Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
A volte sembra che la trama articolatissima della storia leghi attraverso fili sottili, quasi invisibili, destini lontani nel tempo e nello spazio. E solo il puro caso, l’occasione del qui ed ora, a braccetto con la curiosità, ci fa aprire gli occhi e vedere i passi e le figure della danza che inconsapevolmente in quel momento stiamo vivendo.
Torquato Tasso è considerato uno dei poeti più importanti della letteratura italiana. E questa non è una novità per chi si è ritrovato tra i banchi di scuola a studiare le eroiche ottave della Gerusalemme liberata (1575). Ma pochi, anzi pochissimi, sanno che una delle più grandi ammiratrici del Tasso fu Elisabetta I regina d’Inghilterra e di quanto l’opera e la vita di questo poeta italiano influenzarono le opere letterarie di Spenser, Milton, Shakespeare, le arti visive e musicali di Van Dyck, Poussin e Händel fino a ispirare Lord Byron nella composizione The Lament of Tasso.
Caso vuole – e qui il filo invisibile della storia universale comincia a mostrarsi – che a distanza di 20 anni dal suo ultimo spettacolo nella capitale inglese, nel 450° anniversario della Gerusalemme liberata (completata nel 1575 dall’autore e pubblicata in seguito senza il suo consenso), il CCN/Aterballetto ritorni a Londra, danzando proprio Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, uno degli episodi più celebri del poema tassiano, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra all’interno di Italia Danza, progetto curato insieme alla Direzione Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.
Victoria & Albert Museum South Kensington – Londra, 29 aprile 2025 ore 11 e ore 13
All’interno del Performance Festival del V&A Museum, il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza con Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, performance di danza e musica dal vivo nata a settembre 2024 per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in coprogettazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura e con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo dal vivo.
Nella cornice della Raphael Gallery del V&A Museum prenderà vita e voce la vicenda d’amore e morte raccontata da Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata (1575) e messa in musica da Claudio Monteverdi (1624). La performance, firmata da Fabio Cherstich e Philippe Kratz, è interpretata dai danzatori Gador Lago Benito e Alberto Terribile, il tenore Matteo Straffi e il clavicembalista Deniel Perer.
Dalla musica di Monteverdi alla danza di Kratz
Quattrocento anni fa, Claudio Monteverdi donava al mondo Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, uno dei capolavori del barocco italiano che si intreccia con l’eredità letteraria della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Lungi dall’essere ridotta a un monumento di classicità immutabile, la composizione musicale si rivela già alla sua epoca, nel 1624, per la sua natura sperimentale e ardita, come una potente innovazione, capace di aprire nuove strade nella fusione tra parola e suono e di proporre un’esperienza drammatica che supera la mera funzione dell’ascolto. Nel corso dei secoli, il brano ha continuato a stimolare interpretazioni che coniugano tradizione e modernità, rendendolo un ponte ideale fra il passato e il presente.
Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto insieme a un ricco parterre di coproduttori (Teatro Regio di Parma / Festival Verdi, Torinodanza Festival – Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Ghislierimusica – Centro di Musica Antica) ha messo in campo un progetto che intreccia diverse arti performative. In questo percorso, l’obiettivo è accendere un bagliore contemporaneo in quelli che sono “testi sacri” del patrimonio culturale italiano. I corpi dei danzatori restituiscono un’intensità, a tratti una violenza, che ci racconta tanto anche della nostra fase storica. È proprio l’azione fisica a poter costituire un terzo livello di percezione che faccia sue le linee degli strumenti e delle voci, completando l’idea di rappresentazione che lo stesso Monteverdi intuiva essere presente nel suo lavoro.
I concetti chiave che animano questa interpretazione derivano anche dalla visione di Fabio Cherstich, che immagina uno spazio scenico ristretto e circolare in cui la somiglianza dei corpi funge da specchio, riflettendo una tensione in cui le forze opposte, come Eros e Thanatos, si fondono in un equilibrio dinamico. Parallelamente, il coreografo Philippe Kratz suggerisce una lettura della lotta interiore e della contrapposizione come momenti di un rituale bellico, in cui la violenza del gesto provoca una ferita forte e condivisa, che rimane su entrambi i corpi.
La storia di Tancredi e Clorinda
Due valorosi guerrieri, Tancredi, cavaliere cristiano, e Clorinda, combattente saracena, si affrontano in un feroce duello, avvolti dall’oscurità della notte. Tancredi, accecato dall’ardore della battaglia, non sospetta che sotto l’armatura del suo avversario si celi in realtà Clorinda, la donna di cui è innamorato.
Tancredi che Clorinda un uomo stima
vuol ne l’armi provarla al paragone.
Il dramma si sviluppa in un crescendo di tensione e pathos, in cui amore, guerra e destino si intrecciano. Attraverso versi e parole che evocano immagini di intimità fisica e di contatto intenso, il combattimento sembra trasformarsi quasi in una danza violenta.
Tre volte il cavalier la donna stringe
con le robuste braccia, ed altrettante
da que’ nodi tenaci ella si scinge,
nodi di fer nemico e non d’amante.
La battaglia è feroce, ma segnata da una fatalità ineluttabile: ogni colpo avvicina Tancredi alla scoperta più dolorosa della sua vita. L’ironia della sorte vuole che egli infligga la morte proprio alla donna che ama, trasformando l’eroismo in rimorso e l’amore in distruzione.
Misero, di che godi? Oh quanto mesti
siano i trionfi e infelice il vanto!
Gli occhi tuoi pagheran (s’in vita resti)
di quel sangue ogni stilla un mar di pianto.
Dopo un lungo e implacabile scontro, Tancredi ferisce mortalmente Clorinda. Solo nel momento in cui le toglie l’elmo per vedere il volto del suo nemico, egli comprende la triste verità e scopre l’identità della sua avversaria.
La vide e la conobbe: e restò senza
e voce e moto. Ahi vista! ahi conoscenza!
In punto di morte, Clorinda chiede il battesimo, e Tancredi, devastato dal dolore, esaudisce il suo ultimo desiderio. Tancredi, così innamorato di Clorinda in vita, finisce per essere l’artefice della sua morte. Eppure, nel momento estremo, è proprio lui a darle la pace spirituale:
e in atto di morir lieta e vivace
dir parea: “S’apre il ciel: io vado in pace”.
News
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.
Il tour in Spagna di Aterballetto
Dal 24 al 30 aprile 2025 Aterballetto danza a Oviedo, Siviglia, Pamplona. Il tour spagnolo è in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid.
Viaggio nel repertorio del balletto
Sabato 12 aprile con la Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala parte il progetto curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni.
Impromptus – nuovo progetto di danza e musica
Danza e musica si fondono in un dialogo senza confini: un'esperienza unica di improvvisazione e ispirazione reciproca. Appuntamenti a Ravenna e Reggio Emilia.
Il tour di Aterballetto a marzo
Dal 4 marzo Aterballetto inizia una ricca tournèe che parte da Reggio Emilia e attraversa la Francia e la Spagna. In scena i titoli più recenti del repertorio, come Notte Morricone di Marcos Morau e Solo Echo di Crystal Pite.
ATERBALLETTO A DANZAINFIERA 2025
Dal 21 al 23 febbraio 2024 la Fortezza da Basso ospita la grande rassegna nazionale dedicata alla danza. Per il secondo anno consecutivo, in programma anche il CCN/Aterballetto.
Giunge al termine il progetto “Tracce di Frida – Il corpo resiliente”
Giunge al termine il percorso laboratoriale guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena.
Premio Danza&Danza 2024
Notte Morricone vince il premio Danza&Danza 2024 come Miglior Produzione Italiana - Grand Scale! Leggi le motivazioni della giuria.
Buone feste da tutti noi del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Auguri di Buone Feste da CCN/Aterballetto: festeggia con noi un Capodanno all'insegna della danza!
CONCERTO DI CAPODANNO 2025: ATERBALLETTO E MARCOS MORAU IN DIRETTA SU RAI 1
Quest'anno Aterballetto festeggia l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, in diretta su Rai1 il 1° gennaio, con le coreografie inedite di Marcos Morau.
Tracce di Frida – Il corpo resiliente: il nuovo progetto con AOU di Modena
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena dà vita a "Tracce di Frida: il corpo resiliente", laboratorio guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Open Dance: un dialogo con CNA fo.er sul tema del Welfare Culturale
Il 12 dicembre un incontro online per dialogare intorno al tema della danza come strumento per il benessere collettivo. Prenota il tuo posto.
AUDIZIONE STAGIONE 2025
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
LA RIVISTA THE LIGHT OBSERVER RACCONTA TOUCHPOINT
Il progetto del CCN/Aterballetto con la Collezione Maramotti raccontato dalla rivista internazionale The Light Observer. Leggi l'articolo con le interviste ai danzatori e alle danzatrici di Aterballetto.
UNA NUOVA REPLICA DI NOTTE MORRICONE A REGGIO EMILIA
Il 4 marzo marzo 2025 è in programma una nuova replica dello spettacolo di Marcos Morau al Teatro Valli di Reggio Emilia. Promozione attiva per il Black Friday.
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto