Anticipazioni 2024: Notte Morricone di Marcos Morau
Il 27 luglio all’Arena Sferisterio di Macerata abbiamo concluso la stagione 2022/23, ma la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto – Centro Coregrafico Nazionale è già proiettata verso nuove avventure, tra cui NOTTE MORRICONE, la nuova produzione firmata dal visionario coreografo Marcos Morau che debutterà al Macerata Opera Festival nel 2024.
Qui sotto un breve video in cui Marcos Morau regala alcune prime suggestioni sui nuovi immaginari che vuole creare con la musica di Ennio Morricone.
So che è difficile separare la musica dei film dall’immaginario, disconnettersi, ed è bellissimo ascoltare la musica di Morricone e immaginare che questa musica possa essere isolata da tutto, abbia un potere in sé, e si descriva e parli di sé senza bisogno di essere collegata all’immagine. È il mio punto di vista.
E ovviamente, allo stesso tempo questa musica è collegata a storie, personaggi, sentimenti. La sua musica è un’astrazione che arriva dove le parole non possono arrivare. E questa è la cosa più importante della sua musica. Sto cercando di realizzare questo progetto supportato da tutte queste eredità che abbiamo vissuto nella storia del cinema e nella storia della musica. E così, cercherò di fare lo stesso.
Provare a generare nuovo immaginario, nuovi personaggi e nuovi paesaggi usando la sua favolosa, malinconica e ispirante musica.