Danza in Fonderia a febbraio

La rassegna Danza in Fonderia – Le dinamiche del tempo prosegue a febbraio con quattro appuntamenti che mettono al centro il rapporto profondo tra corpo, movimento e tempo: il tempo come esperienza creativa, come gesto, come movimento interno ed esterno, come processo di formazione e relazione. In ciascuna delle proposte del mese, la danza diventa strumento per misurare, trasformare e raccontare il tempo nelle sue molteplici dimensioni, invitando il pubblico a percepire istanti, durate e tensioni attraverso linguaggi coreografici diversi e coinvolgenti.

Gli appuntamenti sono in Fonderia, via della Costituzione, 39 (Reggio Emilia). I biglietti sono acquistabili online qui.

Impromptus. Arie, danze e improvvisazioni

Una performance in cui danza e musica si intrecciano in un dialogo istantaneo e fluido. Qui il tempo si co‑genera nel momento, attraverso l’incontro tra due danzatori e il suono della fisarmonica, dando vita a brevi improvvisazioni che esplorano l’attimo creativo e la sua durata percepita.

Sabato 7 febbraio ore 20.30 (dalle ore 19.30 aperitivo a cura di Mercato Campagna Amica del Tricolore)

Produzione: CCN/Aterballetto e Fondazione Ravenna Manifestazioni

Bow – prova aperta

Per la prima volta sul palco di Fonderia il duo Gaetano Palermo e Michele Petrosino presenta una prova aperta del loro progetto BOW, un’indagine coreografica sull’atto dell’inchino, gesto che racchiude in sé tensioni sociali, culturali e temporali. Attraverso la ripetizione e la variazione, il gesto diventa luogo di tempo enciclopedico, tra memoria e presenza.

Giovedì 12 febbraio ore 18.00

Produzione: KLm

Studio su Macbeth – prova aperta

Una prova aperta che offre al pubblico l’opportunità di entrare nel cuore del processo creativo. La lettura coreografica del capolavoro shakespeariano indaga il ritmo delle passioni, delle scelte e delle conseguenze: un tempo interno fatto di tensioni emotive e fisiche.

Lunedì 23 febbraio ore 18.00

Produzione: Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei

Made in Italy 37.0

L’appuntamento finale del mese è un’occasione di incontro tra giovani danzatori e il coreografo Roberto Tedesco nel segno di Agora Coaching Project: un laboratorio coreografico in cui il tempo della formazione e dell’esperienza corporea diventa materiale coreografico, dando forma a una danza in costante evoluzione.

Venerdì 27 febbraio ore 20.30

Produzione: MM Contemporary Dance Company // Agora Coaching Project

Questi quattro appuntamenti si inseriscono nel dialogo continuo di Danza in Fonderia con le molteplici accezioni del tempo – come ritmo, gesto, processo e connessione – confermando la Fonderia come spazio di ricerca e riflessione.

Published On: 3 Febbraio 2026