Anticipazioni 2024: Notte Morricone di Marcos Morau

Il 27 luglio all’Arena Sferisterio di Macerata abbiamo concluso la stagione 2022/23, ma la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto – Centro Coregrafico Nazionale è già proiettata verso nuove avventure, tra cui NOTTE MORRICONE, la nuova produzione firmata dal visionario coreografo Marcos Morau che debutterà al Macerata Opera Festival nel 2024.

Qui sotto un breve video in cui Marcos Morau regala alcune prime suggestioni sui nuovi immaginari che vuole creare con la musica di Ennio Morricone.

So che è difficile separare la musica dei film dall’immaginario, disconnettersi, ed è bellissimo ascoltare la musica di Morricone e immaginare che questa musica possa essere isolata da tutto, abbia un potere in sé, e si descriva e parli di sé senza bisogno di essere collegata all’immagine. È il mio punto di vista.

E ovviamente, allo stesso tempo questa musica è collegata a storie, personaggi, sentimenti. La sua musica è un’astrazione che arriva dove le parole non possono arrivare. E questa è la cosa più importante della sua musica. Sto cercando di realizzare questo progetto supportato da tutte queste eredità che abbiamo vissuto nella storia del cinema e nella storia della musica. E così, cercherò di fare lo stesso.

Provare a generare nuovo immaginario, nuovi personaggi e nuovi paesaggi usando la sua favolosa, malinconica e ispirante musica.

 

Marcos Morau (Valencia, Spagna, 1982) ha studiato coreografia presso l’Institut del Teatre de Barcelona, il Conservatorio Superior de Danza de Valencia e Movement Research a New York. Ha realizzato il suo progetto di assistenza coreografica con il Nederlands Dans Theater II e con la compagnia IT Dansa diretta da Catherine Allard. Le sue capacità artistiche non si limitano alla danza ma si estendono a discipline come la fotografia e il teatro. Costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui il movimento e l’immagine s’incontrano e si fondono.

Nel 2005 ha fondato la sua compagnia, La Veronal, di cui è tuttora direttore, coreografo e scenografo, light designer e costumista. Ha anche realizzato opere per la National Dance Company of Spain, Scapino Ballet Rotterdam, Skånes Dansteater, Göteborg Operans Danskompani, Ballet de Lorraine, Carte Blanche Norway, Ballet de l’Opéra de Lyon, tra gli altri.

Dalla stagione 2023/2024 sarà artista residente presso lo Staatsballett di Berlino.

Coreografia MARCOS MORAU
Musica ENNIO MORRICONE
Set e luci MARC SALICRÚ
Costumi SILVIA DELAGNEAU

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Commissione, coproduzione, prima assoluta outdoor Macerata Opera Festival
Coproduzione, prima assoluta indoor Teatro di Roma
Coproduzioni Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Centro Teatrale Bresciano

Prima assoluta Macerata Opera Festival 2024

Published On: 28 Luglio 2023