Come inizia il 2026 per il CCN/Aterballetto

Il 2026 si apre con un gennaio di intensa attività per il CCN/Aterballetto, tra palcoscenici italiani ed europei e la partecipazione alle Celebrazioni del 229° anniversario della Bandiera Tricolore.

Notte Morricone ad Ancona, Liegi e Gütersloh

Il nuovo anno si inaugura sabato 3 gennaio al Teatro delle Muse di Ancona con Notte Morricone di Marcos Morau, omaggio coreografico a uno dei più grandi compositori italiani del Novecento. Lo spettacolo prosegue poi il suo percorso internazionale con una significativa presenza all’estero: grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dal 23 al 25 gennaio Aterballetto è ospite a Liegi per il prestigioso Pays de Danses Festival, mentre il 28 e 29 gennaio la tournée fa tappa in Germania, al Theater Gütersloh.

Diffondere la grande danza di Aterballetto anche nei piccoli centri

Una delle missioni del CCN/Aterballetto è la diffusione della danza tanto nei grandi teatri quanto nei contesti di provincia. In questa prospettiva, il mese di gennaio vede il CCN/Aterballetto protagonista sul territorio della Regione Emilia-Romagna. Dopo le recite al Teatro Asioli di Correggio (RE) e al Teatro Magnani di Fidenza (PR) Dreamers, la serata che riunisce le creazioni di Diego Tortelli, Philippe Kratz e Angelin Preljocaj, continua il suo tour per i teatri gestiti da ATER Fondazione al Teatro della Regina a Cattolica, vicino Rimini (venerdì 9 gennaio) e al Teatro del Popolo a Concordia sulla Secchia, vicino Modena (sabato 17 gennaio).

Al dialogo con il pubblico dei bambini e delle famiglie è invece la recita di Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada al Teatro Moruzzi di Noceto (PR), domenica 18 gennaio, per la rassegna teatrale per ragazzi curata da Artemis Danza.

Il Combattimento di Tancredi e Clorinda va in scena domenica 25 gennaio, in doppia replica, a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, bellissimo borgo vicino Reggio Emilia.

La Fondazione Museo Antonio Ligabue realizza il suo desiderio di trasformare il Salone dei Giganti in un teatro vivo, facendo dialogare gli affreschi ispirati alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, tra cui il duello tra Tancredi e Clorinda, con la danza del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto.

Aterballetto danza per le Celebrazioni del Tricolore il 7 gennaio

Nella cornice delle Celebrazioni del 229° anniversario della Bandiera Tricolore, nata nel 1797 proprio a Reggio Emilia, Aterballetto partecipa con orgoglio a un momento profondamente identitario per la città e per la storia nazionale, danzando Rhapsody in blue al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia mercoledì 7 gennaio.

A rendere l’occasione ancora più significativa è l’onore di danzare sullo stesso palcoscenico che, nella stessa giornata, ospiterà la lectio magistralis di Corrado Augias, in un contesto di particolare valore simbolico per il Paese.

Published On: 30 Dicembre 2025