MicroDanze vince il Premio D&D 2021

Premi D&D 2021: MicroDanze vince nella categoria “Progetto speciale”

Sono stati annunciati i vincitori del Premio Danza&Danza intitolato al fondatore della rivista e ideatore del Premio Mario Bedendo. Si tratta dei Premi assegnati dai critici e giornalisti della testata ad artisti, spettacoli e progetti che si sono distinti nell’anno sui palcoscenici italiani.

Il PREMIO D&D 2021 “Progetto speciale” è andato a MicroDanze.

Nelle motivazioni si legge:

Ha attraversato l’Europa rimodulandosi il progetto MicroDanze della FND/Aterballetto. Dopo il debutto ad Atene tra i bassorilievi del Partenone (joint venture con la Greek National Opera) e la presentazione all’interno della mostra di arte contemporanea Orizzonti del Corpo a Reggio Emilia, è confluito a Bruxelles nella stagione de Les Halles de Schaerbeek, pronto a continuare il proprio viaggio nel corso del 2022 verso la public art e il paesaggio urbano. Ideato da Gigi Cristoforetti e coprodotto con Fondazione Palazzo Magnani, MicroDanze ha saputo coinvolgere dodici coreografi nella creazioni di brevi performance per piccoli spazi, dando così argute risposte alle limitazioni dettate dalla pandemia.

Messa in dialogo con l’altro da sé, la danza qui supera gli steccati di genere interagendo sia con l’estro degli artisti visivi sia con le tecnologie della cinematic VR per proporre innovativi formati e tipologie di fruizione.

La GIURIA del PREMIO D&D è composta da Maria Luisa Buzzi (Presidente), Elisabetta Ceron, Giuseppe Distefano, Francesca Pedroni, Silvia Poletti, Sergio Trombetta e Carmelo A. Zapparrata.

Published On: 11 Gennaio 2022