Ad alta voce con Gianni Rodari

“Quando la nostra attività performativa riesce a rientrare in una dinamica sociale più ampia siamo contenti. Così il contributo dell’arte esce dalle nicchie” risponde il direttore generale Gigi Cristoforetti sulla Gazzetta di Reggio.

In occasione dei 100 anni di Gianni Rodari abbiamo accettato l’invito di Coop Alleanza 3.0 – Ad alta voce a partecipare all’iniziativa “Voci per un non compleanno. Ad alta voce con Gianni Rodari”.

L’appuntamento, dedicato alla città di Reggio Emilia e intitolato “Il coraggio di rimanere bambini. Coltivare la fantasia per non smettere di sognare”, è andato in onda il 23 ottobre 2020 via streaming, sul sito adaltavoce.it e sulla pagina Facebook Ad Alta Voce. La regia è di Riccardo Marchesini, con la conduzione del giornalista Luca Bottura in dialogo con lo scrittore Luigi Garlando.

Seguono, dalla Sala Tricolore del Comune di Reggio Emilia, letture di testi di Loris Malaguzzi e Gianni Rodari a cura di Enrico Salimbeni.

Da 26’53” il passo a due da ‘La stella nascosta‘ di Saul Daniele Ardillo con i danzatori Fabrizio Di Franco e Matilde Gherardi negli spazi del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

La stella nascosta è una nostra creazione del 2019 nata con i bambini, in coproduzione con Accademia Perduta | Romagna Teatri, in partnership con Reggio Children e i Nidi e le Scuole d’Infanzia di Reggio Emilia.

La poesia che accompagna la danza è A un bambino pittore di Gianni Rodari:

Appeso a una parete
ho visto il tuo disegnino:
su un foglio grande grande
c’era un uomo in un angolino.

Un uomo piccolo, piccolo,
forse anche
un po’ spaventato
da quel deserto bianco
in cui era capitato,

e se ne stava in disparte
non osando farsi avanti
come un povero nano
nel paese dei giganti.

Tu l’avevi colorato
con vera passione:
ricordo il suo magnifico
cappello arancione.

Ma la prossima volta,
ti prego di cuore,
disegna un uomo più grande,
amico pittore.

Perché quell’uomo sei tu,
tu in persona, ed io voglio
che tu conquisti il mondo:
prendi, intanto
tutto il foglio!

Disegna figure
grandi grandi,
forti, senza paura,
sempre pronte a partire
per una bella avventura.

Published On: 30 Ottobre 2020