Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Giornata Internazionale della Danza 2025
Due eventi tra eros e movimento: da Londra a Reggio Emilia
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile 2025, il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto propone due appuntamenti che, pur geograficamente distanti, sono uniti da un filo rosso concettuale e sensoriale: il corpo come luogo di tensione, sensualità ed eros, sublimato attraverso il gesto danzato.
Londra – Il combattimento di Tancredi e Clorinda
? Victoria and Albert Museum – South Kensington – ore 11.00 e ore 13.00
Nella capitale britannica, il CCN/Aterballetto in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra presenta un lavoro che incarna perfettamente l’ambiguità sensuale della danza contemporanea. Il combattimento di Tancredi e Clorinda è tratto dal celebre episodio della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso (Canto XII) e si configura come una partitura coreografica intensa, fisica e drammatica, esaltata dalla musica barocca di Claudio Monteverdi.
Tasso descrive uno scontro notturno tra due amanti ignari, in un crescendo tragico e carnale dove la violenza diventa veicolo di intimità. Critici e studiosi hanno spesso evidenziato la carica erotica del passo tassiano, una metafora della lotta interiore tra passione e ragione, dove il corpo diventa il campo di battaglia di forze opposte e complementari. L’identità di Clorinda, mascherata sotto l’armatura, amplifica la tensione tra eros e thanatos, mentre la morte finale assume i toni di una mistica consumazione.
La coreografia trasforma tutto questo in gesto: la danza, qui, è luogo di contatto e di mistero, superficie sensibile dove l’identità si dissolve nell’energia del movimento.
La performance, firmata da Fabio Cherstich e Philippe Kratz, è interpretata dai danzatori Gador Lago Benito e Alberto Terribile, il tenore Matteo Straffi e il clavicembalista Deniel Perer.
Reggio Emilia – Visioni del corpo. Arte e sesso
? Fonderia | Aterballetto , ore 21.00
Prende vita la seconda edizione di Visioni del Corpo: vedere l’arte contemporanea attraverso la danza d’autore, progetto multidisciplinare curato da Nicolas Ballario.
Il primo appuntamento, dal titolo Arte e Sesso, esplora le rappresentazioni del desiderio nella creazione artistica contemporanea, mettendo in dialogo il corpo danzante con riflessioni filosofiche, estetiche e politiche.
Il corpo diventa qui territorio di esposizione e insieme di resistenza, capace di suggerire, evocare, provocare. Attraverso proiezioni video, letture, e interventi performativi curati dal coreografo Francesco Marilungo, l’iniziativa affronta l’eros non come oggetto, ma come energia, linguaggio e forma di pensiero incarnata.

Il corpo sensuale tra scena e parola
Lontani nello spazio ma vicini nello spirito, i due eventi celebrano il potere della danza di restituire al corpo la sua funzione originaria: essere simbolo vivente, veicolo di senso, territorio di ambiguità. La sensualità evocata non è mai compiaciuta, ma sempre mediata, trasfigurata, elevata: sublimata, per usare un termine freudiano, attraverso la forma artistica.
Il CCN/Aterballetto sceglie di onorare la Giornata Internazionale della Danza con un doppio gesto: uno scenico, in cui l’eros si consuma nella tragedia coreografica di Tancredi e Clorinda; l’altro discorsivo e performativo, dove il desiderio si analizza, si osserva, si interpreta. Entrambi gli eventi ci ricordano che la danza è, prima di tutto, un linguaggio del corpo: e il corpo, da sempre, è il luogo dove l’arte incontra l’eros.
News
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.
Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Da Londra a Reggio Emilia il 29 aprile celebriamo la danza e il linguaggio del corpo, come luogo di tensione, eros e sensualità.
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.






















