OVER DANCE MILANO. Percorso di formazione marzo-giugno 2026

Un percorso di formazione gratuito per operatori sociali, educatori, caregiver e professionisti della danza e delle arti performative. Un progetto del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, in partnership con Fondazione Ravasi Garzanti, sviluppato nell’ambito del bando “Cultura Diffusa” di Fondazione Cariplo, con il sostegno della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e in collaborazione con una rete di Case di Quartiere e istituzioni culturali milanesi

Marzo – giugno 2026, presso il Centro Culturale Magnete, Via Adriano 107 – Milano

Il percorso formativo di Over Dance Milano si rivolge da un lato ad operatori culturali, in particolare professionisti che operano nel campo della danza, e dall’altro ai care giver e agli operatori dell’ambito sociale, sanitario e educativo che intendano acquisire strumenti innovativi per la progettazione delle attività all’interno dei propri contesti professionali o per un arricchimento della relazione di cura e assistenza dei familiari. Il percorso segue due linee differenti e si concluderà con una giornata comune di scambio, attraversamento delle pratiche artistiche e riflessione congiunta sulle suggestioni ricevute.

Se per i professionisti del movimento i percorsi partecipativi ed inclusivi incentrati sulla danza sono divenuti negli anni più recenti un territorio di approfondimento e sperimentazione abbastanza diffuso, che troverà ulteriore spazio e nuova linfa all’interno della formazione Over Dance Milano, sono ancora poche le esperienze che vedono il coinvolgimento dei servizi socio-educativi, sanitari e della cura alle persone, che tuttavia rappresentano attori di fondamentale importanza nell’ecosistema delle azioni che si avvalgono dei linguaggi artistici come risorsa per contribuire alla costruzione di un sistema di Welfare innovativo. Per questi soggetti, l’obiettivo di un laboratorio artistico incentrato sul linguaggio della danza non è quello di acquisire strumenti didattici e metodologici per la conduzione di laboratori, quanto piuttosto quello di partecipare in prima persona ad una esperienza nella quale il movimento divenga strumento per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e dell’altro nella relazione e negli ambienti che abitiamo, agevolando l’apertura di possibilità inesplorate nel rapporto di cura.

Percorso 1 –Operatori e professionisti negli ambiti sociale, socio-sanitario, educativo, assistenziale e caregiver

Il percorso è pensato per chi opera quotidianamente nella relazione di aiuto, con l’obiettivo di favorire contesti di benessere, agio e autonomia, sia per chi presta cura sia per le persone accompagnate. Attraverso l’incontro con la danza e le arti performative, il percorso propone strategie esperienziali e inclusive, capaci di adattarsi ai bisogni di ciascuno e di aprire nuovi modi di stare in relazione.

Le pratiche proposte intendono sostenere operatori sociosanitari, educatori, caregiver nell’esplorazione di approcci sensibili al corpo, all’ascolto e alla presenza, valorizzando la dimensione relazionale come spazio di cura condivisa, sperimentando approcci che sostengono, rispondono e si adattano alle necessità di tutte le persone, in particolare degli utenti, dei loro familiari, dei contesti di vita e dei servizi coinvolti.

Numero incontri totali: 5 (4 giornate di laboratorio in presenza; 1 incontro di approfondimento online)

Numero di ore: 20

Tutor Artistico: Lara Guidetti (Compagnia SPaCCa – Milano)

Tutor Didattico: Lisa Bigliardi (Farmacie Comunali Riunite – Reggio Emilia)

Formatrici: Franca Zagatti, Susanna Recchia, Lara Guidetti, Nicoletta Bernardini (Teatro della Tosse – Genova), Elisabetta Donati (Fondazione Ravasi Garzanti)

Programma

  • Martedì 10 marzo, dalle 15.00 alle 17.00: La grande età, incontro online condotto da Elisabetta Donati (Fondazione Ravasi Garzanti) sul tema della longevità e delle sue trasformazioni nel presente delle nostre città.

3 incontri laboratoriali incentrati sul linguaggio della danza, del corpo e del movimento:

  • Mercoledì 25 marzo, dalle 13.30 alle 16.30: Laboratorio condotto da Franca Zagatti
  • Martedì 28 aprile, dalle 14.00 alle 18.00: Laboratorio condotto da Susanna Recchia
  • Martedì 26 maggio, dalle 14.00 alle 18.00: Laboratorio condotto da Lara Guidetti

Giornata conclusiva: lunedì 22 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Percorso 2 – Operatori culturali e professionisti della danza e del teatro fisico

Il percorso si basa sullo scambio di pratiche tra artisti e professionisti, inteso come strumento concreto di lavoro e di progettazione condivisa. La danza è il centro dell’esperienza: un linguaggio che attiva ascolto, relazione e capacità di adattamento ai diversi contesti. Attraverso il corpo si esplorano modalità per costruire ambienti più accoglienti, sensibili e rispondenti ai bisogni del singolo e del gruppo. La pratica fisica diventa spazio di osservazione, cura e trasformazione. Laboratorio e confronto si intrecciano per generare strumenti immediatamente applicabili nei territori

Numero incontri totali: 3 (un weekend intensivo + incontro conclusivo)

Numero di ore: 18

Tutor Artistico: Lara Guidetti (Compagnia SPaCCa – Milano)

Formatrici: Lara Guidetti e Nicoletta Bernardini (Teatro della Tosse – Genova); Elisabetta Donati e Carla Piersanti (Fondazione Ravasi Garzanti)

Programma

  • Sabato 20 e domenica 21 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
    Weekend laboratoriale intensivo con Lara Guidetti e Nicoletta Bernardini (Teatro della Tosse – Genova). All’interno del weekend, sarà realizzato un incontro di approfondimento sul tema della longevità: La grande età, incontro online condotto da Elisabetta Donati sul tema della longevità e delle sue trasformazioni nel presente delle nostre città.

Giornata conclusiva: 22 giugno (lunedì successivo al weekend intensivo): dalle 14.00 alle 18.00

Giornata conclusiva comune ad entrambi i target: laboratorio, riflessione e scambio delle reciproche esperienze con Lara Guidetti, Nicoletta Bernardini, Lisa Bigliardi (4h).

I percorsi formativi sono gratuiti

PER INFORMAZIONI: lab@aterballetto.it; +39 331 6785665

PER ISCRIZIONI: Inviare la scheda di iscrizione allegata compilata e firmata a: community@magnete.mi.it

IL PROGETTO

Over Dance Milano è un progetto del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

In partnership con Fondazione Ravasi Garzanti

Nell’ambito del bando “Cultura Diffusa” finanziato da Fondazione Cariplo

Con il sostegno di Direzione Welfare e Salute dell’Area Salute e Servizi di Comunità del Comune di Milano

Partner culturale Bam – Biblioteca degli Alberi di Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella

In collaborazione con
Case di Quartiere Zante – Aldini – Stratico
Teatro Franco Parenti
Fondazione Feltrinelli
Centro Culturale Magnete

Over Dance Milano è un progetto ideato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto e dalla Fondazione Ravasi Garzanti, con il supporto del Comune di Milano e di una rete di Case di quartiere e centri culturali. Sviluppato nell’ambito del bando “Cultura diffusa” di Fondazione Cariplo, il progetto si propone come un modello innovativo di welfare culturale, che utilizza la danza come strumento di benessere, inclusione sociale e rigenerazione urbana, rivolto alla popolazione over 65.

Attraverso un percorso di laboratori artistici e restituzioni pubbliche, il progetto coinvolge tre Case di quartiere (Zante, Aldini, Stratico) e tre istituzioni culturali (Teatro Franco Parenti, BAM Biblioteca degli Alberi di Milano, Fondazione Feltrinelli), creando un ecosistema diffuso tra centro e periferia.

In una società che invecchia rapidamente, Over Dance Milano propone un modello di welfare culturale che unisce arte, benessere e comunità, trasformando i luoghi di aggregazione in spazi di creazione e cura. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la partecipazione di over 65 ad azioni culturali, riconoscendo nella danza uno strumento per migliorare la qualità della vita delle persone. Al tempo stesso, agisce per contrastare solitudine e isolamento sociale, creando occasioni concrete di relazione e partecipazione. Portare l’arte fuori dai teatri, nei luoghi della vita quotidiana, significa avvicinare la cultura a chi spesso ne è escluso, attivando spazi di espressione e appartenenza all’interno del tessuto sociale.

Il cuore del progetto sono i laboratori di danza gratuiti nelle case di quartiere, guidati da coreografi e coreografe che lavorano con i partecipanti nella costruzione di percorsi artistici inclusivi. Ogni laboratorio si conclude con una restituzione pubblica in uno spazio simbolico della città: il percorso presso la casa di quartiere Zante, curato da Lara Guidetti, ha avuto il suo esito al Teatro Franco Parenti il 14 dicembre 2025; quello presso l’Aldini, guidato da Carlo Massari, sarà presentato all’interno di BAM Spring Festival 2026 in collaborazione con il partner culturale BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella; il laboratorio della casa di quartiere Stratico, curato da Ivana Mastroviti/Aterballetto, troverà espressione finale presso la Fondazione Feltrinelli.

Il progetto, che si pone come un possibile modello capace di interconnettere livelli diversi, guarda anche al futuro, con un percorso di formazione volto a sviluppare nuove figure professionali capaci di operare nell’ambito del welfare culturale, in dialogo tra linguaggio artistico e dimensione comunitaria. Il percorso formativo, che si configura come progetto pilota, si svolge presso il Centro Culturale Magnete, quartiere Adriano, una realtà la cui identità si fonda proprio su quello spazio di intersezione tra cultura e rigenerazione sociale, nei processi di innovazione che interessano la comunità.

L’intero progetto Over Dance Milano prevede inoltre un processo di rilevazione e monitoraggio delle esperienze a cura della Fondazione Ravasi Garzanti in collaborazione con Voice Italia con l’obiettivo di cogliere in profondità ciò che accade: come si trasformano nei soggetti coinvolti le relazioni, il benessere percepito, il rapporto con il corpo e la partecipazione alla vita culturale.

Published On: 13 Febbraio 2026