Aterballetto per la prima volta in Sudafrica

Per la prima volta nei suoi quasi 50 anni di storia, Aterballetto è in tournée in Sudafrica.

Il tour dall’8 al 12 novembre è all’interno del progetto ITALIA DANZA, una co-progettazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (MAECI) e del CCN/Aterballetto, con il prezioso supporto dell’Ambasciata d’Italia a Pretoria e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, che renderanno possibile l’accesso gratuito a tutte le date.

Tre città sudafricane — Johannesburg, Stellenbosch e Pretoria — ospiteranno la danza di Aterballettocon lo spettacolo DREAMERS, composto da tre coreografie che rappresentano tappe fondamentali del percorso artistico di Aterballetto e il suo sostegno a coltivare una nuova generazione di coreografi.

La serata si apre con Preludio di Diego Tortelli, coreografo con cui la compagnia collabora da anni: una dedica al corpo, una preghiera in movimento sulle note intense di Nick Cave.

Segue “O”, passo a due di Philippe Kratz, già danzatore di Aterballetto e oggi coreografo riconosciuto a livello internazionale. Il duetto ha vinto nel 2018 il primo premio al 32° International Choreographic Competition Hannover, e ancora oggi continua a ipnotizzare ogni spettatore in tutto il mondo.

Chiude Alpha Grace, ancora di Philippe Kratz, una riflessione per sei danzatori sul valore dell’empatia come forma di comunicazione, oggi più che mai necessaria.
Una tournée che segna un nuovo importante traguardo nel percorso internazionale della compagnia, portando la danza contemporanea italiana in dialogo con nuovi pubblici e nuovi orizzonti.

Le date del tour

La tournée includerà anche una masterclass per 20 danzatori a Johannesburg, che la compagnia terrà sabato 8 novembre dalle 10:00 alle 12:00 presso l’U.J. Arts & Culture Center.

Published On: 29 Ottobre 2025