Bologna.
Ci auguriamo che questo mix crei un’occasione unica per presentare alla Regina Sonja di Norvegia e al pubblico norvegese uno spaccato della creatività e del savoir faire artistico italiano contemporaneo.”

Stefano Nicoletti
Ambasciatore d’Italia ad Oslo

“Le esibizioni di Aterballetto a Oslo si delineano come un prezioso momento artistico nell’ambito delle giornate inaugurali della mostra di Davide Rivalta. Un’iniziativa di alto profilo istituzionale e una splendida cornice per celebrare le relazioni culturali tra Italia e Norvegia, sulla scia della visita di Stato del Presidente della Repubblica Mattarella del 2023. Le MicroDanze selezionate per questa occasione accompagneranno il pubblico alla scoperta degli spazi della Residenza Oscarshall e delle opere di Rivalta, in un inedito evento nel segno della creatività italiana contemporanea.”

Raffaella Giampaola
Direttrice Istituto di Cultura Italiana di Oslo

“Siamo entusiasti di essere parte della seconda edizione di Italia Danza. La tappa madrilena sarà davvero speciale: con le sei MicroDanze scelte insieme ad Aterballetto e ai partner spagnoli, creeremo un ponte ideale tra i meravigliosi spazi del nostro Istituto, simbolo della cultura italiana in Spagna, e la Galleria delle Collezioni Reali, custode della storia e del patrimonio di questo straordinario Paese. Ancora una volta, la cultura italiana e spagnola si incontrano e, ancora una volta, siamo protagonisti con le nostre eccellenze culturali e creative”.

Marialuisa Pappalardo
Direttrice Istituto di Cultura Italiana di Madrid

Published On: 23 Aprile 2024