DANZA IN FONDERIA: GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO

Diamo il benvenuto a questo nuovo anno e apriamo la nuova stagione di Danza in Fonderia con un programma ricco di eventi per tutti!

Il programma di gennaio presenta un weekend interamente dedicato ai bambini con una doppia replica dello spettacolo Pop Up – Fossile di un cartone animato, prodotto da Teatro delle Briciole, e un appuntamento da non perdere con la danza contemporanea di Manfredi Perego e Balletto Teatro di Torino. A fine mese, come di consueto, apriamo le porte della Fonderia per una prova aperta della Compagnia Aterballetto, in attesa del debutto di Rhapsody in Blue il 17 febbraio al Teatro Regio di Parma.

SABATO 20 – DOMENICA 21 GENNAIO / POP UP – FOSSILE DI UN CARTONE ANIMATO

I Sacchi di Sabbia / Teatro delle Briciole

Sabato 20 – domenica 21 gennaio / ore 18.00

Reinventando il libro animato in forma teatrale, Pop up – Un fossile di cartone animato intreccia le microstorie di un bambino di carta e di una piccola, enigmatica sfera: le evoluzioni ritmiche, cromatiche e sonore del loro rapporto, i loro incontri, le loro specularità, le loro trasformazioni.

EVENTO PER BAMBINI DAI 3 ANNI 

MERCOLEDì 24 GENNAIO / RUGGINE | PLAY_BACH DIVERTISSEMENT

Manfredi Perego/Tir Danza | Balletto Teatro di Torino

Mercoledì 24 gennaio / Prova aperta ore 18.00 | Spettacolo ore 20.30

Ruggine / Manfredi Perego – Tir Danza

Ruggine è una riflessione sul prodotto dell’antagonismo tra buio e luce nell’uomo. Come in una dedica liberatoria alla parte fastidiosa di noi stessi, la coreografia tratteggia ed attraversa una sequenza priva di cronologia una rappresentazione ideale di ciò che solitamente viene considerato un difetto.

PLAY_BACH DIVERTISSEMENT / Balletto Teatro di Torino

La sfida coreografica è quella di dare concretezza visiva e dinamica all’emozione che ogni nota esprime, cogliendo le sfumature della musica di Bach traducendo in danza un processo di analisi emotiva su ciò che suggerisce la partitura musicale. La violenza e la dolcezza che nascono dalla vibrazione del suonato dovranno avere una corrispondenza fisica creando danze che attraversano mondi di nuove frequenze carnali.

MARTEDì 30 GENNAIO / Prova aperta Aterballetto

Compagnia Aterballetto

Martedì 30 gennaio / ore 18.00

Torna il consueto appuntamento con le prove aperte di Aterballetto! Questo mese il pubblico della Fonderia assisterà alla preparazione di Rhapsody in Blue, la nuova creazione firmata dai coreografi baschi Iratxe Ansa e Igor Bacovich che debutterà al Teatro Regio di Parma il 17 febbraio 2024.

Published On: 16 Gennaio 2024