DANZA IN FONDERIA: GLI OSPITI DI FEBBRAIO

Il programma di Danza in Fonderia continua a febbraio. Questo mese la Fonderia ospita due prove aperte con le anteprime delle nuove creazioni di Irene Russolillo e Claudio Larena; una suggestiva serata con il nuovo spettacolo di Equilibrio Dinamico e due appuntamenti con la danza di Aterballetto. Durante questi ultimi, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a Rhapsody in Blue, la nuova produzione in debutto il 17 febbraio 2024 al Teatro Regio di Parma.

MARTEDì 6 FEBBRAIO / FàTICO – PROVA APERTA

Irene Russolillo / ORBITA|Spellbound

Martedì 6 febbraio / ore 20.30

FÀTICO è un progetto coreografico e musicale in cui il canto e la danza battono il tempo di tre orazioni. In scena due performer, dotati di un microfono a contatto con la pelle, estensione del corpo, punto di innesco della relazione quasi-fisica con gli spettatori, grazie allo strumento fornito dall’atto vocale.

Lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta il prossimo 18 febbraio, da ORBITA|Spellbound in collaborazione con Festival Equilibrio, al Teatro Palladium di Roma.

DOMENICA 11 FEBBRAIO / ANASTASIA – L’ULTIMA FIGLIA DELLO ZAR

Equilibrio Dinamico / La luna nel letto

Mercoledì 24 gennaio / ore 18.00

Berlino,1920. Una donna, dopo essere stata salvata dalla morte in un canale e dopo mesi di mutismo in ospedale, rivela di essere Anastasia, l’ultima figlia dei Romanov, i reali russi trucidati dalle milizie bolsceviche nel 1918. Una sopravvissuta. Uno dei casi più misteriosi del Novecento. È lei o non è lei?

La musica batte il tempo e il tempo scorre, fugge come un cavallo, senza tregua e lascia particelle di memoria e desiderio, che diventano una danza senza tempo. La danza esplode nello spazio e, in dialogo con le proiezioni video, ricrea luoghi lontani che trasformano, allargano, sbriciolano le pareti di quell’ospedale nel quale Anastasia è intrappolata nella ricerca di sé stessa.

GIOVEDì 22 – VENERDì 23 FEBBRAIO / Compagnia Aterballetto

Rhapsody in Blue / Another Story / Secus

Giovedì 22 – venerdì 23 febbraio/ ore 20.30

A febbraio la Compagnia Aterballetto torna a danzare nella Fonderia di Reggio Emilia con un doppio appuntamento.

In scena, un trittico composto da due coreografie di repertorio – Another Story di Diego Tortelli e Secus di Ohad Naharin – e la nuova produzione creata da Iratxe Ansa e Igor Bacovich sulle note di George Gershwin, in debutto al Teatro Regio di Parma il 17 febbraio: Rhapsody in Blue.

E’ possibile acquistare i biglietti online dal 1° febbraio 2024. Prenotazione tramite mail e WhatsApp da martedì 13 febbraio 2024. 

GIOVEDì 29 FEBBRAIO / LENA – PROVA APERTA

Claudio Larena

Giovedì 29 febbraio / ore 20.30

Lena è una performance che nasce dall’indagine attorno al gesto della spinta, inteso come gesto relazionale plurivalente. Questa ricerca intende indagare i diversi significati che questo gesto porta con sé, racchiudendoli, mostrandoli e trasformandoli attraverso la ripetizione di una dinamica. In questo dialogo fisico si compone un meccanismo di corpi spinti e spingenti, una macchina umana fatta di azioni e reazioni, in cui l’intenzione all’origine del gesto si perde e si confonde.

Published On: 24 Gennaio 2024