Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile, in prima serata, alle 21.30, su Rai 1, un grande spettacolo-evento voluto da RAI e dal Ministero della Cultura e ideato da Roberto Bolle per celebrare l’arte della danza in Italia.

Viva la Danza è una grande festa, un Gala realizzato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, uno dei teatri più grandi del mondo, gioiello di innovazione. Tra i grandi interpreti coinvolti, anche la Compagnia Aterballetto, che si esibisce con la nuova coreografia firmata da Iratxe Ansa e Igor Bacovich, sulle celebri note di George Gershwin: Rhapsody in Blue.

Lo spettacolo raccoglie alcune delle stelle più lucenti del panorama tersicoreo internazionale da Melissa Hamilton a Daniil Simkin, dall’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni a Tatiana Melnik, da Timofej Andrijashenko a Virna Toppi, Toon Lobach, Fumi Kaneko proseguendo con il giovane talento italiano in forze al Royal Ballet di Londra, Marco Masciari, a William Bracewell fino alla MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala – e l’alternanza imprevedibile ed ammaliante di pezzi provenienti dal repertorio più classico mescolato a quello contemporaneo.

Il racconto si arricchisce di molti filoni narrativi che rendono lo show una celebrazione allegra e sorprendente: dal dietro le quinte, dove si incontrano gli artisti un attimo prima dell’esibizione, all’intreccio di racconti e storie di danza e di vita, dei meccanismi del teatro e i suoi “abitanti”. Allo sguardo frontale della televisione si aggiunge quello più intimo e insieme sregolato di una telecamera impegnata a catturare lo spirito della danza nella sua massima espressione,  per entrare in un mondo fantastico, poetico e insieme divertente e fuori dagli schemi.

Viva la Danza è un programma di Roberto Bolle, prodotto da Rai Direzione Intrattenimento in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl e il patrocinio del Ministero della Cultura. Scritto da Roberto Bolle e Pamela Maffioli, con Federico Baccomo e Rossella Rizzi. La direzione artistica è di Roberto Bolle. Le scene sono di Giuseppe ChiaraLa fotografia di Davide AlbamonteLa regia di Fabrizio Guttuso. Ideazione Grafica e Messa in Scena Cristina RediniLa consulenza musicale di Fabio Sartori. Direttore di produzione Claudio Ferri. A cura di Matteo Ceccarelli. Produttore Esecutivo Rai Maria Rossella Arcidiacono. Produttore Esecutivo Ballandi Claudio Tarquini.

Published On: 28 Aprile 2024