Verso la costruzione di un pubblico under 30
Come sono viste la danza e l’arte contemporanea dalla generazione under 30?
Dopo mesi di dialogo e conoscenza tra il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto e l’associazione Wave Project di Reggio Emilia, è arrivato il momento di condividere questo cammino con la città, aprendo la relazione a un pubblico ampio e curioso.
Mercoledì 17 dicembre, dalle 19.00 alle 23.00, gli spazi della Fonderia saranno aperti per una serata speciale fatta di talk con danzatori e danzatrici della compagnia, aperitivo e dj set, tutti curati e condotti dagli stessi ragazzi e ragazze under 30 di Wave Project.
Un’occasione unica per conoscere la danza attraverso una lente nuova: uno sguardo fresco, plurale e partecipato sul mondo che ci lega, dove pensiero, movimento e creatività si intrecciano.
Ingresso e aperitivo gratuiti.
A Lens on the Art of Humanity: la collaborazione 2025–2026
L’evento del 17 dicembre si inserisce all’interno del più ampio progetto A Lens on the Art of Humanity, un percorso sperimentale di audience development che vede coinvolti CCN/Aterballetto e Wave Project, associazione di promozione sociale fondata nel 2017 da un gruppo di giovani reggiani che lavorano per creare opportunità di crescita e innovazione sociale attraverso linguaggi artistici e musicali.
Il progetto, intitolato A Lens on the Art of Humanity – nome scelto dagli stessi ragazzi di Wave Project – prende spunto dal tema che caratterizza l’edizione 2025 di TEDxReggioEmilia, Umanità, e si sviluppa in collaborazione con TEDxReggioEmilia e Collezione Maramotti, realtà culturali e creative profondamente radicate nella città e con le quali il CCN/Aterballetto condivide valori comuni.
Dall’autunno, i ragazzi e le ragazze di Wave stanno partecipando a spettacoli, prove, mostre, incontri e visite dietro le quinte, entrando in dialogo diretto con artisti, coreografi ed esperti del contemporaneo.
Un racconto che prende forma anche attraverso i loro linguaggi — video, contenuti musicali, interviste, format social — per restituire una visione autentica e generazionale dell’umanità.
La serata del 17 dicembre, aperta alla città, rappresenta il primo momento pubblico di questa collaborazione.
Dentro la rassegna “Animali Intelligenti”
L’evento fa parte della rassegna Animali Intelligenti, il nuovo grande contenitore culturale co-progettato da 36 associazioni reggiane insieme al Comune di Reggio Emilia: oltre 70 eventi che intrecciano teatro, musica, danza, laboratori e arti visive, pensati per attivare la comunità attraverso la cultura.
Un investimento sul futuro del pubblico
Con A Lens on the Art of Humanity, il CCN/Aterballetto consolida il proprio ruolo di motore culturale del territorio e conferma la volontà di costruire una relazione stabile e generativa con le nuove generazioni, favorendo l’accesso alla danza e all’arte contemporanea attraverso esperienze dirette, partecipazione e co-creazione.

News
Verso la costruzione di un pubblico under 30
Mercoledì 17 dicembre 2025. A lens on the art of humanity: presentazione del progetto di audience devolpment del CCN/Aterballetto con Wave Project.
OVER DANCE MILANO. Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità
Domenica 14 dicembre dalle ore 16.00, il Teatro Franco Parenti di Milano ospita un doppio appuntamento targato OVER DANCE MILANO.
Alle 16.00, l’esito performativo del …
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.






















