Al via il corso “Over limited”
“Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”
Sabato 20 novembre prende avvio “Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”, il nuovo corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e da Ecipar Reggio Emilia in collaborazione con Associazione Incontri Internazionali di Rovereto – Oriente Occidente, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. Tra i soggetti promotori Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità, Città senza barriere di Reggio Emilia, Istituto Superiore Liceale Matilde di Canossa – Liceo Coreutico, Clust-ER Industrie Culturali e Creative, CNA Emilia Romagna, CNA Associazione Territoriale di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Consorzio Oscar Romero, Consorzio E45.
Gli obiettivi del corso
Il corso, diviso in 5 moduli per un totale di 146 ore, ha l’obiettivo di formare figure in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, avvalendosi di approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di disabilità (motoria, psichica, sensoriale), è in grado di utilizzare la danza, l’improvvisazione ed il movimento come forme di inclusione per creare un incontro e una comunicazione profonda tra le persone, qualsiasi abilità o disabilità abbiano, adeguando una didattica centrata su attività corporeo-espressivo-comunicative, sperimentando linguaggi alternativi e universali.
Over limited è rivolto a 15 operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della disabilità e coinvolge, in veste di formatori, i principali artisti di Danceability del panorama nazionale e internazionale. Tra i docenti figurano Juri Roverato, Michela Lucenti, Silvia Gribaudi, Giuseppe Comuniello, Gaia Germanà e l’inglese Stopgap Dance Company.
Il sostegno di Gruppo Credem
Over limited si inserisce all’interno del filone progettuale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto “Danza&Fragilità”, volto a sostenere e raccontare la ricerca performativa, la riflessione e la produzione intorno a diverse forme di virtuosismo, che integrano la disabilità.
L’originalità dell’iniziativa, così come i valori che veicola, ha suscitato l’attenzione del Gruppo Credem, particolarmente attento al tema della conoscenza e dell’inclusione, che ha deciso di sostenere nuovamente la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in questo progetto, in continuità con il biennio 2019-2020.
“Confrontarci con le eccellenze culturali del territorio è sempre uno stimolo. Ci consente di esplorare metriche e approcci professionali diversi, di estrapolare spunti interessanti per la nostra attività e di sperimentare sinergie operative.
Nel 2020, ad esempio, la collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è sfociata in un progetto creativo che abbiamo valorizzato nel Bilancio di Sostenibilità del nostro Gruppo, dando voce e spazio all’affinità di valori che abbiamo avuto modo di sperimentare.
Questo è il modo in cui ci piace interpretare le partnership: trovare un denominatore comune ed esplorare spazi di reciproco interesse.
Mi auguro che questa energia continui ad emergere e a concretizzarsi perché conferisce ulteriore valore al sostegno che vogliamo continuare a garantire alla cultura e all’occupazione del nostro Paese.”Lucio Igino Zanon di Valgiurata
Presidente del Gruppo Credem
Con il sostegno di

News
AUDIZIONE STAGIONE 2026
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
Verso la costruzione di un pubblico under 30
Mercoledì 17 dicembre 2025. A lens on the art of humanity: presentazione del progetto di audience devolpment del CCN/Aterballetto con Wave Project.
OVER DANCE MILANO. Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità
Domenica 14 dicembre dalle ore 16.00, il Teatro Franco Parenti di Milano ospita un doppio appuntamento targato OVER DANCE MILANO.
Alle 16.00, l’esito performativo del …
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.























