Buone Feste da CCN/Aterballetto con ‘Golden Days’

Il 2023 volge al termine e lo salutiamo con un cavallo di battaglia del nostro repertorio: lo spettacolo conclusivo di quest’anno scoppiettante è Golden Days di Johan Inger, in scena in Francia, al Théâtre de la Cité di Toulouse, dal 20 al 23 dicembre 2023. Per aprire la nuova stagione con il piede giusto lo spettacolo torna in scena il 12 gennaio alle ore 20.30, nella Fonderia di Reggio Emilia: un’occasione per cominciare insieme il nuovo anno in attesa di nuovi, sorprendenti, giorni dorati.

Nella serata, le atmosfere fumose di Rain Dogs incontrano BLISS  e i suoi sorrisi attraverso l’ironico solo femminile di Birdland, per accompagnare il pubblico in un viaggio nostalgico e dolce sulle note indimenticabili di Tom WaitsPatti Smith e Keith Jarret.

A mano a mano che invecchiamo, ci soffermiamo spesso a riflettere sul nostro percorso di vita e io, per una volta, mi guardo indietro con un autentico sorriso, ripensando a quando tutto era radioso e spensierato.
Johan Inger

IL 2023 DEL CCN/ATERBALLETTO

Il 2023 è stato un anno ricco di novità e sfide da affrontare. Mentre le tourneè in Italia all’estero ci hanno permesso di far conoscere la nostra danza ad un pubblico sempre più vasto, quest’anno abbiamo cominciato a lavorare alla creazione di nuove produzioni, che arricchiranno il nostro repertorio e che non vediamo l’ora di portare sul palcoscenico dal prossimo anno.

Con Over Dance abbiamo dato vita ad uno spettacolo dal respiro internazionale con danzatori e danzatrici over 65, debuttando a Parigi e avviando una tournée unica nel suo genere. Parallelamente abbiamo portato avanti le nostre ricerche in ambito di welfare culturale con l’obiettivo di ideare progetti che rafforzino il legame con il nostro territorio e le esigenze dei suoi cittadini.

Nel 2023 abbiamo inaugurato una co-progettazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gli Istituti Italiani di Cultura del mondo per diffondere la danza contemporanea italiana nell’ambito della diplomazia culturale internazionale. Così è nato Italia Danza, il progetto in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale che ha portato le MicroDanze in un viaggio di cinque tappe tra Europa e Africa.

Infine, abbiamo delineato nuove traiettorie artistiche e progettuali, con un occhio attento alla sperimentazione e all’innovazione dei linguaggi: molte di queste saranno approfondite nel 2024.

Il CCN/Aterballetto ringrazia di cuore e rivolge i migliori auguri al suo pubblico per la fiducia e il sostegno dimostrati durante questo lungo anno così ricco di iniziative!

Published On: 20 Dicembre 2023