SANTA
Un’esperienza urbana tra arte e danza
CCN/ATERBALLETTO PER REGGIANE PARCO INNOVAZIONE CON
MAURIZIO CATTELAN / NICOLAS BALLARIO / LARA GUIDETTI
MAURIZIO CATTELAN / NICOLAS BALLARIO / LARA GUIDETTI
Dal 12 giugno per tre weekend, un rito collettivo anomalo accade ai capannoni 17 e 18 di Reggiane Parco Innovazione. In uno dei luoghi più evocativi di Reggio Emilia – il quartiere Santa Croce – prende vita SANTA, un progetto site-specific che intreccia arte contemporanea, danza e narrazione in un’esperienza sensoriale e immersiva.
SANTA è la prima tappa del percorso triennale Danze dell’Utopia del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, ideato dal direttore Gigi Cristoforetti che esplora la relazione tra corpo, spazio e immaginazione nei processi di rigenerazione urbana.
Cosa sia SANTA, esattamente, non è facile dirlo. Una performance? Un atto liturgico? Una mostra? Un sogno?
Forse tutto questo, o forse niente di tutto questo. SANTA è soprattutto un attraversamento. Di uno spazio, di un tempo, di un pensiero.
«L’arte contemporanea non deve dare risposte, ma porre domande – racconta il curatore di SANTA Nicolas Ballario – E allora vorremmo che questo progetto non avesse una definizione formale: è danza? Teatro? Musica? Arte visiva? Preghiera? È tutte queste cose insieme, che è come dire che non è nessuna di queste. Le linee di confine, le terre di nessuno: ci interessa questo.»
Come se fosse in una visita, il pubblico, munito di cuffie silent-disco, è guidato dalla musica e dalla voce di Nicolas Ballario lungo un percorso che si snoda tra azioni coreografiche di Lara Guidetti e le opere di Maurizio Cattelan, uno degli artisti italiani contemporanei più noti e controversi a livello internazionale, celebre per il suo linguaggio provocatorio e ironico.

I visitatori-spettatori sono protagonisti di un gioco percettivo che alterna ironia e struggimento, visione e spaesamento.
Nulla è rivelato in anticipo. La destinazione resta segreta. L’unica bussola è la fiducia: chi si affida al progetto sarà ricompensato con l’inatteso.
L’azione coreografica, in questo contesto, si fa segno instabile e nomade, gesto che attraversa i margini e li ridefinisce.

«La danza – spiega Lara Guidetti, direttrice artistica della Compagnia Sanpapié (coproduttore con CCN/Aterballetto di SANTA) – è un ponte mobile, un tessuto coreografico che attraversa gli spazi, le opere e i corpi degli spettatori senza mai fissarsi. In SANTA, i corpi dei performer non raccontano ma evocano; non rappresentano ma si offrono come apparizioni: presenze che emergono e svaniscono, portando con sé tracce di ironia, bellezza, crudeltà e virtuosismo. È un rituale instabile, un viaggio in continuo mutamento che invita a perdersi e a lasciarsi attraversare dall’inatteso.»
La scelta di Reggiane Parco Innovazione non è casuale. È qui che prende forma un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, dove cultura, innovazione e ricerca si intrecciano. In questo contesto, SANTA è più di un evento: è un gesto simbolico, un modo per rigenerare lo sguardo.
«Proponiamo una chiave creativa nuova e sperimentale – afferma Gigi Cristoforetti, direttore del CCN/Aterballetto – che mira a sorprendere lo spettatore, a trasformarlo in visitatore di un terrain vague sociale, urbanistico e artistico. Grazie all’idea di Nicolas Ballario e al coinvolgimento delle opere di Cattelan, proviamo a mettere il paradosso al centro di un’esperienza artistica inclassificabile.»
L’opera d’arte, qui, non è solo da osservare: è un catalizzatore per rileggere il reale.
«L’arte contemporanea ha moltissimi livelli di lettura – aggiunge Ballario – Non può esserci una interpretazione univoca, per questo vogliamo affidare la “critica” di queste opere così potenti a lessici e discipline molto diverse tra loro solo all’apparenza. In questi spazi, che hanno una storia così evocativa, ci spingiamo a parlare dell’“innominabile” in modo ironico e tragico allo stesso tempo. Per esorcizzarlo, per spingere la nostra immaginazione un po’ più in là.»
SANTA è un invito. A disorientarsi. A guardare di nuovo. A credere che l’arte possa ancora sorprendere.
News
AUDIZIONE STAGIONE 2026
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
Verso la costruzione di un pubblico under 30
Mercoledì 17 dicembre 2025. A lens on the art of humanity: presentazione del progetto di audience devolpment del CCN/Aterballetto con Wave Project.
OVER DANCE MILANO. Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità
Domenica 14 dicembre dalle ore 16.00, il Teatro Franco Parenti di Milano ospita un doppio appuntamento targato OVER DANCE MILANO.
Alle 16.00, l’esito performativo del …
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.

























