MicroDanze in tour
Dal 2021 le MicroDanze del CCN/Aterballetto continuano a viaggiare per l’Europa, conquistando pubblico e critica grazie al loro formato capace di unire danza e architettura urbana in un’esperienza immersiva e ravvicinata.
Anche nell’estate 2025, le MicroDanze saranno protagoniste di un tour che si aprirà il 12 giugno a Edimburgo, nell’ambito del progetto Italia Danza promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo per inaugurare la nuova sede dell’Italy House. Il pubblico scozzese potrà ammirare quattro delle creazioni più suggestive del ciclo: A gig di Diego Tortelli, Near life experience di Angelin Preljocaj, Eppur si muove di Francesca Lattuada e Turn the tide di Roberto Tedesco.
A seguire, il progetto farà tappa al prestigioso Ravenna Festival (20 giugno), dove le MicroDanze ritorneranno ad abitare gli spazi del Museo Classis, come l’anno scorso. Oltre a Shelter di Saul Daniele Ardillo, Platform 02 di Ina Lesnakowski e Eppur si muove di Francesca Lattuada, in quest’occasione il pubblico potrà assistere anche a Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Philippe Kratz e Fabio Cherstich, con un nuovo cast di interpreti: Kiran Genzels e Alessia Giacomelli.
La terza tappa approda il 29 giugno all’Alhambra di Granada, in un contesto di straordinaria bellezza e valore storico, per il FEX, Festival Extension di Granada. Anche qui, le MicroDanze entreranno in risonanza con uno dei monumenti più iconici del patrimonio mondiale, confermando la vocazione del progetto a rendere la danza un’arte diffusa, accessibile e capace di sorprendere.
La performance è in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Maeci e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid
In programma due percorsi (ore 20.00 e ore 20.30) che accompagnano i visitatori-spettatori dalla Plaza de los Aljibes alle Torres Bermejas, passando per la Fundación Rodríguez-Acosta. Le MicroDanze interpretate sono An Echo, A Wave di Philippe Kratz, Turn the Tide di Roberto Tedesco, A Gig di Diego Tortelli, Near Life Experience di Angelin Preljocaj, Platform 02 di Ina Lesnakowski, Eppur si muove di Francesca Lattuada.
Il tour termina in una delle più suggestive zone della provincia di Reggio Emilia. Vicino alla Chiesa di San Bartolomeo di Borzano d’Enza, frazione di Canossa, con alle spalle la Pietra di Bismantova, Aterballetto danza A gig di Diego Tortelli, Near life experience di Angelin Preljocaj, Eppur si muove di Francesca Lattuada e An echo, a wave di Philippe Kratz.
La performance, programmata per il 10 luglio, è all’interno del festival Entroterre.
Concepito per spazi non teatrali, il ciclo delle MicroDanze continua a essere una delle espressioni più riconoscibili e originali del nostro percorso artistico: una collezione coreografica in costante evoluzione, che porta la danza fuori dai palcoscenici tradizionali per avvicinarla al pubblico, ovunque si trovi.
News
Verso la costruzione di un pubblico under 30
Mercoledì 17 dicembre 2025. A lens on the art of humanity: presentazione del progetto di audience devolpment del CCN/Aterballetto con Wave Project.
OVER DANCE MILANO. Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità
Domenica 14 dicembre dalle ore 16.00, il Teatro Franco Parenti di Milano ospita un doppio appuntamento targato OVER DANCE MILANO.
Alle 16.00, l’esito performativo del …
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.






























