An Ideal City
A maggio riparte An Ideal City, progetto internazionale che esplora differenti modalità di fruizione della danza, nell’incrocio di luoghi e linguaggi differenti.
Ideato e coordinato dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto– Reggio Emilia – in partenariato con Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles – e il Balletto dell’Opera Nazionale Greca – Atene, An Ideal City disegna un percorso a tappe in cui, per 22 mesi, 21 performance firmate da alcuni dei più significativi coreografi contemporanei, si snodano tra luoghi istituzionali e spazi pubblici delle tre città coinvolte.
Il progetto, cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, ha un doppio obiettivo: la ricerca di una relazione diretta e immediata tra la danza e il suo pubblico (al di fuori dei luoghi deputati); la proposta di un’esperienza dinamica e fluida della città da parte degli abitanti, grazie all’incontro con l’arte.
Centro artistico del progetto sono le MicroDanze, che sono state presentate in autunno 2021 ad Atene, Reggio Emilia e Bruxelles.
Da gennaio a maggio alcune delle MicroDanze sono state al centro di un processo di reenactment: una trasposizione delle versioni originali per giovani danzatori e spazi pubblici finalizzata alla realizzazione di una versione urbana che sappia interpretare lo spirito e le caratteristiche delle tre città coinvolte.
In marzo gli allievi di Agora Coaching Project e Studio XL (Reggio Emilia), gli studenti della scuola professionale di danza della Greek National Opera (Atene) e le performer scelte da Les Halles de Schaerbeek (Bruxelles) si sono incontrati nella nostra Fonderia e hanno trascorso dieci giorni intensi di lavoro, in cui hanno appreso 8 delle MicroDanze interpretate in precedenza dalla compagnia Aterballetto e dal Balletto dell’Opera Greca.
Le MicroDanze oggetto del reenactment sono le seguenti:
- Active Motivation – Elena Kekkou
- Eppur si Muove – Francesca Lattuada
- Fantasmagoria – Markella Manoliadi
- Forget Me Not – Konstantinos Rigos
- Knight Rider – Yannis Nicolaidis
- Pensieri di Carta – Hélias Tur Dorvault
- Strôma – Giovanni Insaudo
- Turn the Tide – Roberto Tedesco
Tappe del reenactment
Reggio Emilia, 10-12 giugno 2022
Dal centro storico al Parco Innovazione
Dal centro storico al Parco Innovazione
Atene, 17 giugno 2022
Università di Agraria di Atene
Università di Agraria di Atene
Il risultato è un progetto che vagabonda creativamente tra contesti diversissimi tra loro – centri storici, aree industriali, spazi residuali, luoghi simbolo delle città – definendo palcoscenici inusuali e creando occasioni di incontro con il pubblico radicalmente nuove. Filo conduttore dei tre esperimenti è la ricerca sulla danza come forma dell’abitare, in relazione con le pratiche artistiche contemporanee che si radicano nel territorio.
La relazione micro/macro instaurata dal confronto con lo spazio urbano è la stessa che articola lo spazio concettuale della coreografia e lo spazio vissuto, così come la dialettica io/l’altro, attivata dalla trasmissione delle coreografie ai danzatori in formazione che si fanno mediatori di un’esperienza inedita.
Lo sguardo binario che lega spettatore↔opera diventa una triangolazione performer-spettatore-paesaggio urbano. Alla memoria del corpo nel reenactment si aggiunge la memoria non vissuta di un altro autore e di un’altra performance, la memoria reale del danzatore interferisce con quella mai esperita, ma inclusa nella nuova versione in atto.
News
Danza in Fonderia a febbraio
Quattro appuntamenti per esplorare il tempo nella danza: dalle improvvisazioni con una fisarmonica al tragico destino di Macbeth, dai gesti che attraversano secoli al talento di nuovi danzatori.
Con “AN ECHO, A FRAME” le performance incontrano le opere di “I Preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi”
In occasione della mostra "I Preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi", in programma dal 6 febbraio al 28 giugno 2026 al Centro Arti e Scienze Golinelli, Fondazione Golinelli promuove, in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, il progetto performativo “AN ECHO, A FRAME”, ideato dal coreografo Philippe Kratz.
Come inizia il 2026 per il CCN/Aterballetto
Aterballetto celebra il Tricolore il 7 gennaio a Reggio Emilia e parte per il suo tour.
AUDIZIONE STAGIONE 2026
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
Verso la costruzione di un pubblico under 30
Mercoledì 17 dicembre 2025. A lens on the art of humanity: presentazione del progetto di audience devolpment del CCN/Aterballetto con Wave Project.
OVER DANCE MILANO. Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità
Domenica 14 dicembre dalle ore 16.00, il Teatro Franco Parenti di Milano ospita un doppio appuntamento targato OVER DANCE MILANO. Alle 16.00, l’esito performativo del laboratorio Pop Up e, a seguire, tavola rotonda aperta a tutti sul tema della longevità.
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
































