Viaggio nel repertorio del balletto
Viaggio nel repertorio del balletto è un progetto del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni. Un ciclo di conversazioni-spettacolo nello spazio della Fonderia di Reggio Emilia che, attraverso la presenza di artisti ospiti tra ballerini e maÎtres dei maggiori Corpi di Ballo italiani, intende raccontare il dietro le quinte della preparazione di alcuni titoli chiave delle compagnie di tradizione.
Quattro appuntamenti sul repertorio, con esempi pratici e non, sulla tecnica del balletto classico-accademico e le sue declinazioni nel rapporto tra danza, costumi, scene e musica dalle prime prove in sala allo spettacolo vero e proprio. Il primo appuntamento è con l’Accademia Teatro alla Scala.
La danza è un’arte trasformista. Antica e contemporanea. Rinasce nei corpi dei ballerini da centinaia di anni, rinnovandosi ogni qual volta una sala ballo, un teatro, una strada, un museo diventano spazi da vivere attraverso la sua creatività. È un’arte del presente, capace di immergersi nelle più grandi opere del passato come di dare luce al proprio tempo. È un’arte feconda che si proietta in avanti, non dimentica di ciò che vibra ancora alle sue spalle.
La danza vive di creazioni: alcune hanno la fortuna, la bellezza, la chance di non sparire nell’oblio, ma di diventare “repertorio”. Le compagnie di tradizione di tutto il mondo, dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala al Royal Ballet di Londra, dall’Opéra di Parigi all’Opera di Roma, dal New York City Ballet al San Carlo di Napoli, dal Mariinskij di San Pietroburgo al Bolshoi di Mosca custodiscono i grandi classici dell’Ottocento e del Novecento, come Giselle, Bella Addormentata, Schiaccianoci, Lago dei cigni, Romeo e Giulietta. Titoli di repertorio classico a cui nello scorrere delle stagioni si aggiungono produzioni neoclassiche, post-classiche, di teatrodanza, contemporanee, balletti narrativi e astratti, con capolavori come Theme and Variations di George Balanchine, Le Sacre du Printemps di Pina Bausch, Signes di Carolyn Carlson, In the middle somewhat elevated e Blake Works di William Forsythe, Onegin di John Cranko.
ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
VARIAZIONE DI CENERENTOLA
Da CENERENTOLA di Frédéric Olivieri
Su musica di Sergej Sergeevič Prokof’ev
Allieva: Maria Vittoria Bandini (7° corso)
NEW SLEEP (DUET)
Di William Forsythe
Musica di Thom Willems
Allievi: Sienna Bingham (8° corso), Michele Forghieri (7° corso); Benedetta Giuliano, Alessio Alfonsi (8° corso)
VARIAZIONE DI GELSOMINA
PASSO A DUE DI MATTO E GELSOMINA
Da LA STRADA di Mario Pistoni
Musica Nino Rota
Allievi: Francesco Della Valle, Laura Farina (8° corso)
News
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.
Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Da Londra a Reggio Emilia il 29 aprile celebriamo la danza e il linguaggio del corpo, come luogo di tensione, eros e sensualità.
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.
Il tour in Spagna di Aterballetto
Dal 24 al 30 aprile 2025 Aterballetto danza a Oviedo, Siviglia, Pamplona. Il tour spagnolo è in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid.
Viaggio nel repertorio del balletto
Sabato 12 aprile con la Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala parte il progetto curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni.


























