Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre

Novembre è alle porte e il CCN/Aterballetto è pronto a danzare 23 recite in 8 città italiane.

Un mese ricco di palcoscenici e incontri è il novembre del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto.

Parallelamente alla tournée in Sudafrica e al tour del nuovo Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan curato da Nicolas Ballario, la compagnia danza le sue più recenti creazioni del repertorio a Ferrara, Reggio Emilia, Trento, Bologna, Correggio, Lanciano e Bolzano. Con Stravaganze in sol minore, sulle filastrocche di Toti Scialoja, incontreremo i bambini e le bambine di Reggio Emilia e Prato.

Le novità principali di questo novembre sono:

  • la Dance Week dal 6 all’11 novembre nella nostra Fonderia: sei giorni di spettacoli che vogliamo dedicare ala nostra Reggio Emilia;
  • i debutti di An Echo, A Wave di Philippe Kratz e della nuova MicroDanza di Antonella Bertoni durante la Dance Week;
  • la partecipazione allo ZED Festival di Bologna con due nostre creazioni in realtà virtuale.

NOTTE MORRICONE

La creazione visionaria di Marcos Morau, un omaggio poetico e potente all’immaginario del grande compositore italiano Ennio Morricone, apre e chiude il mese:


Dance Week e nuovi debutti

Dal 6 all’11 novembre – Fonderia, Reggio Emilia

Una settimana per scoprire la ricchezza e la varietà delle linee artistiche e progettuali del CCN/Aterballetto.
Dagli spettacoli con la compagnia Aterballetto ai progetti site specific che portano la cultura italiana nel mondo, dagli incontri tra arte e danza agli appuntamenti dedicati alle scuole di ogni ordine.
Non mancheranno laboratori per le scuole di danza e iniziative di welfare, per un’esperienza che intreccia creatività, formazione e partecipazione.

Scopri di più!

Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia!

Durante la Dance Week, il 7-8-9 novembre ore 20.30, verrà presentata in prima assoluta la nuova MicroDanza che la coreografa Antonella Bertoni firma per il CCN/Aterballetto e che entrerà già nel ricco repertorio delle MicroDanze, in vista di una nuova edizione 2026 dedicata a Italia Danza, coprogettazione del CCN/Aterballetto e della Direzione Generale per la Diplomazia culturale e pubblica del Ministero degli Affari Esteri.

Nelle stesse giornate verrà presentato nella sua forma teatrale An Echo, A Wave, il duetto di Philippe Kratz che si ispira al movimento ipnotico del mare.

Dopo il suo debutto reggiano, il passo a due inizierà il suo tour o da solo o all’interno di una serata composita dal titolo DREAMERS.

© Festival de Granada | Fermín Rodríguez


DREAMERS

Dreamers è un viaggio coreografico in tre visioni che riflette sul desiderio, la memoria, la perdita e la forza del corpo come spazio emotivo e spirituale.

La serata è composta da Preludio di Diego Tortelli, An Echo, A Wave di Philippe Kratz e Solo Echo di Crystal Pite. Nella data di Correggio (RE), oltre a queste coreografie, verrà danzato anche Reconciliatio, il passo a due di Angelin Preljocaj sul Chiaro di luna di Beethoven:


ZED Festival e FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea

Il CCN/Aterballetto con An Echo, A Wave di Philippe Kratz è nel cartellone dello ZED Festival di Bologna (sabato 15 novembre – DAMSLAB) e del FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, in Abruzzo (sabato 22 novembre – Liceo Classico Vittorio Emanuele II).

All’interno dello ZED Festival, dal 10 al 15 novembre al DAMSLAB, sarà possibile vivere la nostra VR Experience DOUBLE REALITY – Il monumento e il suo doppio: brevi performance di danza in realtà virtuale danno vita a un viaggio immersivo per guardare con occhi diversi musei, palazzi, biblioteche e paesaggi.

In anteprima presentiamo l’esperienza virtuale di SANTA, il nostro progetto che invita a guardare con occhi diversi il Reggiane Parco Innovazione.

Attraverso il lavoro virtuale di Francesca Lattuada È pericoloso non sporgersi…, lo spettatore vivrà le emozioni di una paziente dell’ex manicomio di Reggio Emilia, catapultato in una cella del Padiglione Lombroso, ora Museo della Storia della Psichiatria.


Abbracciare il pubblico dell’infanzia e delle scuole

Diffondere l’arte della danza tra gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni grado di Reggio Emilia sarà una delle attività del CCN/Aterballetto di novembre, durante la Dance Week.

Gli appuntamenti dedicati al pubblico scolastico in Fonderia a Reggio Emilia sono:

Stravaganze in Sol Minore di Francesca Lattuada continua il suo tour al Teatro Metastasio di Prato da mercoledì 26 a sabato 29 novembre.

Published On: 28 Ottobre 2025