DANZA IN FONDERIA: GLI OSPITI DI MARZO

Il programma di Danza in Fonderia continua a marzo con una ricca rassegna dedicata alla danza contemporanea d’autore. In scena, una selezione di ospiti d’eccezione: il Nuovo Balletto di Toscana, la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, il CCN Nantes di Ambra Senatore, Simona Bertozzi, Roberto Tedesco.

SABATO 2 MARZO / THE RED SHOES

Nuovo Balletto di Toscana / Cor. di Philippe Kratz

Sabato 2 marzo / Prova aperta ore 18.00 | Spettacolo ore 20.30

Danzatori e danzatrici del Nuovo Balletto di Toscana portano in scena The Red Shoes, firmato dal pluripremiato coreografo tedesco Philippe Kratz, dedicato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen.

MARTEDì 5 – MERCOLEDì 6 MARZO / PROVE APERTE COMPAGNIA ARTEMIS DANZA

Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei

Martedì 5 e mercoledì 6 marzo / ore 18.00

La Compagnia Artemis Danza presenta, in forma di prova aperta, due pezzi di Monica Casadei:

  • Puccini’s Opera. Voci di donne
  • Corpi Violati#DjOperaNoir

MERCOLEDì 13 MARZO / COL TEMPO

CCN Nantes / Ambra Senatore

Mercoledì 13 marzo / ore 20.30

Amba Senatore vuole creare lo stupore, se ne va per scatenare una risata. Fine osservatrice del mondo umano, è sempre attenta, l’esser altro è la sua seconda natura e dà un significato preciso alla sua danza. Ecco perché spesso rompe il quarto muro diventando complice degli spettatori, giocando con loro e interpellandoli.

MERCOLEDì 2O MARZO / ONDE

Simona Bertozzi / Nexus

Martedì 20 marzo / ore 20.30

Affidata all’impeto energetico e all’orizzonte visionario di giovani presenze e corporeità, Onde prende forma attraverso una pratica performativa, coreografica e musicale che si apre al presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza.

GIOVEDì 28 MARZO / DECISIONE CONSAPEVOLE

Centro Körper / Roberto Tedesco

Giovedì 28 marzo / ore 20.30

Una mappa concettuale pensata per guidare le sessioni di improvvisazione. Ecco cosa è stata finora Decisione consapevole. Ma se usassimo la mappa come se fosse un vero e proprio schema da seguire per creare un lavoro coreografico che vedrà quattro danzatori alle prese con le loro decisioni? Uno spazio vuoto a disposizione da riempire e svuotare attraverso la consapevolezza di ogni singolo interprete.

Published On: 23 Febbraio 2024