Riflessioni sulla nascita dei CCN in Italia
Una nuova istituzione culturale, in qualsiasi disciplina, stimola riflessioni sulle missioni e le funzioni che sarà necessario assumere. Ed anche sul ruolo che svolgerà rispetto a temi come la complessità culturale del nostro Paese, la relazione tra comparti artistici e produttivi, l’ottimizzazione di sistemi che la contemporaneità vorrebbe sempre più permeabili.
La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto prende spunto dall’introduzione dei Centri Coreografici Nazionali per iniziare una serie di Workshop. E si mette a disposizione per stimolare approfondimenti successivi.
Prime riflessioni // 13 novembre 2021
Saluta: Azio Sezzi (Presidente Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto)
Coordina: Federico Rampini (giornalista, scrittore)
Interventi di:
Luca Vecchi (Sindaco Comune Reggio Emilia)
Gianni Cottafavi (Responsabile del Servizio cultura e giovani Regione Emilia-Romagna)
Lucio Argano (Presidente Consiglio Superiore dello spettacolo, studioso)
Il video è una sintesi dell’incontro svoltosi a Reggio Emilia il 13 novembre 2021 a cui hanno partecipato anche Raimondo Arcolai (Presidente ADEP), Gian Mario Bandera (Direttore Centro Teatrale Bresciano), Anna Bandettini (giornalista), Maria Luisa Buzzi (giornalista e critico di danza), Donatella Ferrante (Ministero della Cultura – consulente), Valentina Marini (Presidente AIDAP).
Bertrand Dicale (giornalista, direttore News Tank Culture – Parigi)
Lo sviluppo della danza contemporanea in Francia : i Centri Coreografici Nazionali
La danza nella cultura e nella società contemporanea // 14 gennaio 2022
A cura di Gigi Cristoforetti (Direttore generale e artistico Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto)
Saluto Istituzionale di Azio Sezzi (Presidente Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto)
Introduzione: Carlo Fontana (Presidente Agis): Il sistema danza verso il futuro.
Conclusioni: Onofrio Cutaia (Direttore Generale Creatività Contemporanea MiC)
PASSCODE
zY9$%9T&
TRA VISUAL E PERFORMING ARTS: SOVRAPPOSIZIONI NEL SEGNO DELLO SPAZIO PUBBLICO.
Angela Vettese offre il suo sguardo sulla dimensione dell’arte nell’universo sempre più complesso e connesso delle varie discipline, tra le quali si iscrive sempre più spesso la danza. Direttrice e curatrice per istituzioni pubbliche e private nell’ambito dell’arte contemporanea, storica e critica dell’arte, docente presso l’Università Iuav di Venezia, dove coordina il corso di laurea in Arti Visive e Moda, collabora dal 1986 al Sole 24Ore.
LA CULTURA E LE PERFORMING ARTS DI FRONTE ALLE SFIDE URBANISTICHE E SOCIALI DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA.
Vittorio Salmoni ci parlerà della partecipazione attiva e consapevole della cultura e delle performing arts alla ricerca di identità e alla riqualificazione di aree urbane, monumentali o dismesse. Architetto, urbanista, docente, esperto di Pianificazione Strategica Territoriale e Rigenerazione Urbana, è il coordinatore della rete delle Città Creative UNESCO italiane.
UNA NUOVA GRAMMATICA PER COLLEGARE CREATIVITÀ E COMUNICAZIONE.
Nicolas Ballario si occupa di arte contemporanea applicata ai media. Attualmente conduce “The Square” su Sky Arte (premiata trasmissione, dedicata ad arte e cultura) e “Te la do io l’arte” su Radio Uno Rai. Curatore e giornalista per varie testate e istituzioni. Ci presenterà un pensiero su come i percorsi creativi e quelli comunicativi possano trovare un dialogo e una sintesi capace di portare entrambi ad un livello espressivo più efficace e adeguato alla contemporaneità.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E NUOVE OPPORTUNITÀ DI PRODUZIONE ARTISTICA.
Sul tema dell’innovazione tecnologica nel campo della creazione, partecipa Roberto Montanari, professore di Interazione Uomo-Macchina e Interaction Design presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove svolge attività di ricerca nell’intreccio tra le scienze umane e nuove tecnologie. Ed è il responsabile ricerca e sviluppo di RE:Lab, partner tecnologico della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Racconterà come le tecnologie e gli artisti possano dialogare, facendo crescere nuove dimensioni della creatività.
WELFARE CULTURALE PER LO SVILUPPO ARMONICO E CREATIVO DI SOCIETÀ ED ECONOMIA.
Felice Scalvini, riferimento nazionale per quanto attiene la legislazione e lo sviluppo del Terzo Settore, è presidente della Fondazione ASM e direttore della Fondazione Ravasi Garzanti di Milano (che si occupa principalmente ti temi connessi all’ageing). Propone una riflessione sulla virtuosa integrazione di tematiche sociali, culturali, economiche e artistiche, con particolare riferimento al Welfare Culturale.
News
Premio Danza&Danza 2024
Notte Morricone vince il premio Danza&Danza 2024 come Miglior Produzione Italiana - Grand Scale! Leggi le motivazioni della giuria.
Buone feste da tutti noi del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Auguri di Buone Feste da CCN/Aterballetto: festeggia con noi un Capodanno all'insegna della danza!
CONCERTO DI CAPODANNO 2025: ATERBALLETTO E MARCOS MORAU IN DIRETTA SU RAI 1
Quest'anno Aterballetto festeggia l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, in diretta su Rai1 il 1° gennaio, con le coreografie inedite di Marcos Morau.
Tracce di Frida – Il corpo resiliente: il nuovo progetto con AOU di Modena
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena dà vita a "Tracce di Frida: il corpo resiliente", laboratorio guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.
Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Da Londra a Reggio Emilia il 29 aprile celebriamo la danza e il linguaggio del corpo, come luogo di tensione, eros e sensualità.
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.
Il tour in Spagna di Aterballetto
Dal 24 al 30 aprile 2025 Aterballetto danza a Oviedo, Siviglia, Pamplona. Il tour spagnolo è in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid.
Viaggio nel repertorio del balletto
Sabato 12 aprile con la Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala parte il progetto curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni.
Impromptus – nuovo progetto di danza e musica
Danza e musica si fondono in un dialogo senza confini: un'esperienza unica di improvvisazione e ispirazione reciproca. Appuntamenti a Ravenna e Reggio Emilia.
Il tour di Aterballetto a marzo
Dal 4 marzo Aterballetto inizia una ricca tournèe che parte da Reggio Emilia e attraversa la Francia e la Spagna. In scena i titoli più recenti del repertorio, come Notte Morricone di Marcos Morau e Solo Echo di Crystal Pite.
ATERBALLETTO A DANZAINFIERA 2025
Dal 21 al 23 febbraio 2024 la Fortezza da Basso ospita la grande rassegna nazionale dedicata alla danza. Per il secondo anno consecutivo, in programma anche il CCN/Aterballetto.
Giunge al termine il progetto “Tracce di Frida – Il corpo resiliente”
Giunge al termine il percorso laboratoriale guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena.
Premio Danza&Danza 2024
Notte Morricone vince il premio Danza&Danza 2024 come Miglior Produzione Italiana - Grand Scale! Leggi le motivazioni della giuria.
Buone feste da tutti noi del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Auguri di Buone Feste da CCN/Aterballetto: festeggia con noi un Capodanno all'insegna della danza!
CONCERTO DI CAPODANNO 2025: ATERBALLETTO E MARCOS MORAU IN DIRETTA SU RAI 1
Quest'anno Aterballetto festeggia l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, in diretta su Rai1 il 1° gennaio, con le coreografie inedite di Marcos Morau.
Tracce di Frida – Il corpo resiliente: il nuovo progetto con AOU di Modena
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena dà vita a "Tracce di Frida: il corpo resiliente", laboratorio guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival