Aprile in Danza
Ad aprile la Primavera di corpi, luoghi e danza si fa sentire in tutte le sue forme.
La compagnia Aterballetto, dopo i primi dieci giorni del mese in tournée a Massy, Scandiano, Verona e Pisa, si prepara per il nuovo debutto al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia previsto per il 27 aprile. Dopo quasi un anno Aterballetto torna a danzare sul palcoscenico della propria città e presenta in prima assoluta Yeled del coreografo israeliano Eyal Dadon e Shoot me del coreografo residente Diego Tortelli. In Fonderia si respira l’inconfondibile l’aria di una premiere.

FND/Aterballetto – Don Juan – ph. Massimo Danza
Non mancheranno anche gli appuntamenti con le nostre produzioni danzate da ballerini selezionati per l’occasione. Dopo il grande successo e lo straordinario entusiasmo delle recite di marzo, su richiesta della Fondazione Brescia Musei, Stanze\Rooms, performance site-specific itinerante firmata da Diego Tortelli, ritorna con quattro recite il 3 aprile nelle bellissime sale della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.
Al Teatro Carcano il 28 aprile, nella più ampia programmazione di PRESENTI ACCESSIBILI, evento italiano organizzato da Oriente Occidente all’interno della rete Europe Beyond Access, articolato progetto sull’accessibilità dell’arte e della cultura, andiamo in scena con Feeling Good, duetto per un danzatore abile e una danzatrice disabile di Diego Tortelli.
Dal 9 aprile Meridiana sarà fruibile in realtà virtuale negli spazi della Farmacia Storica dell’ex ospedale Sant’Agostino a Modena. AGO Modena Fabbriche Culturali offre ai visitatori la possibilità di immergersi in una performance artistica, tra i corpi in movimento di veri danzatori, semplicemente indossando un visore e un paio di cuffie.

FND-Aterballetto-Stanze-Rooms-Pinacoteca-Tosio-Martinengo-Brescia-ph.-Umberto-Favretto
Feeling Good, dopo varie tappe italiane ed europee, per la prima volta sarà presentato in Fonderia il 26 aprile all’interno di una serata in cui verranno proiettati anche dei cortometraggi sul tema danza e disabilità. Oltre a questo spettacolo, gli altri appuntamenti della rassegna di danza in Fonderia valorizzano la creatività coreografica di realtà di Reggio Emilia: il balletto per bambini e famiglie Alice nel paese delle meraviglie con Agora Coaching Project diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli (2-3 aprile), 50 min|mq di E.sperimenti Dance Company guidata da Federica Galimberti (8 aprile) e la serata a tre firme della XL Dance Company di Laura Matano ed Emanuela Baratin (28 aprile). Il 21 aprile sarà una serata dedicata su come il corpo umano reagisca a situazioni di guerra e pericolo grazie alla coreografia Under the flesh dell’artista libanese Bassam Aboud Diab, seguita da una conversazione con Mattia Mariani, direttore di Telereggio.
Infine, continuano le attività di formazione: dal laboratorio Alla ricerca del gesto perduto per over 50 ai moduli di Over Limited (ad aprile i partecipanti lavoreranno con la strepitosa Stopgap Dance Company ) ai progetti con le scuole.
News
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.
Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Da Londra a Reggio Emilia il 29 aprile celebriamo la danza e il linguaggio del corpo, come luogo di tensione, eros e sensualità.
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.























