Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
A settembre riprende il tour internazionale del CCN/Aterballetto con Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, creazione firmata da Fabio Cherstich e Philippe Kratz ispirata al celebre testo di Torquato Tasso e accompagnata dalla musica barocca di Claudio Monteverdi.
Prima tappa: Toledo (Spagna)
13 settembre 2025 – Puerta de Bisagra
Grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il CCN/Aterballetto celebra la Noche del patrimonio spagnolo.
Scopri di più sull’evento →
Seconda tappa: Osaka Expo (Giappone)
22-24-25 settembre 2025 – Teatro del Padiglione Italia
Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, il CCN/Aterballetto partecipa alla settimana di protagonismo dell’Emilia-Romagna a Expo 2025 Osaka.
Scopri di più sull’evento →


Nel 2024, nel quattrocentesimo anniversario del madrigale Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi (1624-2024), l’opera viene riscoperta da parte del CCN/Aterballetto nella sua natura sperimentale e innovativa, fondamentale per l’evoluzione del teatro musicale. Monteverdi cercava un legame più vitale tra parola e musica, superando la semplice esecuzione madrigalistica per dar vita a un’azione espressiva e coinvolgente. Il tema dell’amore travolto dalla guerra, ispirato alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso (di cui nel 2025 ricorre il 450° anniversario dalla prima stesura), conserva un’attualità sorprendente.
Il CCN/Aterballetto interpreta questa eredità attraverso la danza, suo linguaggio privilegiato per restituire l’intensità e la drammaticità dell’opera.
In coproduzione con il Teatro Regio di Parma / Festival Verdi, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Ghislierimusica, il progetto si pone come un’esperienza multidisciplinare con un significativo risultato in più: accendere un bagliore contemporaneo in quelli che sono “testi sacri” del patrimonio culturale italiano.
I corpi dei danzatori restituiscono un’intensità, a tratti una violenza, che ci racconta tanto anche della nostra fase storica. È proprio l’azione fisica a poter costituire un terzo livello di percezione che faccia sue le linee degli strumenti e delle voci, completando l’idea di rappresentazione che lo stesso Monteverdi intuiva essere presente nel suo lavoro.

News
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.
Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Da Londra a Reggio Emilia il 29 aprile celebriamo la danza e il linguaggio del corpo, come luogo di tensione, eros e sensualità.
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.






















