I primi spettacoli della stagione 2023/24

A settembre si prospetta un’emozionante nuova stagione per chi ama la danza contemporanea, la creatività e la sperimentazione artistica.

Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto apre la stagione 2023/24 inaugurando il prestigioso festival Le Temps d’Aimer la Danse a Biarritz, presentando due performance a Palazzo Schifanoia per il Festival di Danza Contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara, invitando tutti e tutte alla Festa della Danza a Reggio Emilia.

Anche per questa stagione il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto è ospite del Festival di Danza Contemporanea | Interno Verde Danza, rassegna curata dal Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

Il 9 e 10 settembre, nelle sale rinascimentali di Palazzo Schifanoia, i danzatori Edoardo Brovardi e Vittoria Franchina ricreeranno l’atmosfera della mitica “Factory” di Andy Warhol con Yes, Yes… di Diego Tortelli. A questa performance si aggiunge SoaC di Federica Galimberti (che ne cura anche la regia) e Cristiano Buzzi (Kris), su musiche di Bach, Tommaso Ussardi e Giuseppe Franchellucci, che le eseguirà al violoncello. Due straordinari danzatori utilizzano la tecnica hip hop nelle sue innumerevoli declinazioni per creare uno spettacolo poetico e potente. La coreografia è in coproduzione con Orchestra Senzaspine.

La Festa della Danza è un invito speciale alla città di Reggio Emilia.

Il 16 e 17 settembre apriremo le sale della Fonderia per conoscere uno per uno i danzatori di Aterballetto e scoprire con il direttore Gigi Cristoforetti le nuove avventure artistiche del Centro Coreografico Nazionale.

Vivremo una maratona di performance che uniscono in modo spettacolare diversi linguaggi: dal balletto classico all’hip hop alla danza contemporanea. Grazie alla collaborazione con Dinamico Festival, diretto da Elena Burani, ci sorprenderemo con le acrobazie di straordinari artisti circensi: resteremo tutti a bocca aperta!

Infine invitiamo tutti ma proprio tutti, dai bambini agli anziani, a prendere parte alla festa danzante presso lo skatepark di Piazzale Europa.

Un’occasione per divertirsi e celebrare insieme l’inizio della stagione 2023/24.

Published On: 31 Agosto 2023